Salve ragazzi, avrei bisogno della procedura dettagliata per la sostituzione del filtro aria della E90...cercando qui nel forum non ho trovato niente...solo reportage per la E46....qualcuno può aiutarmi? Da qualche parte c'è una giuda che fa al caso mio?
Se hai il blocco 163cv ecco la procedura: ISTRUZIONI PER CAMBIAR IL FILTRO ARIA -Aprire il cofano -Svitare 2 Bulloni esagonali per togliere la carenatura anteriore del motore -Sfilare il condotto che porta l'aria fresca alla scatola filtro,dalla scatola(si vede bene, è fatto a fisarmonica ), è ad innesto, toglierlo sia dal lato della scatola filtro,sia dal lato radiatore in modo da aver più spazio -Svitare 1 vite esagonale del tappo di plastica della scatola filtro a cui è collegato il condotto tolto in precedenza -Svitare le prime 2 viti esagonali della scatola filtro dotati di spessorini -Rimuovere la scatola del filtro dell'abitacolo(la riconosci perchè si trova sopra a tutto) sono 6 bulloni da 8mm -Staccare i due tappi di plastica ai lati sx e dx del cofano,sono tappi a scatto,quello di dx, vicino il serbatoio liquido refrigerante, copre il serbatoio dei freni -Staccare il connettore dell'interruttore apertura cofano (è quel pulsante a pressione vicino al liquido freni ) e rimuovere l'interruttore,basta spingelro verso il centro del cofano -Rimuovere,ruotandolo di mezzo giro verso il parabrezza,il sensore AUC,si trova sul lato sx sulla base della sede filtro climatizzatore -Svitare 2 bulloni esagonali che fissano la base della sede filtro climatizzatore al telaio -Sfilare,aprendo i 3 gancetti a scatto, quel tubo che passa sopra il motore ed è attaccato alla base della sede filtro climatizzatore -Rimuovere la base della sede filtro climatizzatore (è lunga quanto la larghezza del cofano è abbastanza massiccia) -Svitare 2 perni esagonali della copertura posteriore del motore e spostarla verso il alto DX -svitare le altre 2 viti della scatola filtro dotate di spessorini -rimuovere il coperchio scatola filtro -rimuovere,tirando verso l'abitacolo,il filtro aria -inserire il filtro nuovo -richiudere la scatola filtro stando attenti a far scattare tutti i fermi dentro le rispettive sedi -riavvitare le 4 viti esagonali della scatola -Rimettere il tappo laterale della scatola filtro -Ricollegare la scatola filtro al condotto che gli porta aria fresca -Rimontare la carenatura anteriore e posteriore del motore -Accendere la macchina e provare(da fermo) che vada tutto bene. -Rimontare il telaio del filtro abitacolo,i tappi,il sensore e l'interruttore -Rimontare il filtro abitacolo -chiudere il cofano -farsi un giretto di prova
Grazie per la procedura dettagliata....ho fatto il lavoro stamattina...e devo dire che la BMW ha fatto una gran c...ta in fase progettuale....non è possibile che per cambiare un filtro aria si deve smontare mezza macchina!!!