Un mio amico vuole acquistare una Z4 usata e non sa quale motore scegliere. Era indeciso fra il 2.0 e il 2.5 . Sapreste indicarmi pregi e difetti delle due (consumo,prestazioni,comfort,spese di manutenzione etc) e eventuali problemi riscontrati su questi due motori?
Prima differenza fondamentale: il 2.0 è 4 cilindri, il 2.5 è 6 cilindri. Consumi penso non cambino molto. La differenza di bollo/assicurazione basta calcolarla in base ai cv/kw
io ho una 2.5i restilyng da 177cv...... è l'entry level del 6cil, a me piace perchè fino ai 3000 giri è abbastanza tranquilla e lineare.....sopra diventa divertente..... il consumo...dipende.....in 20000km, compiuti oggi, sono a 10,77km/l, conti fatti con excel, ad igni singolo pieno.....in autostrada ad andatura costante, 135km/h siamo sui 13-14.... per altre domande, se posso aiutarti....sono qui.....
Ma come prestazioni come siamo? Intendo dire, dovendo acquistare un usato oggi come oggi consigli sempre il tuo 2.5i o magari il 2.5si?
Infatti penso sia un pò come piace anche a lui.Il 4 cilindri è sicuramente un buon motore ma non penso sia confrontabile al 6 in quanto a prestazioni,comfort e piacere di guida.Se i consumi sono uguali (o quasi) penso si orienterà sul 6 in linea .La "si" cosa ha di differente dalla normale?
218 cv! Beneinteso, io ho il 2.2 e ne sono contento, ma perchè mi sono innamorato del connubio "macchina" nel suo complesso.. come motore la Z parte IMHO dal 2.5 da 192 cv in su.
Ergo motore molto più leggero e, forse, più resistente-affidabile...giusto? :wink: Quindi si è capito che qualunque sia la cubatura l'importante è avere il 6L. Ma tra le varie versioni la più consigliata, anche per un neofita del 6L (pur possedendo una TP come la Lotus Elise) è comunque la 2.5si da 218cv?
Magnesio o non magnesio.....il motore della mia 2.5i pre-restyle (quello da 192 cv per intenderci) e' un carro armato .....mai dato un problema....mai mangiato un filo d'olio....e lo bistratto continuamente
Provala prima. Non so che utilizzo tu voglia farne, ma con un Elise (Rover o Toyota?) la Z4 (non M) ti sembrerà in ogni caso ferma e pesante come un carroarmato.
Oddio Ale....se gli e' piaciuta la nuova TT col 2.0 TFSI non credo che reputi una Z4 con un 6L BMW proprio ferma eh :wink: .....dal mio punto di vista e' decisamente piu' divertente del TA Audi......per divertirsi con la TT ci vuole la Quattro e una motorizzazione decisamente piu' elevata
Si'....e difatti stavamo discutendo di quello in un'altro thread dove G.rear parlava della TT 2.0 TFSI appena provata. Cerca una macchina da affiancare alla Lotus...e io gli ho caldamente consigliato di provare una Zetina con montato il 6L BMW, da come abbiamo parlato non credo proprio ne rimarra' deluso anzi :wink: La tua e' un 3.0 pre-restyle giusto? Motore non ancora Valvetronic come il mio e quindi meno dolce nell'erogazione. I motori si sono i Valvetronic usciti successivamente e tendono a scaricare piu' dolcemente la coppia anche a dispetto dei cavalli (un po' come e' capitato per la M3 E46 ed E92, nonostante il motore della E92 sia un 4.0 da 420 cv, il motore della E46 risulta essere piu' rabbioso, meno user friendly....occhio che questo non vuol dire che vada di piu' eh ...solo che scarica piu' brutalmente la potenza). Fossi in lui proverei prima una 2.5i pre-restyle e poi una 2.5si per vedere come si trova (ovviamente se ne ha la possibilita'). Il vero difetto dei pre-Valvetronic e' il consumo lievemente maggiore.
Il mio Elise è il primo modello uscito: motore Rover 1.8 da 128cv (la mia circa 160) e 635kg di peso. Riguardo la TT sono rimasto piacevolmente stupito dal motore (davvero un ottimo compromesso tra potenza e coppia) e dal comportamento, per essere una TA...e terrei a precisarlo. Beh l'ottica consumi non è da sottovalutare, per una macchina che userei diciamo quotidianamente e che comunque si aggira già intorno agli 8/10 km/l non mi dispiacerebbe prendere il modello che consuma meno. A parte questo, come scrivevo anche nell'altro topic, parlando con un amico che ha posseduto la 2.5i mi diceva che il difetto più grande che lui aveva riscontrato era la mancanza della VI marcia... A voi la parola... PS Nell'ottica di prendere una 2.5si di 1/2 anni, con 10/30.000 km, quali sono i limiti (inferiore e superiori) di prezzo che secondo voi dovrei/potrei trovare?
Non e' che manca la sesta marcia semplicemente e' rapportato differentemente.....e ti posso garantire che gia' il 5 marcie e' corto abbastanza per farti divertire parecchio Per i prezzi non saprei....dovresti sentire da chi ha un 2.5si :)
Io ti riporto semplicemente ciò che lui mi ha detto! Comunque resta il fatto che se dovessi acquistare ora un usato, per poi non doverci perdere troppi soldi dopo (a patto di prenderlo bene), credo prenderei comunque un restyling...
Ma difatti non voglio mica convincere nessuno ...io ti ho solo riportato la mia esperienza. La Z4 e' un gran bel ferro...sia pre che post restyle...ho solamente cercato di sottolineare le differenze. :wink:
Si si, infatti ti ringrazio per "l'aiuto ed i consigli". Spero di riuscirne a provare una al più presto... Se qualcuno ha info sui prezzi si faccia vivo...