Panico 116i si spegne e traballa!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da razrov, 22 Febbraio 2014.

1. razrov

razrov Primo Pilota

1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    Premesso che l'auto è in premium selection quindi non dovrei preoccuparmi, però il panico mi ha preso!!! Stamattina ho fatto il pieno, vado a Salerno e poi a fare un paio di giri, la poso e la riprendo poco fa.. Si accende, piede sulla frizione..traballa un po e Stop. Si spegne!! Riaccendo, non tiene bene il minimo, si rispegne.. Aspetto un po e la riaccendo, pian piano si stabilizza, tremo io a quel punto! Riparte ed è un po tirata, ma poi si normalizza.. Ho fatto circa 10km per andare a cena e ora l'ho fermata, tenuta al minimo funziona normalmente, funziona anche lo start and stop, sento solo un po di traballamento forse normale quando si spegne. Dopo la riprendo e devo tornare a Napoli.. Se mi da anche il minimo problema vado di assistenza stradale che pensate?? Un po di acqua nella benzina?? Il benzinaio è lo stesso di sempre, da anni ci metto sia la benzina per la opel e twingo e il gasolio nella 120d.

preoccupatissimo!!!

2. GabryF20

GabryF20 Amministratore Delegato BMW

2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Ma non è che hai messo gasolio al posto di benzina o viceversa? 8-[

3. razrov

razrov Primo Pilota

1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    Controllo ogni volta perché potrebbe essere errore comune. Sicuro al 100% perché sono uscito dall'auto e poi sul distributore c'era 1,79 al lt

prima l'ho riaccesa tutto ok, specialmente appena entrata in temperatura sale e scende di giri regolarmente.. Forse ha preso qualche goccia di acqua nella

benzina??

dopo mi rifaccio Salerno Napoli e vedo..

4. GabryF20

GabryF20 Amministratore Delegato BMW

2.508
    144
    1 Gennaio 2012
    Reputazione:
    145.734
    (Ex 118i E87) 118d F20
    Non penso che te ne accorgeresti se fosse solo qualche goccia di acqua... O è gasolio al posto della benza oppure è benza allungata con acqua (ma tanta).

Qui ci vorrebbe @sbattelli magari ne sa di più

5. razrov

razrov Primo Pilota

1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    Sicuro no gasolio, ho controllato come ogni volta.

acqua può essere, ma non dovrebbe accendersi qualche spia??

appena mi sparo sti 50km vi do impressioni

6. razrov

razrov Primo Pilota

1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    Allora rimessa in moto dopo circa 1h e 30'.. Traballa.. Metto la prima va a strattoni.. Non regge il minimo e si sente un rumore quando tento di salire di giri (un toc, a destra direi rispetto al posto di guida) poi di normalizza, temperatura acqua (menù segreto) dai 95 ai 105 gradi, olio dai 115-120. Fatto un tratto a 80 poi ho tirato abbastanza le marce,sui 140/150.. Nessuna anomalia.. Se era benzina annacquata non lo sento solo in partenza direi, giusto?? C'è da dire che l'ho

presa poco ultimamente (ogni 10gg) avevo 17 litri di benzina residui e ne ho messi 35 oggi. Sicuro benzina (ho scontrino, carta di credito e aggiunta punti fedeltà) ho fatto Napoli/cava/vietri poi fermato un'oretta e fatto salerno sud/Salerno. Quando l'ho ripresa è iniziato sto trauma.. Lunedì un giro in BMW?? O provo prima

domani dopo una notte di riposo post stiratina??

7. 1likenoone

1likenoone Secondo Pilota

988
    56
    10 Ottobre 2013
    Reputazione:
    41.719
    BMW F20
    In ogni caso io la porterei in bmw domani! Controlla cmq oggi se fa di nuovo lo stesso rumore...

8. razrov

razrov Primo Pilota

1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    Presa stamattina, fatto Napoli/Salerno/cava/lancusi e ora la tengo un paio di ore spenta.. Tutto ok solo la sento un po' "tirata" secondo me ha beccato un po di acqua nella benza. Nel frattempo

sono a metà serbatoio, shell in zona non

ce ne sono ma se trovo una ENI metto la blu super dovrebbe andare bene lo stesso per pulire un po no?

9. razrov

razrov Primo Pilota

1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    update: ripartita regolarmente da lancusi, sono arrivato a pontecagnano e ho fatto un pieno alla ENI (solo benza normale, non c'era la blusuper) in 259 km ho fatto il 9,5 al litro.. ripartito da pontecagnano sono arrivato a napoli tutto regolare, ora la riprendo martedì. Funzionamento regolare, rumorosità decisamente regolare (ma questo già ieri dopo la tirata) e anche il consumo sembra essersi regolarizzato. Ora faccio arrivare il serbatoio a metà e rimetto il pieno (in generale non faccio mai partire neanche la prima spia della riserva cmq)

la domanda resta: cosa può essere stato?? acqua nel serbatoio??

10. razrov

razrov Primo Pilota

1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    update. funzionamento regolare, oggi sentivo che si "tratteneva" 1po' in accelerazione in seconda, e non riuscivo a capire se era l'asfalto scivoloso o altro, ergo per prevenire ho fatto un pieno di blu super + (quasi 2 eur al litro!) e devo dire che mettendo in sport ci si diverte abbastanza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

nota: quando la accendo (stamattina faceva piuttosto freddo qui a NA, sui 7 gradi) noto che il motore si attesta poco sotto i 1500 giri per poi scendere attorno ai 900 quando è in temperatura. siccome non ci ho mai fatto caso sono normali questi regimi?

rumorosità nella norma. non ci si accorge se è acceso o spento quando è al minimo dall'interno, dall'esterno si sente solo se la ventola è accesa.

direi che la paura (sgrat sgrat) può considerarsi passata, in ogni caso la prenderò 1 po' più spesso così da tenerla sotto controllo in questi giorni!

11. sbattelli

sbattelli Kartista

76
    10
    4 Dicembre 2010
    Reputazione:
    2.994
    F20 118D sport
    probabile che il benzinaio sia in basso livello e un po di sporco ti sia salito ma nulla di preoccupante poiche se la macchina va non ha tanta acqua! (un mezzo bicchiere in un pieno te la fa spegnere!) probabile un po di sporco nella pompa di alta pressione che al minimo non ti reggeva e in velocita di solito no da problemi poiche la pressione è maggiore e non senti la differenza. altra cosa lo sapevate che se usate sempre benzina eni shell etc ad alta indice di purezza e ottani tipo la bludiesel tech le auto non godono e a volte (sopratutto il gruppo audi) vanno in avaria! troppo pulito e detona troppo bene il gasolio!

12. razrov

razrov Primo Pilota

1.136
    56
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.300
    bmw 116i f20 136cv
    confermo che apparte quella sera non mi ha più lasciato a piedi. Ho fatto un pieno di blu super + quando avevo metà serbatoio. Appena arrivo a metà faccio un altro pieno di blu super + poi alternerò 2 pieni "normali" ad un "mezzo pieno" blu super +

Condividi questa Pagina