Stavo notando in questi giorni ke dallo scarico esce un pò troppo fumo!! nn so se è normale...a me prima col mio Fiestino lo facevo solo a freddo...tipo x i primi 5/10 minuti max!! ora invece lo fa praticamente x tutto il tragitto casa-lavoro (25km in circa 1 ora)...ovviamente la cosa la noto quando sono fermo in coda...dal mio spekkietto vedo sto fumo uscire!! arrivo a casa...e noto ke il fumo continua a uscire...molto molto meno ke a freddo ma cmq si nota! sarà dovuto al gran freddo di questi giorni???
la mia lo fa solo in parenza da fredda! ho appena notato che compare messaggi 1. ma io mi sono già presentato nell'apposita sezione!
a me fa fumo in abbondanza, e in piu puzza un po' come di qualcosa di chimico, tipo solventi o roba simile....che potrebbe essere?
anche la mia fuma, esce acqua dalla marmitta, ma è normale, credo, specie se nei tragitti che fai la usi a bassi regimi senza guida sportiva. l'odore piuttosto non è normale. la macchina che avevo prima l'ho vista fare vapore dalla marmitta solo 1 volta un giorno particolarmente freddo. usciva così tanto inquinamento dallo scarico che il vapore diventava fumo nero
L'ho notato anchio...mi ricordo che avevo già letto delle discussioni a riguardo ed era saltato fuori che è normale quando fa freddo. :wink:
E' acqua che si forma nella linea di scarico durante le lunghe soste nelle giornate fredde e/o molto umide. Scaldandosi lo scarico questa esce sotto forma di vapore=fumo bianco fino a che non evapora del tutto. Tragitti brevi=poco riscaldamento dello scarico=molta condensa Tragitti lunghi permettono di eliminare tutta la condensa. L'acqua, mescolandosi ai residui di combustione, diventa corrosiva e alla lunga fa arrugginire lo scarico. Invece la puzza credo sia dovuta al catalizzatore prima che questo entri in temperatura completamente.
Avevo pensato anch'io a quello...però prima nn me lo faceva nemmeno a freddo....vuol dire che mi sta abbandonando?eventualmente sai se è costoso sostituirlo e porta dei vantaggi (a parte l'eliminazione della puzza)?
Io mi terrei la puzza fino a che non devo mettere una maschera antigas per accendere il motore! Piuttosto fai dare un'occhiata se si è rotto il flessibile dello scarico o se hai altre crepe, altrimenti .... chissenefrega!
stamattina ho parlato col meccanico, e avendo anche un'altro problema di perdita d'olio o consumo eccessivo d'olio, dice che dovrebbe esserne la causa...leggi qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147315
Incollo quanto scritto da un'altro utente nel 3d di riferimento, poi fai te, ma la spesa per cambiare fasce eslastiche non è poca cosa, quoto inoltre tutte le altre risposte da te ricevute sempre nell'altra discussione: "se fossero le fasce motore, vorrebbe dire che l'olio arriva nella camera di scoppio, che bruciando insieme alla benza, produrrebbe fumo blu-viola dallo scarico e una puzza notevole!!! se non è così ti consiglio di non cambiarle anche perchè vorrebbe dire aprire totalmente il motore... specialmente in Bmw non mi è mai capitato che dopo soli 140mila km bisogna cambiare le fasce... conosco un paio di persone che hanno su 300mila km e non le hanno mai fatte... tutto ciò sempre se il tuo motore non sia difettoso al livello delle fasce..."
a freddo anche la mia 330cd fuma bianco.... poi diminuisce man mano che il motore si scalda. Penso, e spero, sia normale *CLG