Ragazzi il prossimo weekend sarò al motorshow, e siccome ritorno lunedì mattina avevo pensato per pranzo a una bella bistecca fiorentina. Qualche toscanaccio doc o qualche buongustaio mi saprebbe consigliare un locale, trattoria o ristorante dove posso gustare per la prima volta nella mia vita questa fantastica specialità fiorentina. P.s. preferirei non allontanarmi troppo dalle uscite autostradali
Prenderò in considerazione il tuo consiglio.:wink: Ma per adesso mi interessa sapere dove ne posso gustare una buona
esci a barberino... e non hai altro che l'imbarazzo della scelta.... anche se visto che sarai a bologna il mio consiglio e' lanciarsi in tortellini e zampone....
piu' che volentieri.... il mio consiglio e' uscire a Modena sud, ok ti allontani di circa 20 km e andare al ristorante " la Spiga " in strada modena a vignola. ottimi primi e ottime tigelle, in un ambiente tranquillo :)
Zona Fiesole,è piccolo ma si mangia la vera fiorentina.Si chiama ''il Polpa'' in fiorentino i' polpa.Discreta cantina.
se torni lunedì mattina a pranzo potresti fermarti, senza andare troppo lontano dall'autostrada, a Incisa. c'è un ristorante proprio all'uscita, subito sulla destra. si chiama osteria de' giusti. ottima fiorentina e non perdi troppo tempo. p.s. non prendere altre cose, solo fiorentina e contorno. magari un dolcetto alla fine...
http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2355939&postcount=221 Questa trattoria (antica Trattoria Sanesi) non dovrebbe esser male. Io la conosco di "nome", ma alcuini utenti di questo forum, recentemente, son passati di là... Purtroppo il lunedì dovrebbe esser chiusa...
Se di lunedì al ritorno ti vuoi fare un giro per i colli fiorentini-senesi, riprendendo l'autostrada a bettolle ti consiglio questo: http://www.ristorantelatini.com/ristorante.php
La bistecca in Toscana la fanno un po' da tutte le parti, ma a essere rigorosi è una cosa più da Firenze ed Arezzo che da Barberino. Di posti ce ne sono una marea, forse non ai caselli dell'autostrada, ma un po' più infrattati. Non lontano dall'uscita Valdarno trovi Il Canto del Maggio, località Penna (Ar). Mertita una deviazione e non solo per la fiorentina. Se hai voglia di uscire a Firenze Sud, fare il Passo della Consuma e rientrare ad Arezzo, a Bibbiena (Ar) c'è il Tirabusciò (http://www.tirabuscio.it/) : chianina certificata e a mio avviso uno dei migliori locali toscani come rapporto qualità/prezzo. Ma ripeto, ce ne sono tanti di posti validi, dipende da quanto hai voglia di deviare. Io ad esempio odio l'autostrada e mi piace viaggiare su strade secondarie.
Se vuoi c'è un ottima trattoria, solo che è al centro di Firenze... si chiama L' brindellone Ti do comunque l'indirizzo : piazza piattellina10 / 11 r tel 055217879
Azz non mi ero accorto : giorno di chiusura lunedì... Ma con il giorno di chiusura penso avrai da combattere per trovare un buon locale aperto di lunedì...
Da fiorentino ti dico che ti hanno praticamente consigliato tutti bene. Se oltre che a mangiare vuoi fare un pò di strada con un paesaggio che vale la pena ti consiglio di fare come ti ha detto Icenera, esci a Firenze certosa vai a s. Gimignano poi ritorni a Siena e vai giù per la Siena -Bettolle fino a riprendere la A1 a Valdichiana. Ma ormai penso non farai più in tempo a leggermi.
Grazie per i consigli a tutti. Purtroppo avendo fretta ieri sono uscito a barberino e mi sono fermato al primo ristorante che ho trovato: "Le Maschere". Devo dire che per me che era la prima volta che l'assaggiavo, la fiorentina mi è sembrata molto buona soprattutto considerando che non sono amante di carne poco cotta, mentre quella bistecca mi è proprio piaciuta. Però ho sentito persone che hanno mangiato con noi e che hanno detto che non era il massimo. Sicuramente al prossimo viaggetto al nord non mancherò di provare da altre parti questa succulenta delizia toscana