e diciamo che forse dovevamo aspettarcelo.....che anche il dkg potesse scontare "problemi di gioventù"........ certo che se spendi 80k euro....non metti in conto certe cose........
e un semplice aggiornamento della centralina dkg per evitare malfiìuzionamenti nella gestione della doppia frizione e poi e un mese che c'e sta aggiornamento!
Chiedo umilmente perdono, mi sono limitato a riportare la notizia e non credevo che una notizia di oggi facesse riferimento ad un richiamo di un mese fa
Esprime un pensiero più profondo: in una macchina stradale che ha lo scarico tappato, i silent block morbidi come il pongo o 200Kg di materiale fonoassorbente fa una sega il DKG a livello di vantaggio reale.
Scusa ma non mi sembra un pensiero tanto profondo . Lo scarico tappato è bella come immagine . Solo che lo scarico di un motore non funziona come quello del cesso che se si mette uno stronzo di traverso passa meno acqua .
Era un discorso che riguarda tutta la macchina: ci sono mille compromessi per cui non sono i 2 decimi di secondo in una cambiata che ti aggiungono qualcosa all'esperienza di guida. Il mio ragionamento è: se devo spendere di più, se si deve rompere più di un cambio tradizionale e non mi da vantaggi tangibili, lo classifico tra le trovate del marketing e poco più.
be ma ormai l'smg era arrivato alla frutta...ormai molte case si stanno orintando al cambio a doppia frizione vedi volkswagen con il dsg...che fra l'altro ho usato sia su strada che su pista su n golf gti da 230cv e ti posso assicurare che e comodo su strada e divertente in pista...molto di piu di un tiptronic o di un smg...e sicuramente su un M lo sara ancora di piu risolti i problemi. Chiaro che spendendo 80€ uno si aspetta che di questi problemi non ce ne siano pero le vetture sono costruite da umani e spesso gli umani sbagliano :wink:
E comunque il problema riportato nel primo post è stato già risolto e ormai tutti i DKG in circolazione hanno eseguito il richiamo che consisteva nell'aggiornamento software che ha apportato anche svariate altre migliorie al funzionamento e soprattutto alla velocità di cambiata :wink:
Ho capito ciò che intendi la mia era una battuta più che altro . Il fatto di avere 7 marce vicine e un comando che aiuta ad usarle tutte è un vantaggio oggettivo . Se uno preferisce il manuale fa bene a prendere quello ovviamente.
Però bisogna anche cercare di essere obbiettivi. Non tanto in relazione alla rottura quanto al fatto che certe soluzioni fanno certamente figo come il tetto in carbonio o il DKG, ma sono un po' specchi per le allodole. Sicuramente con una coppia conica e un impianto Brembo supercaxxuto avrebbero ottenuto una miglior resa, probabilmente spendendo molto meno. Quindi in tempi di magra come quelli che si prospettano quanto vantaggio ti porta innalzare i costi e rischiare di scontentare il cliente con inconvenienti che su un cambio tradizionale sono ridotti? Tutto qui, a me sembra che le Case stiano perdendo il contatto con la realtà in un momento in cui tanti si devono ridimensionare.