E46 cabrio '03, info impianto stereo base

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da bfngl, 24 Gennaio 2014.

1. bfngl

bfngl Aspirante Pilota

35
    4
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.509
    BMW 320ci cabrio '03
    Ciao,
    sto ripristinando la funzionalità dell'impianto della mia nuova auto e vorrei condividere la mia esperienza (non ho trovato queste informazioni con la funzione "cerca").

Impianto base della BMW 320ci cabrio 09/2003:

-radio BMW Business CD53

-tweeter da 1'' filtrato con un condensatore da 6,8 uF 50 V 105° elettrolitico polarizzato in serie al polo negativo (il positivo del condensatore verso l'ingresso del segnale, il negativo verso l'altoparlante). Marca HAES P/N 4913130008/01, impedenza nominale 8 Ohm.

-woofer da 13 cm (misura presa da metà sospensione) effettivi, 16 cm esterno cestello. La parte posteriore è coperta da un panno di cascami per assorbire la radiazione posteriore (la griglia dei pannelli ha l'interno tagliato nel mio caso, non so se da originale il cestello appoggi e quindi separi bene l'emissione anteriore dalla posteriore).
    Studierò una soluzione per separare le due emissioni e quindi evitare cancellazioni in gamma bassa. Marca HAES P/N 4918480703/07, impedenza nominale 4 Ohm.

Volendo eseguire un intervento minimo ma efficace, si potrebbero sostituire i tweeter di serie con dei mid-tw TB W2-780SD montandoli nella predisposizione del midrange, magari tagliandoli con passa alto da 800/1000 Hz e mettendo una piccola induttanza in serie al woofer originale. (da verificare se la sensibilità del TB consente il corretto interfacciamento col woofer originale)

Quali altoparlanti ci siano sul fronte posteriore non l'ho ancora verificato.

Problemi riscontrati:
    -tw sinistro quasi non si sente
    -cablaggio originale dietro alla radio tagliato e sistemato alla bell'e meglio... #-o
    -clip pannelli non originali e non adatte, si possono utilizzare le clip prodotte dalla E.CO Exact components codice 71402.

Soluzione per tweeeter:
    adesivo neoprenico (ie Collaprene) per incollare la sospensione/cupola che era scollata per tre quarti (anche il destro era scollato, ma in minima parte, ecco perché tutto sommato ancora funzionava, ho comunque provveduto ad incollare anche quello).
    Incollate le sospensioni, i tweeter sembrano tornati in perfetta efficienza. :cool:

Misura modulo e argomento dell'impedenza eseguita sui due esemplari tw post riparazione (praticamente coincidenti):

Misura modulo e argomento di un tweeter senza filtro confrontata con quella con filtro (in verde):

Soluzione cablaggio:
    -armarsi di santa pazienza, saldatore e termorestringente e saldare nuovi cavi dal cruscotto alle portiere...

Sapreste dirmi se woofer e tweeter del fronte anteriore sono collegati in fase? (+ del wf con + del tw)
    Tnx

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2014

Condividi questa Pagina