oggi mi decido di andare a montare le molle H&R per la mia 320 e scopro con stupore che le molle posteriori sono più alte di quelle montate in origine! Mi limito a installare solo quelle davanti e alla fine l'avantreno risulta più basso dii circa 1 cm e in linea con il posteriore. mi viene da chiedermi che molle fossere montate prima, so che sono originali e che hanno un pallino bianco lungo le spire. Prendo l'occasione per montare sempre davanti le biellette accordiate di una ditta olandese che, come su più siti indicato, consigliano questi tiranti dopo aver montato assetti ribassati di oltre 4 cm. Vedendo le altre coupé e46, la mia risulta molto più bassa; per darvi un'idea davanti rimangono 2 cm tra gomma e parafango e dietro un centimetro e qualcosa. Poi ho sempre il problema del rimo che sento quando affronto gli sto and go oppure imperfezioni della strada a passo d'uomo. E' un otc toc che mi da l'odea di qualcosa che tocca o che é lasco ma non riesto a capire che cacchio é. cambiati da poco silen, braccetti, ammortizzatori e oggi pure molle e tiranti barra stabilizzatrice, non so più che fare, sto rumore mi da fastidio e lo voglio eliminare qualcuno di voi mi può aiutare?
allora, per il rumore bisognerebbe controllare anche i supporti motore, specie se si sentono quando parti; se provi a tirare il freno a mano (da fermo ovviamente) ingranare la prima e mettere un po in tiro la frizione dovresti sentire il rumore se sono quelli anche se la car non si muove. Per le molle: con l'uso le molle si scaricano e si abbassano anche di 2 o 3 cm rispetto a quando sono nuove perciò, se le vecchie sono molto consumate può essere normale che siano più corte delle nuove ribassate. con l'uso anche le molle che stai montando si accorceranno. Non ho capito se ora hai 2 vecchie e 2 nuove diverse ma se è così non è una cosa che si dovrebbe fare. Non conta niente il colpo d'occhio sulla dinamica della vettura; se monti molle ribassate le devi mettere a tutte e 4 le ruote.
se il rumore è tipo un clic quando parti con la prima è il differenziale, va aggiunto dell'olio... almeno a me è successo cosi'.
guasto comunque anomalo...... di solito l'olio del cambio e quello del differenziale delle bmw è LIFETIME, ovvero non dovrebbe mai essere necessario cambiarlo o aggiungerne.
non c'entra il differenziale. Oer farvi capire... mi marcheggio la macchina e mi appoggio al bordo del marciapiede, quandop metto la retro per andare indietro sento in stoc stoc come se qualcosa viene spostato al contatto con l'ostacolo
insisto sui supporti motore; fatto la prova a sfottere la frizione con il freno a mano tirato e la prima dentro?
HO PRAVATO E VI SCRIVO QUELLO CHE E' SUCCESSO: terreno pianeggiante: tiro freno a mano, metto la prima e la macchina si abbbassa un pò dietro nessun rumore. tiro freno a mano, metto la retro e all'attacco della frizione sento che la macchina si muove un pelo e si blocca con uno scatto quasi trovassi un ostacolo dietro tipo marciapiedi. Puntando su questo fatto ripeto la prova in salita con il muso verso l'alto e sempre mettendo laretro questa sensazione di ostacolo allo stacco della frizzione non c'è più. alla fine penso che siano i supporti motore anteriori. che dite?
nel cofano, guardando verso il fondo in prossimità dei duomi delle sospensioni li dovresti vedere i supporti (non so di preciso se sul 320ci qualcosa ostacoli la vista). a seconda delle condizioni in cui sono puoi renderti conto se sono andati anche a colpo d'occhio. Da sotto ancora meglio. Ti posto la foto di un mio supporto (quando si è scoppiato)... si nota l'olio che è suoriuscito.
Allora sono riuscito a risolvere un pò di problemi alla mia ci. dopo aver cmabiato le gomme con le mie nuove fk452 sono sparite le vibrazioni ad alta velocità. le vibrazioni ed il minimo traballante a freddo sono rimasti ma la macchina va meglio grazie alla pulizia del corpo farfallato che mi hanno fatto a treviso dove ho preso la macchina. per le vibrazioni a bassa velocità io contnuo a credere sia colta dei supporti motore ma il meccanico mi ha detto che sono stati controllati tutti i componenti in gomma e sono tutti in buono stato.