il tuo caso imho è sui generis, dopo 1 anno sono davvero pochi a doverla/volerla vendere, e cmq è un bagno di sangue SEMPRE, a prescindere dalle formule che ci sono dietro
d'accordissimo con te Emi se la vendita avviene prima dell'estinzione del Select. In tal caso o si ha il reale bisogno di finanziarsi o è inutile spendere soldi in interessi anche perchè i primi periodi di finanziamento la quota delle rate è composta in prevalenza da interessi. Pero' concorderai con me che attualmente la mia 330 piu' di 33/34.000 euro non viene valutata mentre a gennaio 2010 la posso rendere a Bmw a 28.300 prendendomi lo sconto sul nuovo. Gli interessi passivi (non eccessivi visto il tasso basso) sono stati "attutiti" da quelli attivi su un BTP. A me non sembra di aver fatto un cattivo ragionamento, perdipiu' visti i tempi che corrono.
Io la penso come Emiliano. Se non hai da finanziare per esigenze tue di PI o altro non conviene. Eppoi non è così raro il caso di gente che cambia dopo 1 anno. Io ho un'amico che le auto al massimo le cambia dopo 1 anno, spesso anche prima. Ad esempio la mia e93 l'aveva acquistata il 28 settembre 2007 e l'ha venduta a me a maggio 2008. Di solito però compra usati di 1- 2 anni . Ci rimette comunque anche lui, e, spesso non poco. Solo che è uno che sta bene di famiglia. Inoltre ha una fortuna non da poco: 33 anni e ben 3 nonni ancora vivi con 90 e spingi anni e che sono in pensione da 40 anni. Anche pensioni di dirigenti ferrovie che gli girano in toto. Solo di pensioni ne entrano di soldi in quella casa. Inoltre ci sono i suoi genitori e lui che il suo stipendio ce l'ha. Se aggiungiamo il fatto che comprarono immobili a cifre in lire negli anni 60 che si sono rivalutati in modo esponenziale i conti sono presto fatti...Per questo la mia e93 è forse l'auto più brutta che ha posseduto fra M3 , Z4M , Maserati Spyder cambiocorsa, Porsche varie, ecc.ecc. tutte cambiate dopo al massimo 1 anno... Se uno non ha quelle entrate extra fatica assai di più ,e, quindi necessariamente deve provare a perderci meno possibile.... Io credo di rivendere la mia 330d della quale sono molto soddisfatto non più tardi che fra un anno esatto. Spero di prendere ancora qualcosa e comprerò di sicuro qualche auto nella medesima situazione usata max 1-2 anni con pochissimi km (la mia ne aveva 9000...)
Si, morale della favola: il select è una bella cosa ma non per tutti. Insomma, siamo tutti più o meno d'accordo: bisogna capire cosa si sta firmando :wink:
Scusate ma io ho un contratto select (compresa assicurazione e tagliandi per 48 mesi e 100.000 km), se alla scadenza del primo anno dovessi vendere l'auto potrei far subentrare qualcuno nel contratto senza penali o dovrei mettere in conto, come succede per i leasing di aver pagato molta quota di interessi e poca di capitale? Grazie
Il Select è un finanziamento non cedibile al contrario del leasing che invece puo' essere ceduto. Se lo estingui dopo il primo anno ci rimetti un sacco di interessi in quanto le prime rate sono composte in larga parte da quota interessi e in minima parte da quota capitale. Siccome la penale per estinzione anticipata è dell'1% del capitale finanziato dovresti ben ponderare la cosa. Tuttavia non sei affatto obbligato ad estinguere il Select perchè hai il CDP senza alcun vincolo e quindi paradossalmente puoi continuare a pagare le rate e nel contempo aver venduto l'auto! :wink:
Ok vediamo se ho capito (sono in attesa che mi richiamino da bmw financial service) io ho acquistato l'auto a giugno ma ho cominciato a pagare le rate del select il 30 settembre quindi se volessi vendere l'auto a gennaio (presupponiamo a 30.000 euro) potrei venderla con un semplice passaggio di proprietà e continuare a pagare le rate senza avere il possesso del mezzo? quindi il privato che l'acquisterebbe mi darebbe l'intera somma con la quale io potrei acquistare per contanti? mah.....capisco proprio niente di sto finanziamenti!