Strane vibrazioni | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Strane vibrazioni

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Cardedon, 22 Novembre 2008.

1. Cardedon

Cardedon Collaudatore

375
    7
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    BMW 320i E36 Coupè
    Le gomme sono recuperate dalla macchina con l'alluvione.... nella mia presentazione potete vederne le foto.
    Posso provare a montare le vecchie gomme come test per vedere se risolvo.
    Ma non sembra una vibrazione di gomma.
    Sto riuscendo a capire come riprodurre il problema ed è come se l'intero avantreno fosse non ben fissato.
    In particolare l'ammortizzatore destro.
    Ho provato a far apparire la vibrazione a velocità molto ridotta ed è come se ci fosse un campanellio strano.
    Il tutto capita molto più spesso se le ruote sono leggermente sterzate verso destra.
    Settimana prossima dovrei fermarla dal meccanico e farò alcune prove con nuove e vecchie gomme.
    Vi tengo aggiornati e spero di trovare presto una soluzione.

2. Roadrunner75

Roadrunner75 Collaudatore

407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

Se il problema fosse all'avantreno, sia esso un cuscinetto, una gomma o altro penso che dovresti avere forti vivrazioni allo sterzo:wink:

Anche secondo me vale la pena di analizzare la trasmissione, il primo incriminato potrebbe essere quel giunto di gomma all'uscita del cambio che non costa granchè, magari è solo quello:-k

Ti sei divertito a fare sgommate con il posteriore in trazione, hai strattonato con la frizione in trazione in passato?[-X:mrgreen:

Se sì, quel giunto di gomma lì deve essere il primo che patisce:lol:

3. Cardedon

Cardedon Collaudatore

375
    7
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    BMW 320i E36 Coupè
    Il vecchio proprietario era un pò in stile fast and furious.
    Io non strattono ne sgommo. Mi limito a schiacciare forte ma senza far slittare le gomme ;)
    Ragazzi sembra fatto apposta ma a quanto pare la carburazione ha detto addio oggi... la macchina non parte più.
    Vi farò sapere. Ora entra in officina e non ne esce finchè non è perfetta. Dovessi andare al lavoro in pulman

4. Roadrunner75

Roadrunner75 Collaudatore

407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    Deve essercisi messo proprio d'impegno, per frustare la trasmissione con un motore 1.6:eek::-k#-o

tutti gli organi infatti son praticamente gli stessi delle altre BMW più potenti quindi con il 316 è più difficile rovinarli dato che è il motore più piccolo 8-[

5. Cardedon

Cardedon Collaudatore

375
    7
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    BMW 320i E36 Coupè
    Qualcuno ha qualche consiglio per resettare la centralina?
    Per quanto concerne i problemi di carburazione a quanto pare l'ex proprietario ha RIMAPPATO alla membro di segugio il chip.....
    Ora sto cercando una rom originale. Se qualcuno sà dirmi dove trovarla gliene sarei grato così che sovrascrivo la mappatura della mia.
    Il reset della centralina invece è per sperare che rimetta in moto. Basta togliere la batteria?

6. 78stress78

78stress78 Collaudatore

297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Si, infatti non l'ho risolto... ho cambiato anche i silent blokc... ma niente ](*,)... continua a fare quel tintinnio metallico quando prendo fossi piccoli... o quando cammino sulle strade che hanno quelle pietre scure e irregolari al posto dell'asfalto... ho cabiato anche le pasticche e controllato tutti i ganci marmitta...](*,)

7. 78stress78

78stress78 Collaudatore

297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Fammi sapere cosa trova il tuo mecca!!! :wink:
    Ultima cosa da escludere... ho sostituito anche molle (ORIGINALI BMW) e ammortizzatori (BILSTEIN B6, misure uguali all'originali, ma solo un pò più performanti... ma di poco)... i rumore persiste!! 8-[

8. 78stress78

78stress78 Collaudatore

297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Stacca la centralina dall'auto e tienitela un'oretta sul comò! :wink:

9. Cardedon

Cardedon Collaudatore

375
    7
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    BMW 320i E36 Coupè
    Certo che ti faccio sapere. Spero che mi trovi il problema smantellando l'intero avantreno.
    A te è un fastidioso tintinnio a me è una vibrazione totale... quindi mi sà che il problema è lo stesso ma da me è più accentuato. Magari aiuta a rintracciare il pezzo guasto.
    La centralina dove la trovo? Il mio meccanico mi ha indicato di levare la batteria per una decina di minuti.

10. nico320

nico320 Amministratore Delegato BMW

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    a me lo faceva, ma era semplicemente la copertura del disco freno che si era mezza staccata e faceva rumore! l'ho risaldata e non ho più avuto quel rumore...

magari è la stassa cavolata pure per te!!!:wink:

11. Cardedon

Cardedon Collaudatore

375
    7
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    BMW 320i E36 Coupè
    Mmmmm la faccio controllare immediatamente. Stamattina ho appuntamento in ambulatorio (meccanico) per la mia bimba.
    I freni sono appena cambiati quindi... possibile che qualcosa sia andato storto :)

12. 78stress78

78stress78 Collaudatore

297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Oggi nella mia ho notato una cosa... da fermo esco dall'auto mi avvicino alla ruota ant. dx (dove sento il rumore) e gli carico un bel calcio pieno e forte sulla gomma...:-k ha fatto uno starno rumore... chiaramente le ho prese a calci tutt'e 4 e le altre tre non facevano lo stesso rumore...](*,)...ma che sarà mai??
    La mia prox prova sarà di cambiare i braccetti...che siano le testine??
    Tu ahi trovato niente dal tuo mecca??

13. Eagles

Eagles Kartista

190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Ma un supporto motore?

(ignorante mode on)

14. Cardedon

Cardedon Collaudatore

375
    7
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    BMW 320i E36 Coupè
    Mi sa tanto che prenderò l'intero avantreno della mia vecchia macchina e lo faccio montare su questa. A parte l'essersi bagnato per il resto non ha danni.
    Posso fare un mix di:
    Molle e ammortizzatori (seminuovi) da questa nuova macchina
    Meccanica completa dell'avantreno dalla vecchia macchina
    E vedo se ancora persiste.

15. nico320

nico320 Amministratore Delegato BMW

4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    spero che tu lo faccia da solo il lavoro, o aiutato da qualche amico, perchè altrimenti non credo sia la soluzione più economicamente vantaggiosa!
    non è roba da poco cambiare un intero muso...

16. 78stress78

78stress78 Collaudatore

297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Nella mia li ho sostituiti da poco...assieme a quelli del cambio...:wink:

17. Eagles

Eagles Kartista

190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Nella punto TD di un amico era quello a far vibrare i dentini ;)

18. Cardedon

Cardedon Collaudatore

375
    7
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    15
    BMW 320i E36 Coupè
    Oggi è arrivata dal dottore.
    Aspetto la diagnosi :)
    Vi terrò aggiornati

19. 78stress78

78stress78 Collaudatore

297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Premesso che sia lo stesso mio rumore ed io ho sostituito: pasticche e dischi orig., supporti motore, supporti cambio, supporti marmitta, molle, ammortizzatori (bilstein b6), silent blokc, gomme,...l'unica cosa che mi rimane da sostituire sono i braccetti completi.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2008
  20. chimirri@libero.it

chimirri@libero.it Aspirante Pilota

22
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 2.0 d 184cv

Io quando avevo questo problema l'ho risolto scoprendo che era rotto un supporto motore e quindi sostituendoli entrambi.Risultato, vibrazioni finite!!!!
    Controlla e fammi sapere!!!! un saluto:wink:

Condividi questa Pagina