Il restyling è di ottobre 2001...... da questa data in poi (in realtà era poi l'ultima settimana di settembre) la 320d, oltre ad essere restyling, ha un motore common rail da 150cv al posto del vecchio a pompa rotativa da 136cv..... Evita le prime restyling, almeno sulla 320d, avevano un sacco di problemi.... sicuramente spendendo di più e con un auto nuova per molte cose vai tranquillo, ma ricordati che se non togli le alette del collettore di aspirazione sei comunque potenzialmente soggetto al distacco con conseguente risucchio e rottura del motore, difetto che la stessa Bmw ha ufficiosamente riconosciuto..... se vuoi essere esente da tale problema o compri il 136cv oppure compri la 330d (se un diesel ti serve veramente), se no, se fai meno di 15000km annui, comprare una diesel non ti conviene, compra una bella 318i, ed al massimo se cambiano le tue esigenze puoi sempre pensare di farla a gas...... Eventualmente ci sarebbe anche la 318d sul restyling, modello anch'esso esente dal problema lamelle, ma ha solo 118cv (prestazionalmente non è il massimo) e non ce ne sono molti in giro.....
grazie mille dei tuoi consigli e aiuti....davvero grazie....ti volevo chiedere in caso per il problema delle lamelle sul restayling devo portarla in un centro bmw per farle togliere o voi fate il fai da te?? con questi problemi che ha il 150 cv non so sto avendo qualche dubbio.... ricapitolando per andare al sicuro o il 136cv del 2001.... oppure un 330d.... oppure puo andare un 320d restayling del 2004 (o l ultimo anno di produzione).......... giusto?? scusate se vi disturbo ancora ma vorrei andare a colpo sicuro e prendere un bel mezzo che poi non mi lasci a piedi dopo pochi mesi....
Le lamelle ci sono anche sul 330d. Per il massimo dell'affidabilita' le ultime 136cv sono imbattibili ma trovarne di buone e' difficile ormai hanno 8 anni......
Allora io ho avuto un 136cv venduto con all'attivo 464km e ponte posteriore a parte (fatto in garanzia) non ho mai avuto problemi Adesso ho un 150cv dell'ottobre 2004 116km e solo interventi di manutenzione ordinaria. Tutto dipende dal modo d'uso e dalla manutenzione effettuata. Chiedi ad Hell con quasi 300km........
Sinceramente in 1 anno e mezzo su questo forum mi era parso di capire che la 330d è esente dal problema delle lamelle...... Le lamelle te le devi togliere da te.... c'è un reportage..... Nessuna 320d 150 cv è esente dal problema lamelle, le ultime però hanno risolto problemi alla turbina e ad altre componenti (che non so, io ho la 136cv) che invece avevano le prime....
prendi un 150 cv dal 2003 in poi vai da un meccanico gli dai 100€ ti fai togliere le lamelle e vai con diooooo :wink:
buongiorno, sono nuovo e presto farò la presentazione ufficiale. Mi chiamo Fabio e immagino che la sezione sia sbagliata, ma ho il mio bmw serie 3 (e46) 136CV del 30/10/2001 con 220'000km ma con motore rifatto a 100'000km (sto cercando in concessionaria la documentazione) e 1500€ di manutenzione ordinaria effettuata a marzo/aprile. Mai un problema e tenuta da "padre" e ingegnere meccanico fissato con le moto italiane (si capisce dal nick) e le auto tedesche. Il prezzo che ho in mente credo sia buono, viste le condizioni dell'auto (che ovviamente saranno specificate meglio), e se l'autore del post o qualcun'altro è interessato sono disponibile. Se non mi spostano o chiudono il post i moderatori... Ciao.
Il problema e' meno frequente che sui 2000 ma tanto per dirne una..... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=139260
per caso vendi il tuo?eehehe no scherzo.... si cmq esteticamente a me piace piu il 150 cv...come mi avete detto voietogliendo le lamelle problemi non dovrebbero esserci quindi...per 100€ che devo a un meccanico per le lamelle meglio un anno piu nuova...e se mi va bene anche non molto sfruttata
In conclusione, correggimi se sbaglio, visto che ho letto solo le prime 4 pagine del 3d per motivi di tempo, tutte le E46 restyling 320d e 330d sono potenzialmente soggette al problema lamelle, con una casistica bassa per le 330d..... e invece la storia Euro 3 o 4? Sono invece esenti le 320d 136cv e le 330d 184cv (le prerestyling) che le lamelle proprio non le hanno, come la 318d..... E sulle E90?
prendi il 136 cv; è più affidabile, perchè ha meno problemi alla turbina e non dispone delle famigerate alette nel collettore di aspirazione che rappresentano la croce dei possessori del 150 cv. Unica avvertenza, non andare su telai prodotti prima del marzo 2000 (possibili rotture del ponte posteriore) e fai molta attenzione al kilometraggio effettivo. Non aspettarti comunque una vettura senza problemi, perchè basta spulciare in questo forum per vedere che debimetro, bracci sospensioni, puleggia albero motore e altro danno da fare
Vero, alla mia risulta dallo storico dei tagliandi che è stato cambiato il debimetro a soli 53000km! Ma mi sa che il problema del debimetro è in comune con moltissime altre diesel di altre marche..... Per il ponte posteriore la Bmw si è accollata le spese di sostituzione di molti utenti, ma ha anche liquidato molti altri..... c'è un 3d in merito.... nonché un articolo di Quattroruote molto interessante..... Io finora altri problemi di meccanica non ne ho avuti, ma la mia ha solo 90000km..... ho invece avuto problemi coi motorini degli alzavetri elettrici.... 2 motorini rotti (entrambi i posteriori) in 1 anno, a cui va aggiunto uno anteriore cambiato dal vecchio proprietario, e che adesso andrebbe di nuovo ricambiato perché fa un gran rumore quando lo tiri giù (per fortuna lo tengo sempre chiuso)..... io personalmente la mia scelta l'ho già fatta... appena si rompe di nuovo un motorino posteriore monto le manovelle! Tanto i vetri elettrici posteriori non servono a niente! Se prendi una 136cv vai abbastanza sul sicuro, ma occhio ai km...... Se no prendi una delle ultime 150cv 6m e togli le lamelle.....
si si infatti ora vedo cosa riesco a trovare ma se e possibile metterei al primo posto un 320d restayling a 6m diciamo una delle ultime prodotte...se non trovo messe in buone condizioni ecc vedo per quale 320d prerestyling del 2001..... mentre l altro utente parlava di euro 3 o 4 ce qualche differenze di motore o problemi tra le 2 produzioni???
raga giusto una cosa voi pensate che si potrebbe trovare qualche 150cv nuova le ultime produzioni magari è rimasta in qualche concessionario bmw...non so diciamo qualche rimanenza che non sono riusciti a vendere...che ne pensate potrei provare a contattare qualche concessonaria bmw??
direi impossibile ormai e' uscito il restiling del modello nuovo e90 figurati chi puo' avere in casa un e46 nuovo......