Vano batteria allagato 320d e91...non parte più!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AleEMME, 26 Gennaio 2014.

1. AleEMME

AleEMME Aspirante Pilota

37
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Salve ragazzi, sto cercando invano nel forum e spero di aver postato nella sezione corretta.
    Stamattina una bella sorpresa, provo ad avviare il motore e dopo qualche secondo di attesa dopo aver premuto il pulsante di avviamento si accendono una quantità industriale di spie, tra le quali: abs, freni, gomma forata e dulcis in fundo quella con l'auto sul ponte di colore giallo...im motorino gira ma l'auto non si avvia.
    Non perdo la calma e dopo aver preso il calendario con i nomi dei Santi dal primo di gennaio al 31 dicembre risalgo in casa con vari libretti di uso e manutenzione ecc. Sbirciando sul forum provo a vedere se staccando la batteria, qualora fosse qualche errore random, si effettui un improbabile reset e qualcuno dei santi sopra citati mi venga in aiuto.
    Vado per staccare la batteria e appena tolgo la copertura vedo il vano che la ospita completamente allagato, e dico completamente. A mo di ladro di benziana old stile mi armo di tubo e facendo il classico "succhio" faccio defluire quasi la totalità dell'acqua, quella restante invece con fatica la tolgo con l'ausilio di spugna di peppa pig di mio figlio.
    Sono abbastanza sicuro che l'acqua sia entrata dallo stop posteriore destro in quanto mi sono accordo di goccioline al suo interno, stop momentaneamente sigillato in quanto tanto per cambiare piove come poche altre volte.
    Le domande sono le seguenti e spero che qualcuno mi possa aiutare:
    1) è capitato anche ad altri o sono l'unico? Se si l'auto partiva?
    2) aspetto qualche giorno che si asciughi e provo a riavviare o chiamo direttamente il carro attrezzi direzione bmw?
    3) aiuto.

2. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Io non ho una e91 e nemmno ho mai avuto un problema simile e quindi purtroppo non so esserti d'aiuto.

Ho scritto qui solo per farti i complimenti per il racconto che mi ha fatto letteralmente lacrimare dalle risate, a cominciare dal calendario per poi finire con la giusta fine fatta fare a Peppa Pig!!!

SEI TROPPO FORTEEEE!!!

:haha:haha:haha:haha

3. zar384

zar384 Amministratore Delegato BMW

2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Ciao! Io ho una e91 e devo dire che di acqua ultimamente ne ho presa tantissima ma questo problema non l'ho avuto... comunque io smonterei tutto,asciugherei per bene e vedrei cosa fa... se rimangono spie accese allora bmw... non credo comunque ci siano danni seri, al massimo possono essere saltati dei fusibili se a causa dell'acqua c'è stato un sovraccarico ma credo nulla di piu...

4. AleEMME

AleEMME Aspirante Pilota

37
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Grazie, anzi complimenti per la tua BIBI'

5. AleEMME

AleEMME Aspirante Pilota

37
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Grazie per il consiglio e per l'ipotetica buona notizia

6. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grazie 1000! :razz:

BIBI' ringrazia!! :redface:

7. zar384

2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    R: Vano batteria allagato 320d e91...non parte più!!!

E di che... siam qui per questo....;-)

scusate il ritardo,driftavo!!!!

8. AleEMME

AleEMME Aspirante Pilota

37
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Aggiornamento...

stamane approfitto di un paio di ore libere e con l'ausilio di un mio amico (Maurizio che ringrazio pubblicamente) tra l'altro utente del forum [MENTION=11270]Mauri76[/MENTION], ci mettiamo a vedere cosa poteva essere successo. Lo scenziato che mi ha installato i sensori di parcheggio ha reputato superfluo un tappo della carrozzeria, tappo che consentiva al vano batteria di rimanere asciutto. Morale della favola, tutti e due i cavi che detto francamente ne disconosco il funzionamento e l'utilità, che partono dalla batteria e sono attaccati alla carrozzeria, erano completamente erosi dall'ossidazione al punto tale che si erano tranciati. Con la santa pazienza asciughiamo tutto e ripristiniamo i collegamenti tra batteria e carrozzeria...mezzo giro di chiave e GOOOOO...tutto ok.

Da questa esperienza ho imparato due cose; la prima è che le nostre bmw sono fatte con l'accetta, la seconda è che finalmente ho capito a cosa serve la spugna di peppa pig.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2014
  9. zar384

2.632
    50
    5 Gennaio 2014
    Reputazione:
    83.442
    Bmw 320d touring
    Ottimo! Mi fa piacere che sia tutto ok... l'unica cosa che non capisco sono sti 2 cavi di cui parli... onestamente non ho mai aperto il vano batteria,quindi... magari possono essere la 'massa' ma boh...

scusate il ritardo,driftavo!!!!

10. AleEMME

AleEMME Aspirante Pilota

37
    0
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW 318d F31
    Guarda non ti puoi sbagliare visto che sono 2 cavi molto grossi inbullonati alla carrozzeria, che ancora non capisco come possano essersi tranciati, comunque tutto è bene quel che finisce bene.

11. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Smettila che muoioooooo!!!!!!!

[​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

12. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    [MENTION=49268]AleEMME[/MENTION], guarda un po' qui!!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

14. AleEMME

AleEMME Aspirante Pilota

37