Leggendo sul forum ho visto che c'è gente che dopo la sostituzione dell'olio cambio con un castrol 75w90, ha notato impuntamenti a freddo? premetto che io ho l'etichetta gialla.... mi date qualche consiglio? non vorrei prenderlo in concessionaria
A me lo ha sostituito il meccanico generico che mi cambio la frizione a 180 mila km... Non so cosa ha messo, ma la macchina ne ha guadagnato sicuramente tanto.
è curioso notare che su castrol.it l'olio consigliato sia un tipo, mentre su castrol.de sia un altro tipo, che tra l'altro è proprio quello che vendono in bmw con codice al seguito
Si è sempre così non corrisponde un olio... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in effetti io mi fiderei di più del sito tedesco che cmq è molto più "fornito"
certo Castrol Syntrans B 75W ed equivale all'originale bmw [h=2]CASTROL SYNTRANS B 75W[/h] Produktmerkmale: Vollsynthetisches Getriebeöl, das für manuelle Inline-Getriebe in Pkw von BMW zugelassen ist. Außergewöhnliche Kältefließeigenschaften garantieren ein sanftes Schalten bei niedrigen Temperaturen Spezifikationen/Freigaben: API GL-4 ZF TE-ML 11 Castrol Empfehlung für alle modernen manuellen BMW Inline-Schaltgetriebe, sowie für alle manuellen Mini Schaltgetriebe ohne Sperrdifferenzial. Einsetzbar auch in hoch belasteten Inline-Schaltgetrieben wie im VW Touareg (G 052 798), Nissan, Land Rover. Formulierung hat First Fill Freigabe für die meisten ZF und Getrag Schaltgetriebe (BMW MTF LT-2, entspricht BMW Teilenummer 83 22 0 309 031).
Cioè una vita l'ha gente è stata a cercare quale fosse l'equivalente e ora li c'è scritto tutto. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ok allora quasi quasi ora al tagliandone generale mega spaziale che dovrò fare a 185k km cambio pure questo. Tnx per le dritte.
chi ha sostituito l'olio cambio sul 320d? A me si impuntava con l olio originale...dopo averlo cambiato va molto meglio ed e' più fluido Inviato da iPhone usando Tapatalk
chi ha sostituito l'olio cambio sul 320d? Confermo graz...sulla mia ho usato il Castrol SYNTRANS TRANSAXLE 75w90 mentre per scrupolo sul differenziale ho usato Castrol AXLE EPX 80w90. Ho notato solo miglioramenti Inviato da iPhone usando Tapatalk
io lo sono andato a prendere in bmw, me ne hanno dato 4 litri in bidone di plastica....... per il differenziale ho preso quello consigliato sul sito della castrol................ per il cambio ce ne sono voluto quasi due litri, per il differenziale poco più di un litro dopo aver perfettamente scaricato e pulito senno anche meno!!!!!!!!!!
occhio a chi ha il 320D con cambio 5 marce (anche se è restyling) (quindi quel che dico è valido solo per chi ha quel tipo di cambio) è un cambio in cui ci va un olio particolare (sui manuali interna d'officina è chiaramente specificato che altri tipi danno problemi) io ho fatto la cazzata di cambiarlo, quando invece è un olio che dovrebbe durare quanto l'auto (e infatti era ancora bello chiaro) ne ho messo uno di qualità ottima, e di gradazione equiparabile, ma dopo un pò sono iniziati i guai. l'olio mi ha iniziato a incollare i sincronizzatori, fino al punto che le marce si impuntavano. ho dovuto levare l'olio e rimettere quello originale. (come da codice etk) l'ho comprato in concessionaria. in teoria lo vendono solo in fusti da 4 o 5 kili,perchè è olio che usano i meccanici quando revisionano il cambio (infatti non è previsto il cambio olio, dove ne basterebbero 2 kili scarsi) ma se gli telefoni e gli chiedi col codice ricambio se ce l'hanno, spacciandoti per meccanico, gli chiedi anche se possono dartene solo 2 litri io ho fatto così, e sono andato a prendermelo con un fustino. al magazzino ricambi mi ha mandato in officina e me lo hanno riempito. ho pagato poco (non mi ricordo la cifra esatta, ma come comprare un qualsiasi buon olio su internet) ora è tornata ad andare bene, ma un pò di impastamento nei sincronizzatori mi sa che è rimasto, perchè non è più perfetto come prima.. (prima era micidiale: morbidissimo,nessun impuntamento nemmeno a meno 10 gradi dopo giorni che era fermo. ora da freddo è più duretto..) sul 6 marce questo problema dell'olio particolare non c'è. e: NON aggiungete additivi su quel cambio..
Marzo ma ne abbiamo parlato sopra, quell'olio che una volta non si conosceva il tipo come ricorderai bene, che c'erano discussioni infinite e un toto olio per prendere quello giusto. Ora è stato reso pubblico come puoi leggere da quello che ha riportato Moro80, è il Syntrans B 75W della Castrol, leggi il post nella prima pagina, addirittura dicono chiaramente che è l'olio di primo riempimento dei nostri cambi con tanto di dicitura MTF LT 2: Spezifikationen/Freigaben: API GL-4 ZF TE-ML 11 Castrol Empfehlung für alle modernen manuellen BMW Inline-Schaltgetriebe, sowie für alle manuellen Mini Schaltgetriebe ohne Sperrdifferenzial. Einsetzbar auch in hoch belasteten Inline-Schaltgetrieben wie im VW Touareg (G 052 798), Nissan, Land Rover. Formulierung hat First Fill Freigabe für die meisten ZF und Getrag Schaltgetriebe (BMW MTF LT-2, entspricht BMW Teilenummer 83 22 0 309 031).
PS, io lo vorrei cambiare per via degli impuntamenti, anche se non dovrebbe essere l'olio ma i leveraggi progettati male del nostro cambio come leggo spesso, bisognerebbe tirarlo giu e cambiare delle cose. (improponibile...) :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />