mah dire che con l'x drive nn ci si diverta mi sembra un pò esagerato, nn si potranno fare i "giochetti" di intraversare il posteriore e si avrà un pò meno agilità ma come velocità di percorrenza in curva nn ce n'è per nessuno, a meno che chi guida la t.p. sia un vero manico. Sarò scettico ma penso che di persone in grado di guidare davvero forte una t.p. ce ne siano ben poche in giro e molte starebbero dietro ad un utente medio con xdrive. Durante il mesetto che ho avuto un 330xd a disposizione sono rimasto scioccato dalla velocità con cui riuscivo a fare le curve, tanto che ritornando sulle normali t.a. e t.p. inizialmente nn riuscivo più a riadattarmi e arrivavo troppo forte nelle curve. Da allora sono rimasto folgorato tanto che appena potrò prenderò una x senza dubbi, sarà meno "funambolica" ma va, eccome se va... E la si può usare sempre senza patema alcuno, naturalmente tutto questo su strada normale e nn in pista!
Su asfalto bagnato e, ancor di più, neve, assolutamente si! Su asfalto asciutto, a controlli disinseriti, al massimo hai una sana chiusura di traiettoria in uscita, con leggera derapata.. Ribadisco però che su neve, imho, è divertentissima! Ciao
Ci credo...è x questo che tempo fà ti chiesi x quale motivo nn l'avessi presa "quattro" la tua A3...:wink:
Esigenza di averla subito per nn restare a piedi e in pronta consegna c'era solo anteriore Imparagonabile per piacere di guida ma è cmq una bella auto sebbene con molti limiti nel misto, la prossima volta nn mancherò :wink: P.S. Nn penso che cmq sarebbe andata come il 330xd anche se quattro, due filosofie troppo diverse
Visto cosa stiamo vivendo in Piemonte in questi giorni, a maggior ragione, ti dico che se non avrai altre auto : TUTTA LA VITA xd !!! La praticità di avere 4 ruote motrici e sfruttarla tranquillo tranquillo 365 all'anno in qualunque condizione (con 4 termiche ovvio) non ha prezzo...
ma con una 330d solo TP in una salita innevata (es. passo cimabanche vicino a cortina d'ampezzo) con gomme termiche potrei avere dei problemi seri?
Hai ragione! Per quel poco che ho imparato guidando la BMW in un piazzale privato senza DSC, posso dirvi che è davvero molto difficile controllare un sovrasterzo, specie sul bagnato; pertanto con una 4X4 è decisamente più facile entrare in curva e gestire le situazioni di emergenza.
Beh sarà un caso ma in giornate dove sei al limite come venerdi in certe zone del Piemonte, sarà un caso, ma io di TP in giro non ne ho mai viste...
con TP e invernali vai dappertutto a patto di guidarla bene e cioè senza accellerate o frenate brusche e usando con accortezza lo sterzo :wink:
...Belle parole! Ma casualmente hai un X.drive ...! Scherzi a parte, se devo usare l'auto 365 all'anno in ogni condizione e per forza di cose ...IMHO mille volte meglio comprare una X Io vedo la TP su auto estreme, sportive o divertenti dove le doti sulla neve non m'interessano proprio nulla. Quando avevo la Z4 M o prima lo Z4 3.0 sulla neve non ci sarei mai andato. Non solo perchè non ero equipaggiato o perchè avevo l'A4 quattro oltre al mitico Pandino...Ma perchè proprio non vedo quelle auto in mezzo a ghiaccio, neve, poltiglia , sale...Sono troppo belle !
Posso assicurarti che nonostante sia un marchigiano, ho grande esperienza della guida sulla neve e l'ho provata in diverse situazioni perchè sono un appassionato della montagna. La Tp l'ho provata sulla neve con le termiche, avevo una 320d e91, ed era innarrestabile. La Xdrive è un'altra cosa ovviamente. Lo scorso anno ho girato sul nevone austriaco con le estive senza alcun problema :wink:
A meno che non ti debba fermare (magari nel tratto più pendente, sui tornanti vicino alla stradina per Ra Stua..) e non ci sia tanta neve sulla strada, non dovresti avere problemi. In ogni caso, al giorno d'oggi, buttano quintali di ghiaia e sale sulle strade montane, quindi l'eventualità di rimanere bloccato con una TP e gomme termiche è piuttosto remota e sussiste solo durante una fitta nevicata (e comunque se sei costretto a ripartire da fermo, come dicevo sopra). Ciao
io ho optato per un 330d , penso sia un pò più fedele alla casa,in codizioni non ideali uno si deve saper controllare perchè l'elettronica aiuta ma non salva del tutto!
questione di location Io ne farei anche una questione di luogo. Se vivi nella stupenda sicilia, dove fa quasi sempre caldo, piove poco allora...TP a vita. Se invece vivi nella Val Brembana allora sicuramente la X, o in alternativa l'Hummer. Scherzo. Per esempio, io non acquisterei una integrale che pesa di + e costa di +, se vivo in una zona temperata ove il ghiaccio è una rarità. Viceversa, se sei appassionato di sci, o nella tua zona spesso si toccano temp rigide o neve, allora con una Xd saresti + tranquilla. AV