La compro ? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

La compro ?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da pennywise, 12 Novembre 2008.

  1. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    e mi permetto di aggiungere che la conoscenza della macchina fa il resto :mrgreen:
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    ehm... cosi sarebbe la quarta bmw in casa... ho già il 320 i coupè ed il 330 ci, se ne prendo un'altra dove la metto? se poi consideri che la mia compagna ha pure un 315 e21... mi sa che viene la finanza e mi chiede di esibire la licenza per la concessionaria :D
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ahhahhahh:mrgreen: azz pure l'e21 hai!!!! che bella, hai letto il 3d "scient of a Be eM We" in nostalgic?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2008
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    no... magari nel pomeriggio ci do uno sguardo :)

    cmq l'e21 non è mia ma della mia compagna :D, l'ho guidata tre volte, una volta ci sono andato a banevento e ritorno, (200 km praticamente a tavoletta), una goduria, mi chiedo che figura ci facessero le altre auto al suo confronto negli anni '70!
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    credo che solo le Alfa le fossero pari o superiori, in termini di prestazioni, in termini qualitativi non credo.
     
  6. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    le alfa degli anni 70 erano superiori veramente alle bmw.. te lo garantisco oggettivamente :D
     
  7. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Questo in linea molto teorica!
    prima del 320 avevo il 318is e ti assicuro che a bassi regimi l'm42 fà parecchia fatica, in salita se non tiri bene le marce è quasi imbarazzante.. mentre il 320 fin dal momento che son andato a provarla mi ha dato subito la sensazione di un motore bello pieno in basso rispetto all'is, ma per contropartita ho subito notato che l'allungo dell m42 si sente e arriva fino a ben oltre i 6000 giri mentre sul 320 se cambi da 5500 giri in su non fà quasi alcuna differenza, e questo puo' confermartelo chiunque le abbia guidate entrambi ..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2008
  8. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is
    mah, io non ho mai guidato una 320, però posso dire che il 318is con collettori a geometria variabile dà già un gran vantaggio rispetto ad un 16 valvole "secco"
    In basso è molto più consistente, in salita basta essere sopra i 1500 giri esce dalle curve anche in 3° con un tiro non dico notevole, ma presente](*,)

    In aautostrada dai 2500 giri anche in salita riprende abbastanza bene e non c'è bisogno di scalare sempre:biggrin:

    Io non lo vedo solo come un motore da alti regimi e vuoto in basso :-s:biggrin:
     
  9. Eagles

    Eagles Kartista

    190
    2
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    16
    BMW 316i Compact M43
    Reinvito chi critica l'IS a guidare una povera 16oo :D
     
  10. robert468

    robert468 Primo Pilota

    1.016
    2
    2 Novembre 2007
    Reputazione:
    782
    Mini cooper s + Audi A6 3.0TDI
    già quoto...=D>
     
  11. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    quando le alfa erano le Alfa... erano degni concorrenti, per quanto riguarda la stabilità posteriore, le alfa erano superiori. sul resto se la giocavano + o - alla pari. la direzionalità anteriore, il cambio, la silenziosità, la qualità delle rifiniture erano per la bmw, il sound, ed altro per le Alfa.
     
  12. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    bah... dipende forse pure dalla peculiarità della singola vettura, la mia ti assicuro che è diverso se cambio a 5.500 prm o al limitatore, inoltre (sempre teoricamente) un 1900 frazionato su 4 cilindri, ha un volume di camera di scoppio maggiore di un 2000 frazionato su 6 cilindri, per cui maggiore coppia ai bassi, poi dipende anche dalla singola vettura, io non ho mai portato un 1900, ma mi sono confrontato con un 1800IS, quindi meno corposo, ed in ripresa da 1000 rpm in V se ne andava di brutto :( (poi però alla lunga lo bruciavo :D)
     
  13. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Mi sembra molto strano, sicuro che la tua sia a posto? anch'io ho provato solo m42 e quindi 1800, ma ho avuto sensazioni completamente opposte.. tra l'altro peculiarità a parte del singolo esemplare, ad esempio dalle prove effettutate da una rivista si evince che nella ripresa in V 40-120 km/h il 318is m42 prende la bellezza di 5 secondi dal 320 m50!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2008
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :-kperò se leggi le rilevazioni di QR tra gli stessi motori è la 318is ad avere la meglio sulla 320m50.
     
  15. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    Visto, su QR sono tempi quasi identici tra 318is e 320 (pero' di 40-120 non ne ho visti), mentre su Auto la differenza è abissale in questo caso.. se il 320 di QR pesa 1440kg c'è anche da crederci :rolleyes:;
    Continuo a dire che provando le 2 auto in sequenza il 6 cilindri in basso dà una risposta più piena.. appena ne ho l'occasione faccio direttamente una prova in coppia con blade che ha l'm42.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Novembre 2008
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    in linea teorica ha ragione chent, i plurifrazionati sn più regolari ma più pigri ai bassi giri e si fanno tirare piacevolmente agli alti. Nel caso specifico però il confronto è tra un propulsore elegante ed uno espressamente rabbioso come l'is, che quindi può essere più sgorbutico ai bassissimi giri (a 40km/h) e riprendersi ai medi (a 70)...imho
     
  17. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is

    considera anche che sulle riviste ci sono anche degli errori di stampa a volte, come del resto anche sui libri, ecc...

    se leggi attentamente la prova del 318is di quattroruote, quella postata insieme alla calibra e al 320 m50, ti accorgerai che nella scheda tecnica del 318is c'è scritto che ha la distr. con comando a cinghia dentata....:biggrin::wink:

    l'ho detto prima e lo ripeto adesso, le prove sulle riviste son da prendere con le pinze
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    diciamo che tutto, nella vita, va preso cum grano salis, basta leggere e capire dove possono essere eventuali errori. Come i refusi da te indicati:biggrin::wink: (l'avevo notato anch'io, eh....)
     
  19. Sandman

    Sandman Collaudatore

    447
    7
    27 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.338
    E36 320i ///M
    è infatti quello che sto dicendo, l'm42 è un motore molto particolare e con un erogazione sportiva..
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    però tu dici anche che è imbarazzante in salita se non tiri le marce, e questo lo smentisce chiunque abbia un 318is...
     

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