Ciao a tutti possiedo una bellissima X5 3.0 benzina automatica, va benissimo ma tanti altri possessori di quest'auto mi hanno deto che il mio cambio e destinato a rompersi. Mi è stato riferito pero che in problema persiste prevalentemente sui mezzi a gasolio in quato possiedono una copia molto superiore e il cambio non riesce a sostenere bene. Volevo chiedere a tutti i possessori di un x5 benzina se e quando hanno avuto problemi con il cambio e se in caso ci fosse il problema come posso risolverlo senza aspettare l'eventuale rottura... Grazie a tutti Alberto.
So di amici all'estero che hanno avuto problemi ma non sul 3.o ma sul 4.4 benzina, che ha comunque una coppia importante. In Italia credo che comunque il benzina abbia poca storia.........
i problemi sono più delle versioni diesel per via dei NM....:wink:...sul benza a memoria non ricordo rotture... per "serenità" tua....intorno ai 70 - 90k km...fai sostituire filtro ed olio del cambio....:wink:
Purtroppo 'sti cambi automatici BMW sono davvero una maledizione... Confermo, fresco, fresco, ieri a 106000 Km come regalo di compleanno alla mia X5 3.0d del 2002 si è accesa sul cruscotto la fatidica scritta di avaria del cambio... Davvero sono una bomba ad orologeria, l'unica cosa che hanno di preciso è la longevità, nel senso che, come spesso leggerai sul forum, dopo i 100000 Km, Km più Km meno, ti lasciano a piedi... Comincio a rimpiangere davvero di aver abbandonato Mercedes... Non è pensabile che una marca come BMW abbia un'affidabilità così scarsa. Ho avuto tre Mercedes e mai nessun problema... Anzi per fortuna che ho ancora il mio "giocattolino", una SLK R170 kompressor altrimenti ora per 20 gg è più (viste le festività imminenti mi sa che fin dopo l'Epifania col piffero che me la danno) sarò a piedì con l'X5... Per fortuna che ho rinnovato la garanzia con la M..F.E Warranty altrimenti... L'unico consiglio che ti do è di farti una polizza di questo tipo, almeno limiti i danni, altrimenti son dolori, l'X5 è un gran bel mezzo ma in quanto ad affidabilità è un colosso con i piedi d'argilla. In un anno mi hanno già cambiato (per fortuna in garanzia) Giunti omocinetici e le due pompe del serbatoio (2 mesi fà...) E ora... Fra un po' l'ho rimessa a nuovo. Ciao
Adesso posso dirlo senza fare tutti i soliti scongiuri scaccia-iella: Ho avuto due X5: una e53 3.0 184 cv. presa usata con 56.000 km. -> venduta a 250.000 km = nessuna rottura di cambio o turbina una e53 3.0 218 cv. presa usata aziendale con 14.000 km. -> venduta a 140.000 km = nessuna rottura di cambio o turbina Vai tranquillo: guida senza credere di essere seduto in una M3 e vedrai che dura una vita!:wink:
Già Giobbe, è vero che sono i diesel ad essere i più soggetti a queste rotture per via della coppia che ti dirò tutto sommato anche con il 184 CV fa muovere il bestione abbastanza disinvoltamente, però è inammissibile per la tanto precisa e decantata ingegneria teutonica scoprire che hanno sottovalutato la coppia del motore in relazione al cambio... Dico parliamo della coppia, uno dei dati fondamentali di un veicolo, motoristicamente parlando. Capisco certi vizi occulti microscocpici che possono sfuggire, in fondo la mia è la prima serie e ci può stare... Ma scoprire che il cambio non tollera la coppia del motore diesel mi sembra assurdo... Non si usa più fare i test drive? Forse ai tempi ebbero troppa fretta di "partorire" una versione diesel senza effettuare le dovute prove di affidabilità che per un marchio come BMW dovrebbero essere vangelo, ci può stare l'errore di calcolo, ma non credo che sarebbe sfuggito ad un adeguato test di affidabilità... Credo che se ne siano fregati e si son limitati a piazzare il motore sulla meccanica del benzina ed ecco i risultati... Una casa seria, accortasi dell'errore dovrebbe riconoscere, almeno in buona parte tale difettosità ed essere più vicina alla clientela, e non obbligarla a ricorrere a garanzie alternative per limitare i danni... Sai un conto è l'eccezione, ma quella del cambio dell' X5 ormai è una Profezia... Passati i 100.000 Km sono meno coloro che la passano liscia rispetto a chi si trova in panne e credetemi, a conoscenza dei limiti meccanici del mezzo in tal senso, me ne sono ben guardato di cercarne troppo le prestazioni ma non è valso a nulla... Vabbè, pazienza, in settimana saprò il verdetto...