A riguardo se ne è già parlato molto, ma anch'io vorrei dare un mio contributo. Dopo averle ben pulite con sapone di marsiglia, lavate immediatamente con panno daino, ho passato sulle guarnizioni delle porterie la crema per la cura delle mani Glicemille alla glicerina (e camomilla, così si addormentano senza russare, ops scricchiolare.. ) E' oramai passata più di una settimana e anche dopo il lavaggio, nessun rumore... :wink: Provate e poi mi direte...
Mi hanno detto che usando creme che contengono gliecerina peggiori solo le cose. Quando il grasso dalla crema si sarà assorbito/lavato via tornano gli scricchiolii, peggio di prima! L'ideale sarebbe il borotalco, peccato che viene via quasi subito...
Credo che il borotalco crepi la guarnizione in quanto la disidrata. La crema invece idrata, anche la cera per le scarpe neutra proposta in altre dicussioni da Murinax, ma ho trovato che si assorbe molto rapidamente. Quella per le mani che ho usato io invece regge ancora dopo una settimana in quanto è idrorepellente...
anche il lucido delle scarpe resiste molte settimane... è vero, il borotalco disidrata perchè assorbente