Sostituzione pre-catalizzatore | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Sostituzione pre-catalizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da TokyoDrift, 21 Ottobre 2008.

  1. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Io quello dell'asta dal vivo non l'ho visto, magari è anche curvo, non so.
    Sicuro ci vuone una curva subito dopo la flangia.
    Bisognerebbe chiedere al venditore.
    IO ho dovuto tagliare una marmitta per prendere la curva, e poi ho saldato il flex.
     
  2. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ma si potrebbe fare un mini reportage (anche a parole) su come procedere.

    La marmitta è questa, sugli esplosi c'erano 2 tipi, ma credo sia questa.

    [​IMG]

    Quale pezzo va levato e al posto di quello messo il flessibile?

    Grazie 1k!
     
  3. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    il primo pezzo dell'uno, quello che si attacca ai collettori va tagliato, si salda un pezzo di tubo e il flessibile per smorzare le vibrazioni.
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    [​IMG]

    Quindi il pezzo rosso levo?
    In pratica lascio la flangia che va al collettore e la calotta dove va quel tubo n° 15 (sensore?), un pezzo di tubo e poi il flessibile e mi riaggancio al pezzo blu.
    Fila tutto?

    grazie!
     
  5. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    sinceramente il pezzo 15 non ho idea di cosa sia perchè è la prima volta che lo vedo, infatti in teoria da quello che so io puoi tagliare anche da più sopra rispetto a dove hai segnato col rosso in modo da tenere solo la flangia, e cosa molto importante elimina il flessibile orioginale! Quel barilotto appena dopo il pezzo che hai evidenziato di blu è il flessibile originale che tipicamente dura dai 27 ai 35 minuti dopo la prima messa in moto:mrgreen:...
    è proprio quello che dà + fastidio! se ti si è rotto (98 percento dei bmwisti) entra odore di gas di scarico nell'abitacolo da fermo...
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ok diciamo che se uno ci si mette lascia la flangia e il pezzo appena sotto il loro flessibile.

    grazie!
     
  7. chimirri@libero.it

    chimirri@libero.it Aspirante Pilota

    22
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw x3 2.0 d 184cv
    Io invece per il momento ho tolto il Kat perchè il pre-Kat è ancora sano.
    Devo dire che la macchina va decisamente meglio, però quasi quasi gli tolgo anche il pre-kat e la faccio finita.
    Vi farò sapere.
    Ciao a tutti
     
  8. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Dopo i 4 finestrini e la spia airbag naturalmente non potevo mancare a quest'altro problema. Praticamente era da un pò di tempo che entrava odore di gas di scarico in macchina stando fermo e oggi casualmente passando dal conce per farmi spegnere la spia dopo aver fatto la modifica mi ha dato questa bella notizia che ho il precatalizzatore rotto. Mi è venuto spontaneo chiedere li un preventivo e alla risposta 800euri abbondanti sono scoppiato a ridere ho gentilmente ringraziato e sono andato via. Appena uscito sono andato da un meccanico per alzare la macchina e vedere un pò la situazione. Praticamente il tubo evidenziato in blu va a spasso nel barilotto "flessibile" subito dopo causando quindi rumore e perdita di gas di scarico. Il meccanico mi ha detto che potremmo provare a saldarlo. Ma penso che il flex modifica da voi indicato su ebay a 35 euro vada meglio. Non avendo problemi "SPERO" al precatalizzatore che se non erro dovrebbe essere la parte rossa praticamente dovrei solo togliere il vecchio flessibile mettere quello nuovo e saldarlo sia al tubo blu che al tubo dall'altra parte.

    Ho detto giusto o non c'ho capito niente?

    Grazie a tutti ragazzi
     
  9. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    di solito si rompe il barilottino dopo il pezzettino blu, che si sostituisce con il flessibile di ebay.. l'ho fatto fare a bartoli (faenza) che ha saldato alla perfezione ed ho risolto con 100 neuro..
     
  10. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Si, infatti ho controllato e anche a me si è rotto quello. Ma sai niente di come ha eseguito la riparazione? Ha semplicemente sfilato il barilotto vecchio inserito il nuovo flessibile e saldato in entrambi i lati o c'è anche qualcos'altro da fare tipo saldare altri tubi? (tenendo presente che cambio solo il barilotto non il precatalizzatore)

    Poi il vecchio flessibile rotto si sfila solo o è da tagliare?

    Scusate le domande ma sono un pò ignorante in materia
     
  11. ///M Nightmare

    ///M Nightmare Direttore Corse

    2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    IO il prekat l'ho tolto proprio.
    Cmq il flessibile va tagliato e saldato.
     
  12. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    si taglia prima e dopo il flex e si salda il nuovo da entrambi i lati
     
  13. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    e con la revisione come la metti, senza Kat?



     
  14. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    bartoli di faenza è un meccanico o un marmittaio? Grazie



     
  15. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    è il marmittaio per definizione...
    è il dio delle saldature...a me non ha smontato lo scarico x cambiare il flex..
     
  16. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    grazie, mi scriveresti il suo indirizzo, o il numero di telefono?



     
  17. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
  18. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
  19. Bonny88

    Bonny88 Secondo Pilota

    628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    figurati:)
     
  20. Marx00

    Marx00 Collaudatore

    297
    5
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    99
    BMW E46 318D
    Qualcuno conosce un buon "marmittaio" zona Roma?
     

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