Filtro Aria BMC

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da pmms, 19 Febbraio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. pmms

    pmms Kartista

    221
    0
    28 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0si+E36 COUPE+ COOPER S
    Ciao raga vorrei monatre sulla mia 3.0si del 2006 un filtro aria a pannello BMC o simili.
    Voi avete esperienze posite?
    Dove posso acquistarlo Online?
    Grazie.
     
  2. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Io l'ho montato l'estate scorsa! Ho cercato su ebay e l'ho preso li insieme al kit di pulizia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    ciao anche io vorrei prenderlo per la mia 3.0 si ma che vantaggi si hanno? migliora leggermente il rumore? dicono che però andrebbe rimappata è vero?
     
  4. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Se mai è il contrario: se vuoi rimappare la centralina, ti consigliano spesso di installare anche il filtro, in modo da far respirare meglio l'auto e poter sfruttare un pelo più di aria.

    Se invece cambi solamente il filtro, non è necessario rimappare, perchè la centralina regola automaticamente la quantità di aria da aspirare entro certi "range".

    I vantaggi che si ottengono cambiando solo il filtro sono questi:




    - Fai respirare leggermente meglio il motore;

    - Risparmio nei successivi tagliandi perchè invece di cambiarlo puoi semplicemente lavarlo;

    - Possibilità di lavarlo frequentemente in modo da avere sempre un filtro pulito, anzichè aspettare sempre 20mila km prima di sostituire quello originale.




    Aumento del rumore, sinceramente non l'ho notato, aumento delle prestazioni nemmeno, poi magari mezzo cavallo lo potrebbe anche aver guadagnato, ma comunque è impercettibile.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
  5. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    wow grazie, meglio il conico quindi?
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Assolutamente no.

    Il filtro conico elimina il box aria originale e senza il suo box apposito aspira aria calda dal vano motore riducendo le prestazioni.

    Il filtro conico fa piu' rumore, quello a pannello che sostituisce l'originale non cambia nulla.

    Le prestazioni aumentano, la mia macchina rullata prima della mappa col filtro dava piu' cv, ma nulla di esagerato, e' piu' vispa.
     
  7. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Col conico sicuramente fa un po più di rumore, ma a me lo avevano sconsigliato..

    Il motivo è che col conico, ci sarebbe troppa variazione di aria a seconda dell'andatura dell'auto. Esempio: se vai ai 200 km/h avrai molta più turbolenza intorno al filtro rispetto ad una velocità di 50 km/h e questo rende sicuramente più difficile il compito della centralina di pescare l'aria.

    L'air box invece è fatto apposta per evitare questo. A tutte le andature, l'aria nell'airbox è sempre la stessa e non ci sono turbolenze.

    Ovviamente dipende sempre dal tipo di preparazione dell'auto... con auto originale, il top è lasciare l'air box originale e al massimo cambiare il filtro a pannello ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se cerchi comunque se n'è parlato parecchio in passato!
     
  8. Adrenalina

    Adrenalina Aspirante Pilota

    25
    0
    19 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Per esperienza ti posso dire che su un motore come il tuo (cosi come su molti altri motori) montare un filtro e stop non cambia assolutamente nulla...tra l' altro il BMC a livello di aria aspirata non è neanche cosi alto...da prove fatte con data logger (su un altro forum) il migliore è risultato il PiPercross insieme allo Sprintfilter...

    Poi se lo vuoi comprare perchè ti dura x sempre è un' altro discorso...ma non aspettarti guadagni :-)
     
  9. diegotreccani

    diegotreccani Collaudatore

    302
    0
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z4
    si ho visto anche altri post in merito, quindi alla fine montero il filtro a pannello della bmc, il prezzo è buono, grazie x le info
     
  10. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    Lasciate stare il conico, ammenocchè assieme ad esso non vi fate costruire una paratia o un airbox che lo isoli dal calore del vano motore.

    Io li ho provati tutti i filtri, quello migliore credo sia il cda in carbonio (che monto adesso). Il sound rimane lo stesso ma aumenta la portata d' aria.
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non un po', in accelerazione fa un casino assurdo il conico, ed infatti lo avevo tenuto per poco tempo levandolo quasi subito.

    All'inizio piace, ma poi rompe le scatole.

    Il motore 30i poi dovrebbe avere gia' il sound generator in abitacolo che porta il rumore dell'aspirazione del filtro aria.

    Levando la spugnetta il rumore aumenta, alcuni lo han fatto.

    Invece cambia qualcosa, con tanto di prova sul banco a rulli, non e' per niente vero che non cambia nulla.

    Non si hanno guadagni elevati, migliora l'aspirazione e quindi il motore e' piu' vispo, ma c'e' un aumento DOCUMENTATO del guadagno di potenza, non un dato ipotetico.

    Se poi uno si aspetta prestazioni differenti ovvio che non basti e vada fatto altro.

    L'aumento comunque va da 1cv sino a 2cv in base a vari fattori che cambiano da auto ad auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posto che e' la milionesima volta che si parla di questo (e adesso la funzione cerca sul forum funziona che e' un gioiello)...



    PS si, ho gia' segnalato.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    E infatti è proprio il caso di chiudere, se n'è parlato fino alla nausea.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina