Sicuro? Se monto i cerchi di serie come può essere che sballi? Dovrebbe sballare con cerchi non previsti
I 15" creano lo scarto dei famosi + o - 5 km\h, con i 17" 225\45 tale scarto si annulla per via della maggiore superficie al rotolamento...infatti a parità di giri\motore la ruota percorre più strada.
Non sapevo dovesse essere positivo per legge! Cmq forse è una legge di recente introduzione, perchè i bmw vecchi erano molto precisi, ma già il serie 5 di mio padre ha 8 km\h di scarto a 140...lo scarto aumenta con gli anni
avete mai provato a verificare la velocità con quei pannelli dissuasori che la rilevano ? dopo che ne avevano installato uno dalle mie parti, la velocità che rilevava al mio passaggio era sempre 9-10kmh meno del tachimetro, allora un giorno ho fatto una prova cronometrica prendendo a riferimento le pietre miliari ( mi sembra si chiamino così quelle che indicano il tipo distrada e i km a bordo strada) andando a 60kmh fissi per un tratto rettilineo di 3,7km e il risultato era di circa 51 kmh, allora ho smontato il quadro e ho "tirato indietro" la lancetta, e adesso quando trovo uno di questi pannelli la velocità rilevata e indicata è uguale, provato con velocità da 40 a 100kmh con diversi pannelli.
trattasi di "circonferenza di rotolamento":wink: lo scarto tra le due misure da te citate è di 1.2km/h a 4.000rpm. Differenza molto marginale, no?
il tuo tacho era proprio sballato...9-10km/h a 60km/h significa un errore del 15%, roba che nemmeno le fiat Uno...
E allora??? Se la mia BMW monta di serie i 15 perchè con i 17 non dovrebbe sballare (cerchi che non prevede manco a libretto) e con i suoi originali si???
Infatti, è quello che sto cercando di spiegare io....:wink: Lo scarto tachimetrico è più o meno a percentuale costante. A 4000rpm con i cerchi da 17 la velocità effettiva è 1km/h più vicina a quella reale. Se con i 15, faccio un esempio, sei a 135 e segna 140, con i 17 sei a 136 e segna 140..... Ciao Eagles!:wink:
La differenza aumenta con il numero di giri, oppure diminuisce? Parli di 4000 giri, se vado a 5000 che succede??? Aumento lo scarto o lo diminuisco?
la differenza di velocità effettiva tra le due gommature aumenta col numero di giri. A 1000rpm (in V) sn 0.3km/h, a 2000rpm 0.6km/h, a 3000rpm 0.9km/h e così via...
Ok con gli scarti,ma io preferisco sempre il mio bmw alla opel calibra,di gran lunga più bella e meno retò
anche perché la Calibra ha uno scarto tachimetrico molto maggiore, come tutte le Opel di quel periodo
Infatti la mia opel kadet di allora arrivava a segnare 242kmh sul tachimetro digitale........ andare andava ma forse i 242 sono un po' troppi...
Kadett 2.0GSi, vero? sì, tsuperò di poco i 220 km/h nella prova contro la Golf GTi...se fai il 10% di scarto sei a 240 più o meno...io ero innamorato all'epoca dell Gsi, e fino a qualche anno fa volevo prenderne una...
Io avevo la 2.0 gsi 16v, ti dico per certi versi e' l'auto che mi ha dato piu' soddisfazioni e con la quale mi sono trovato meglio..... Una scheggia, non consumava un c...., mai un problema che sia uno in 150.000 poi sono iniziate le rogne all'elettronica e gli ho dovuto dire addio.....(2 milioni di centralina su auto che ne valeva 3) Ma se potessi darei immediatamente il mio 530d per una kadet gsi 2.0 16v nuova....:wink: Veramente tanti bei ricordi.... chissa se trovero ancora un auto capace di darmi tante soddisfazioni...