Ciao, sabato ho ritirato la mia prima auto bmw in conce ufficiale , una 118d automatica del 6/2009 con 100k e bmw premium Selection di due anni. L'auto è gommata invernale con goodyear eagle ultra grip A 195/55 r16 runflat praticamente nuove. Nel week end per varie visite ad amici ho fatto circa 800km e ho riscontrato una serie di cosine che non mi convincono... 1. Sopra i 70 km/h incomincio a sentire un rumore importante che credo sia dovuto al rotolamento dei pneumatici: aumenta con la velocità, e progressivo, ma fastidioso . Convergenza ok, pressione pneum ok, possibile che queste gomme incidano così tanto sul rumore in abitacolo? 2. Consumi: in autostrada, a 145 di tachimetro e 136-7 di navigatore siamo a 8,2-8,5 lt/100km. Avevo una A4 8k Avant TDI 170cv manuale e facevo alle stesse condizioni, ma con pneumatici estivi, 6-6,2 lt/100km. Tutto normale o anche questo dipende dal tipo di pneumatici o altro? grazie in anticipo x qualche info!:wink:
Stamattina pensavo, non avendo mai avuto gomme runflat : forse è l'anello runflat rumoroso? Boh... Il rumore di rotolamento comunque è forte. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie!
Più che i runflat (che comunque sono più pesanti rispetto ad una gomma normale) è la Eagle che è una gomma rumorosa di suo, gli invernali non sono il massimo per la silenziosità di marcia!!! Stessa cosa per il consumo, a me incidono di 1-2 km al litro in città e 4-5 in autostrada...
oddio! ma direi di no...dalle descrizioni del problema sembra più un ticchettio... questo è un rumore sordo che si sente dai 70km/h in su e non dipende dai giri del motore ma aumenta progressivamente con la velocità. per essere più preciso se metto in D a 100 km/h non cambia niene... mi devo preoccupare??? adesso mi vengono le pare...
ciao Arsenico, conosci la Eagle? effettivamente quello che dici combacia con le mie ipotesi iniziali... ma quando ti riferisci ai consumi (a me incidono di 1-2 km al litro in città e 4-5 in autostrada...) parli in lt per 100km corretto? grazie mille!
esatto Puccio credo anche io... a me sto "rumorone" si sente dai 70... ps. bella la foto della tua serie 3 in firma!
Prova a fare come dice Puccio, con macchina ferma metti in folle e acceleri fino a 1500-2000 giri... se senti il rumore è la distribuzione.... Dai corri in garage a provare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
e poi ho provato a farla girare e vuoto e mi sembra che il motore canti bene, anzi prioprio bene. grazie!
Dai corri in garage a provare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :wink: sono al lavoro!!! stasera quando ho finito riprovo giusto per scrupolo... (scrupolone!!! mi stanno venendo delle paranoie incredibili!!!)
Fidati sono le termiche!! la prima volta che le ho montate (toyo) ed ho preso l'autostrada ero certo che la turbina stesse per scoppiare! una sorta di soffio fruscio fortissimo!! che si manifesta dai 80 in su!!
Ormai se vuoi confort di marcia puoi comprare a mio avviso solo Michelin, le altre saranno anche buone, anzi ottime, ma quando monti Michelin senti la differenza... Per quanto riguarda l'incidenza no, sono in km/l, in pratica in città oggi faccio una media di 12,5 km/l contro i 14 con le estive, in autostrada sono passato dai 18/19 km/l ai 14 scarsi!!!
Grazie della rassicurazione! Mi torna quello che dici! E praticamente lo stesso che capita a me!!! Ho riprovato ancora ad ascoltare il motore da fermo in D accelerando ma zero problemi... Direi che è il rotolamento!
Hai ragione! Avevo le Michelin sull'audi ed era un velluto! Adesso ad aprile quando devo comprare le nuove estive ci faccio un pensierino... Alla fine spendi di più, ed un bel po', ma guadagni in confort e consumi...
Consigli post acquisto 118d automatica e87 Ma mica tanto di più, io ho montato a Giugno scorso le Primacy 3 e le ho pagate 100 a gomma, montaggio, convergenza ed equilibratura incluse...
E come ti trovi? stavo cercando qualcosa di silenzioso e è a basso attrito per ridurre i consumi... consigli? grazie! ps non siamo OT vero?
Consigli post acquisto 118d automatica e87 Mi trovo meravigliosamente!!! Zero rotolamento, ottimo grip sull'asciutto e sul bagnato, consumi come dicevo prima... Per l'O.T. non so dirti, casomai ci bannano...