Ok grazie ragazzi mi avete tranquillizzato... in effetti su partenze più decise nulla, ma infatti quella volta ogni tanto che lo fa lo fa comunque a freddo, quando io parto proprio tranquillo x' ci vado proprio tranqui quando è fredda... grazie ancora
la mia per ora , ancora nessun sobbalzo , usandola in citta poi la cosa mi rasserena , visto che sn sempre sul pedale della clutch, peccato che noto sia sempre un po troppo duro per i miei gusti, il piede si spacca a stare con la frizione premuta, ora la mia gamba non credo sia di cacca, pero' una frizione leggera possibile non si poteva fare? nessun servofrizione su ste macchine? o qualche altro sistema per ammorbidirla..... mah. cmq noto solo che lasciandola lentamente l auto se ne va avanti per i cacchi suoi anche senza dare gas, probabilmente e' dato dalla eccessiva poca velocita a cui vado mentre cambio... il probl e' che in 1° va una mazza, in seconda va forse troppo , non c'e molto una via di mezzo , non so se nessuno ci abbia mai fatto caso..... e' che in citta la cosa e' molto fastidiosa.......
E' un problema noto dei motori 20d;la mia lo fa particolarmente a freddo, e trovo che sia molto fastidioso soprattutto in considerazione del fatto che parliamo di auto che costano quello che costano.In BMW spesso si giustificano dicendo che sono in nuovo materiali senza amianto...ma non e' cosi' perche' l'amianto e' ormai abolito da anni e ho guidato tante altre auto recenti di altre marche....e nessuna aveva questo problema.Ho sentito che a qualcuno sostituiscono frizione e volano e la cosa si risolve...ma molto dipende dall'onestà e dall'amicizia che hai con il concessionario.
Il problema è dovuto,soprattutto,al fatto che bmw monta da tempo dischi frizione privi di molle parastrappi.La funzione è stata trasposta sul volano...Ma , a quanto pare..............Saluti
lo fa pure a te vedo...... ma il tuo pedale frizione non e' un po duretto? a me in coda mi straccia troppo le palle
ieri ho sentito la concessionaria che mi ha detto che il problema e' noto a bmw e che si tratta di un problema di software del motore. Quindi non dipende dal volano o dalla frizione perche' mi hanno detto che sulle macchine in cui hanno sost volano e frizione il problema e riapparso dopo poco tempo. Quindi la cosa la stanno risolvendo in bmw e a fine novembre dovrebbe esserci un aggiornamneto.
Ciao joker, aggiornamento software o meno, io ho lo stesso problema sulla E46 2.0 diesel 136 cv, la frizione per l'appunto non slitta ma strappa; la sensazione è di vibrazione come quando la macchina tende a spegnersi...il difetto si verifica a caldo e a freddo e sopratutto in salita e retromarcia, dando maggiore gas la frizione passa il punto critico e va bene..in marcia tutto ok. Il mio meccanico di fiducia sostiene che si tratti del parastrappi e che vada sostituito volano e frizione (lavoro completo) la cifra è sui circa 500 euro.
Io con la 116 ho notato che in partenze normali suprattutto da freddasembra che balbetti un pochino.. ho anche pensato fosse colpa mia.. ma se provi a partire con un filo di gas in alcuni casi (soprattutto a caldo) non avviene..
Stesso disturbo anche alla mia, (con qualche giro in piu non lo fa) ma quel che mi da piu fastidio è che se vado a velocità costante con il piede a contatto con il pedale della frizione sento un leggero ticchettio che diventa ancora piu lieve a folle o va via in accelerazione. Da cosa puo dipendere ? il tictac
eh si.. avevo aperto un topic pure io in merito.. però sono contento che lo facci a molti! almeno non ho la bmw sfigata col malocchio
e un problema comune delle serie1, strappa in salita quando si parte da fermi, e quando ci si resta a lungo nel traffico partendo sempre di prima la frizione si surriscalda e incomincia a strappare, sono proprio ste bmw che sono fatte cosi.
Questa mi sembra la risposta più giusta anche se c'è da dire che a caldo un pò tutte le frizioni strappano un pò ma quello che trovo assurdo è il fatto che dei meccanici vi chiedono di sostituire anche il volano, di solito si cambia solo la frizione mai il volano e concludendo vi dico che ogni frizione può essere regolato o meglio regolata la sua presa sul volano semplicemente allentando il filo che porta dalla fizione al pedale, facendo questo si ha una presa maggiore ma molti meccanici hanno una grande fame e per ogni piccola cosa vi fanno cambiare mezzo motore dell'auto.