Schermo Navi che fa le bizze: problema batteria??? | BMWpassion forum e blog

Schermo Navi che fa le bizze: problema batteria???

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da galex1983, 3 Dicembre 2008.

1. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    ciao ragazzi,ho un piccolo problema e credo voi possiate aiutarmi...
    la mia 530d Futura è del 2004 e credo che il precedente proprietario nn abbia mai cambiato la batteria e mi son trovato ultimamente,causa freddo (st'estate fino a novembre il problema nn si è mai presentato),con lo schermo Navi che si accendeva a spegneva a intermittenza,anche escludendo il display,la retroilluminazione si accendeva e spegneva con intermittenza...dopo un po' però tutto tornava come prima..
    l'altra mattina in autostrada mi son preso uno spavento perchè oltre a quel problema del display,mi si sono accese via via tutte le spie...quella del DSC,dell'avaria motore,del cambio,insomma,mi si sono accese le spie più importanti..al che mi son fermato ho spento e riacceso la macchina e poi nessun problema...

cosa pensate,che possa essere un problema d batteria???vi è già capitato?

se vado da un comune eletrrauto per farmi controllare lo stato d batteria,mi può dire se sia il caso d sostituirla?

ultima domanda,sostituendomi la batteria la vettura viene resettata completamente e devo fare poi operazioni particolari per rimettere a posto tutto quanto o dovrò recarmi in un centro assitenza BMW?

grazie a tutti per le vostre risposte e aiuto.... :wink:

2. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Cambiala senza indugio, magari con una da 100Ah (quella originale è da 90Ah).
    Dopo la sostituzione non è necessario andare in BMW. Potresti avere da resettare il tetto panoramico e l'Active Steering: ma sono procedure spiegate sul manuale d'uso.

Con questi freddi e con tutta l'elettronica della 5er, la batteria è la prima cosa che dà problemi, soprattutto se così "vecchia".
    Per ora ti ha dato un avviso, la prossima volta potrebbe lasciarti a piedi di botto.

3. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    immaginavo difatti...mi si era accesa anche la spia della batteria insieme a tutte le altre..ma prima d quel momento nessuna indicazione d batteria da sostituire..ma poi,ragionandoci,avevo pensato potesse essere un problema d quella natura....

grazie allora..dovrò resettare l'active steering...operazione difficoltosa?

4. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Non l'ho mai fatto ma mi sembra che, accesa l'auto, tu debba ruotare lo sterzo prima tutto a destra fino a fine corsa e poi tutto a sinistra, poi rimetterlo in centro. Stop.
    Ma non sono sicurissimo: bisognerebbe guardare sul manuale.

5. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    se mi dici che c'è sul manuale no problem...consigli allora d mettere una 100 Ah?nn c sono controindicazioni se quella d fabbrica è a 90 Ah?

6. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Per scrupolo ho controllato or ora sul TIS.
    Dice che la batteria nuova deve "essere registrata col sistema di diagnosi BMW. In caso di mancata registrazione potrebbero comparire messaggi di errore («Ricaricare la batteria»)".
    Questa cosa non l'ho mai saputa. Chiedo conferma a ATD, se è in ascolto.

Inoltre parla di usare batterie AGM (chiamate anche VRLA) riconoscibili perché hanno l'involucro nero e sono senza Magic Eye. Non rilasciano vapori al'esterno.

Sperando di essere stato utile...

P.S.: nessun problema se da 90Ah passi a 100Ah.

7. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    in pratica devo andare in concessionaria......l'elettrauto nn basta....

8. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    :-k ripeto: mai sentito di dover andare dal concessionario BMW per una batteria.

Io farei così: cerco una buona batteria, la monto e sono sicuro che l'auto non mi lascia per strada. Se compare un messaggio di errore, passo in BMW e la faccio registrare.

Se poi ho una Bosch Car Service vicino, faccio fare tutto lì.
    IMHO

9. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    perfetto,ottima dritta questa...grazie mille Ipo...

cmq dal problema che ho riscontrato sicuro è la batteria,no?

10. Ipotenusa

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Non riesco a inserirti le informazioni del TIS, ma dalle cose che ho letto è sicuramente la batteria.

11. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    grazie mille allora

12. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Però ti conviene indagare sulle cause. Magari hai una dispersione di corrente e, anche cambiando batteria, probabilmente non risolvi niente. Oppure l'alternatore non carica a vettura ferma o altri motivi.
    Io ti consiglio di fare il test di energia in conce, anche perchè cambiare batteria non costa 50 euro...
    Oppure vai al Bosch car service, e fai appurare le cause. Eventualmente la cambi lì la batteria.

13. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    perfetto..grazie anche a te dell'aiuto....

14. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    A me è successa la stessa cosa esattamente un anno, fa, ho dovuto sostituire l'alternatore e poi ho staccato il "sensore intelligente batteria".

Da allora neanche più un problema.

15. venluca430

venluca430 Secondo Pilota

688
    9
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2
    BMW 530E60+Topolino... 430
    Io l'ho cambiata con una Bosch da 110 Ah, perfetta, nessun problema e nessun problema di resettaggio, anche perchè il mio rivenditore, ha usato una batteria tampone da 40Ah x non lasciare la macchina senza corrente.
    Comunque anche se non usi la batteria tampone non succede niente..
    vai tranquillo..
    Ah prezzo 110 euro compreso montaggio e smaltimento.
    Penso che sono andato bene o no???

16. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    bene,allora sostituirò sicuro la batteria..cercherò un Bisch Car Service....grazie ancora....

rispondendo all'utente prima d te,mi sa che nn è proprio un problema d alternatore...la macchina si accende senza problemi e nn ha cadute d tensione..secondo me è proprio la batteria che è andata....

17. CiccioDream

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Lo spero per te, i sintomi che hai descritto sono gli stessi che ho avuto io all'inizio.
    Infatti prima il CCC si spegneva e si accendeva durante la marcia senza aver mai avuto problemi di accensione o borbottamenti al motore perchè la batteria sopperiva ai vuoti dell'alternatore che andava a singhiozzo, poi ogni tanto rimaneva il monitor nero e si accendeva e spegneva ma rimanendo sempre nero (niente scritta BMW). poi è iniziato l'accensione delle spie ad albero di natale e poi sono rimasto a piedi.

Da quel che mi spiegarono il sensore intelligente batteria mandava strani segnali e faceva tagliare l'alimentazione al ccc e probabilmente mondando KO la logica dell'alternatore.
    Morale l'alternatore l'ho cambiato, il sensore l'ho solo staccato e da allora il ccc non mi ha dato più problemi.

Tengo le dita incrociate per te.

18. galex1983

galex1983 Kartista

178
    2
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    26
    E60 530d Futura
    sicuramente la porterò a dare un'occhiata...doverosa....

19. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    dove sarebbe questo sensore? :-k8-[

20. CiccioDream

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Sulla E61 e quel filo azzurro sottile che parte da uno dei poli della batteria (quello con su IBS) e che va verso il fanale posteriore DX dove c'è il plug che ho staccato risolvendo tutte le anomalie del ccc.
    Nei post precedenti dovresti trovare qualcosa, la dritta me l'aveva data il Grande ATD1963.

Condividi questa Pagina