Non pagare le tasse, superare a dx la coda di macchine, parcheggiare in seconda fila e dove capita, starti incollato al sedere per farti scansare, quelli che nelle rotatorie vogliono la precedenza da te, che già ci sei dentro, perchè arrivano da destra...quando ti stanno attaccati al paraurti per sorpassarti quando davanti c'è la coda, quando per uscire da un parcheggio (dove tu sei dietro ad aspettare per parcheggiare) si confondono, perdono tempo, se ne fregano e tu blocchi tutta la strada, quando scatta il giallo e ti si attaccano dietro così sei costretto a passare col rosso, passare sulla corsia d’emergenza sorpassando me che sono nella lunga coda chilometrica, girare in SUV nei centri storici, intasare un forum di cazzate e accendere dei flame... il mondo è dei furbi? Io la vedo così: sei un semplice egoista che non sa vivere in una comunità o, più semplicemente, sei troppo ottuso per non capire che stai danneggiando altre persone. E non regge l'infantilesco "malofannotutti!" o lo scoglicoscienza "ècertamentemenograveche" o il peggiore "chehofattodimale"... la civiltà si basa su dei principi che vanno, sempre e comunque, rispettati soprattutto dalla quotidianità. Sono io il solo ad arrabbiarmi? Ebbene no, sembra che siamo molti... Il dato è comunque appena sufficiente, il 52% del campione intervistato dice di non tollerare ed essere stressato da questi comportamenti scorretti. Siamo molti, ma è preoccupante vedere la parte rimanente. Analizziamo: il 52% non tollera questi comportamenti, ma il rimanente 48% cosa pensa? Mmmh... mi viene da credere che di quel 48% ce ne sia una parte a cui la cosa non da fastidio ma anche che ce ne sia una larga parte che invece pensa "se la corsia d'emergenza è libera... io ci passo, se non pago le tasse, se la cosa non ti sta bene, falla anche tu!"
concordo! sembrerà un luogo comune ma di questi tempi larga parte della gente non ha rispetto per il prossimo, ha perso la percezione dei veri valori e vive di un egoismo inaudito. Nel mio lavoro purtroppo di questi comportamenti meschini ne vedo parecchi
Un altro esempio di Italiano che pensa di essere furbo sono i taccheggi. E’ chiaro che qualunque comportamento da furbo si riverbera sull’intera società e quindi anche su chi l’ha commesso per poi dirla come una pubblicità “finisce nel futuro dei nostri figli”. Quando ci sono furti nei negozi, i prezzi salgono. Perciò, in certe zone l’aumento dei prezzi determinato dal taccheggio costa ai consumatori una cifra pari a 250 euro l’anno. Questo significa che se guadagnate 40 euro al giorno, lavorate l’equivalente di una settimana all’anno per pagare ciò che altri rubano. Potete permettervelo? Per chi vive con la pensione o per una madre sola che lotta per sbarcare il lunario perdere una settimana di stipendio in questo modo può essere una mazzata. E i problemi non finiscono qui.
Sinceramente nella mia piccola realtà di paesello di provincia del nordest il problema dell'inciviltà è molto meno rilevante che altrove,anche se la tendenza sopratutto tra i più giovani è tutt'altro che in flessione . Quando esco da questa piccola realtà ed incoccio in tutto quello che hai scritto all'ennesima potenza,beh,li mi faccio la domanda che mi pongo da sempre: cos'hanno i norvegesi (ad esempio) in più degli italiani? E' genetica? E' il sistema scolastico? Non troverò mai una risposta soddisfacente a questa domanda
Questo è cui che riguarda il mondo dell'auto, ma non esiste solo questo...C'è gente, troppa, che si comporta cosi in ogni situazione. Molti italiani non hanno senso civile, civico e rispetto altrui at all.
Ti quoto, sono spesso a Stoccolma per lavoro e la civiltà di questi paesi è impressionante. Basta avvicinarsi alle strisce pedonali che le auto si fermano, non ti sorpassa nessuno da destra, non si fermano in divieto di sosta, rispettano i limiti di velocità. Che cosa hanno più di noi gli scandinavi? Come mai noi pensiamo che il comoportarsi da napoletani serva per risolvere i problemi? E dire che non siamo ancora nelle favelas. La mia opinione è che non si rispettano le regole perché lo stato non le fa rispettare. Semo boonii e aiutmmoci io te frego e semo tutti contenti….
Vogliamo parlare anche dei comportamenti degni dell'italiota automobilista doc: - se fai un "incidente" (parafrasi: se uno ti striscia il paraurti) devi rifarti per forza mezza macchina, tanto paga l'assicurazione - se si becca una multa per autovelox la colpa è della polizia. Ah dimenticavo: w la germania (N.B: dove se superi i limiti ti fanno le palle quadrate)
i cittadini dei Paesi nordici sono abituati ad essere duramente repressi in caso di violazioni. stanno zitti e pagano. noi, invece, "fatta la legge, trovato l'inganno", non pago le multe perchè i poliziotti fanno solo cassa, non pago le tasse perchè sono troppo alte (forse sono alte proprio perchè non le paghiamo tutti?).
Quindi anche i poliziotti ed i politici hanno comportamenti da italioti e quindi noi ci comportiamo di conseguenza. Si concordo può essere una interpretazione…
Ma anche.... Me ne resto in corsia di sorpasso perchè me ne frego.... Lo preferisco al concetto di vedere uno che si difende da ciò spingendo....:wink:
sai qual'è la cosa più sconcertante e triste? che probabilmente di quel 52% c'è una metà abbondante che al sondaggio ha rispsoto cosi, ma poi fa le stesse infrazioni che condanna, ovviamente "perchè lo fanno gli altri, un conto è dire nu conto è fare"
io vado un pò controcorrente, come al solito: nn guardate tutto quello che vedete in giro con uno sporco e falso perbenismo, là fuori c'è anche gente che si fà 6 700 km al giorno per dare da mangiare ai propri figli, "corre" per arrivare in orario ad un appuntamento di lavoro, perchè magari ha dovuto portare i figli a scuola ha parcheggiato in 7° fila x passare all'alimentari prima di andare al lavoro, altrimenti alle 12:30 è già chiuso ha 200 cassi per la testa, mutuo,malattie e impegni e poco se ne frega se voi guardate il dvd sul serie 5 insomma, dal vetro pultio della vostra BMW sembrano tutti stronzi quelli là fuori, invece, purtroppo, c'è gente che CERCA DI SOPRAVVIVERE. attenzione, perchè un giorno potremmo ritrovarci anche noi in situazioni meno felici di quelle che abbiamo ora (perchè se stò forum è pieno di messaggi vuol dire che siamo in tanti a nn fare un casso!) e allora magari metteremo da parte anche noi perbenismo, buone maniere e galateo...
Pensa quelli che avendo lo STOP e la mia l'unica auto sulla strada, cioè dietro di me il vuoto, non si fermano passano rischiando l'incidente e facendomi frenare bruscamente... Lasciando stare quelli che non mettono le frecce, e dato che sono anche motociclista ahimeé , a volte rischio la vita ....ma questa è un'altra storia.
il bello lo sai qual'è? che in doppia fila io vedo nella stragrande maggioranza dei casi BMW, AUDI, Mercedes e thesis.. condivido il tuo discorso ma vale per una minoranza dei casi di maleducazione civica!!
quando passano le A6 o le 5er sulla corsia di emergenza o a200 kmh, han ben poco da "sopravvivere":wink: se in rotatoria ti infili dove capita non sopravvivi: non sai guidare e nn hai alcuna voglia di imparare a farlo.
Non sono affatto d'accordo. Forse non tutte le regole che governano il mondo vanno rispettate? Perche alcune sono giuste e altre sbagliate? forse non tutti i cittadini sono tenuti a rispettarle allo stesso modo? Perché ci sono dei cittadini che sono “scusabili” perché il figlio sta piangendo in macchina e quindi sono autorizzati a parcheggiare in terza fila? Oppure dato che io faccio il camionista, sono autorizzato a saltare le corsie e ammazzare la gente? Allora vale la legge del più forte che ammazza perché lo ha deciso? Ecco questo è essere italioti = italiani idioti, per non dire Far West puro, e tali comportamenti vanno repressi dalle forze dell’ordine duramente, senza mezzi termini. Le persone convinte che per sopravvivere non bisogna rispettare le regole come dici tu, commettono lo stesso errore logico e ideologico di chi crede che il problema della criminalità si possa risolvere con una maggiore diffusione d’armi tra la popolazione. L'evidenza a dei fatti dice il contrario: questo modo di ragionare porta piuttosto ad un escalation di violenza.
alla base di tutto c'è la mancanza d'educazione di civiltà e rispetto per il prossimo! la mentalità tipica italiana del "io sono il più furbo",il più dritto e se nn te lo metto in quel posto nn sono contento è alla base della nostra società,in tutte le fasce economiche... secondo me la giusta via di mezzo,tra la nostra cultura e quella norvegese,è quella di città come monaco,che si stanno velocemente europeizzando,ma senza perdere i tratti fondamentali tedeschi,quindi serietà,educazione,ma nn estrema come può essere in norvegia.
Io dico che la spada di Damocle del nostro paese, che ci porterà alla rovina, è senza ombra di dubbio questo tipo di mentalità. Una gran parte dei cittadini, infatti, oltre quello che abbiamo detto, non ha il minimo rispetto per la proprietà pubblica, per l’ ambiente, per qualunque cosa gratuita sia messa a disposizione. Per poi non dire quelli che sono favorevoli a leggi e provvedimenti economici, presi per l’ interesse generale, salvo scendere furiosamente a manifestare in piazza quando questi riguardano il loro portafoglio. Che dire poi di quelli che pretendono che tutto gli sia dovuto? Davvero straordinario, a questo proposito, quanto riferisce a Goethe una nobildonna napoletana " Se fate nuove leggi ci procurate nuove preoccupazioni, dovremo escogitare il modo di infrangere anche quelle, dopo che ci siamo liberati delle vecchie" . E non sembra una riflessione di oggi quella di Stendhal : "E’ incredibile come nessuno vada d’accordo con l’altro; le rivalità provinciali e cittadine sono accesissime, come pure la reciproca intolleranza; i ceti sociali non fanno altro che litigare, e tutto ciò con una passionalità così acuta e così immediata che si può dire che, da mane a sera, recitano la commedia e fanno mostra di sé "?. Pensate che tutto ciò oggi è passato amplificato nel mondo nel calcio…