Le gomme sono recuperate dalla macchina con l'alluvione.... nella mia presentazione potete vederne le foto. Posso provare a montare le vecchie gomme come test per vedere se risolvo. Ma non sembra una vibrazione di gomma. Sto riuscendo a capire come riprodurre il problema ed è come se l'intero avantreno fosse non ben fissato. In particolare l'ammortizzatore destro. Ho provato a far apparire la vibrazione a velocità molto ridotta ed è come se ci fosse un campanellio strano. Il tutto capita molto più spesso se le ruote sono leggermente sterzate verso destra. Settimana prossima dovrei fermarla dal meccanico e farò alcune prove con nuove e vecchie gomme. Vi tengo aggiornati e spero di trovare presto una soluzione.
Se il problema fosse all'avantreno, sia esso un cuscinetto, una gomma o altro penso che dovresti avere forti vivrazioni allo sterzo:wink: Anche secondo me vale la pena di analizzare la trasmissione, il primo incriminato potrebbe essere quel giunto di gomma all'uscita del cambio che non costa granchè, magari è solo quello Ti sei divertito a fare sgommate con il posteriore in trazione, hai strattonato con la frizione in trazione in passato? Se sì, quel giunto di gomma lì deve essere il primo che patisce
Il vecchio proprietario era un pò in stile fast and furious. Io non strattono ne sgommo. Mi limito a schiacciare forte ma senza far slittare le gomme Ragazzi sembra fatto apposta ma a quanto pare la carburazione ha detto addio oggi... la macchina non parte più. Vi farò sapere. Ora entra in officina e non ne esce finchè non è perfetta. Dovessi andare al lavoro in pulman
Deve essercisi messo proprio d'impegno, per frustare la trasmissione con un motore 1.6 tutti gli organi infatti son praticamente gli stessi delle altre BMW più potenti quindi con il 316 è più difficile rovinarli dato che è il motore più piccolo
Qualcuno ha qualche consiglio per resettare la centralina? Per quanto concerne i problemi di carburazione a quanto pare l'ex proprietario ha RIMAPPATO alla membro di segugio il chip..... Ora sto cercando una rom originale. Se qualcuno sà dirmi dove trovarla gliene sarei grato così che sovrascrivo la mappatura della mia. Il reset della centralina invece è per sperare che rimetta in moto. Basta togliere la batteria?
Si, infatti non l'ho risolto... ho cambiato anche i silent blokc... ma niente ... continua a fare quel tintinnio metallico quando prendo fossi piccoli... o quando cammino sulle strade che hanno quelle pietre scure e irregolari al posto dell'asfalto... ho cabiato anche le pasticche e controllato tutti i ganci marmitta...
Fammi sapere cosa trova il tuo mecca!!! :wink: Ultima cosa da escludere... ho sostituito anche molle (ORIGINALI BMW) e ammortizzatori (BILSTEIN B6, misure uguali all'originali, ma solo un pò più performanti... ma di poco)... i rumore persiste!!
Certo che ti faccio sapere. Spero che mi trovi il problema smantellando l'intero avantreno. A te è un fastidioso tintinnio a me è una vibrazione totale... quindi mi sà che il problema è lo stesso ma da me è più accentuato. Magari aiuta a rintracciare il pezzo guasto. La centralina dove la trovo? Il mio meccanico mi ha indicato di levare la batteria per una decina di minuti.
a me lo faceva, ma era semplicemente la copertura del disco freno che si era mezza staccata e faceva rumore! l'ho risaldata e non ho più avuto quel rumore... magari è la stassa cavolata pure per te!!!:wink:
Mmmmm la faccio controllare immediatamente. Stamattina ho appuntamento in ambulatorio (meccanico) per la mia bimba. I freni sono appena cambiati quindi... possibile che qualcosa sia andato storto :)
Oggi nella mia ho notato una cosa... da fermo esco dall'auto mi avvicino alla ruota ant. dx (dove sento il rumore) e gli carico un bel calcio pieno e forte sulla gomma... ha fatto uno starno rumore... chiaramente le ho prese a calci tutt'e 4 e le altre tre non facevano lo stesso rumore......ma che sarà mai?? La mia prox prova sarà di cambiare i braccetti...che siano le testine?? Tu ahi trovato niente dal tuo mecca??
Mi sa tanto che prenderò l'intero avantreno della mia vecchia macchina e lo faccio montare su questa. A parte l'essersi bagnato per il resto non ha danni. Posso fare un mix di: Molle e ammortizzatori (seminuovi) da questa nuova macchina Meccanica completa dell'avantreno dalla vecchia macchina E vedo se ancora persiste.
spero che tu lo faccia da solo il lavoro, o aiutato da qualche amico, perchè altrimenti non credo sia la soluzione più economicamente vantaggiosa! non è roba da poco cambiare un intero muso...
Premesso che sia lo stesso mio rumore ed io ho sostituito: pasticche e dischi orig., supporti motore, supporti cambio, supporti marmitta, molle, ammortizzatori (bilstein b6), silent blokc, gomme,...l'unica cosa che mi rimane da sostituire sono i braccetti completi.
Io quando avevo questo problema l'ho risolto scoprendo che era rotto un supporto motore e quindi sostituendoli entrambi.Risultato, vibrazioni finite!!!! Controlla e fammi sapere!!!! un saluto:wink: