Ciao a tutti, ho da poco acquistato una E91 e stavo per programmarmi le vacanze natalizie a sestriere quando ecco che un dilemma mi ha assalito: saranno catenabili le mie 225/45 r17? o forse sono meglio le gomme termiche, magari acquistare dei cerchi da 16 e montare le termiche per la sola stagione invernale? Siccome è la mia prima vettura a trazione posteriore, come si comporterà la vettura sulla neve nel caso dovessi catenare le 2 ruote posteriori? Finora ho sempre catenato davanti su auto a trazione anteriore, sul posteriore ho paura che l'auto sbandi. Cosa mi consigliate voi? grazie a tutti ciao
meglio le termiche, indipendentemente dalla trazione. fatti anche un giro sul tasto cerca, ci saranno 2milioni di 3d già aperto sull'argomento
ti consiglio un set di gomme invernali da 17". Con una spesa intorno ai 500/600 euro risparmierai le gomme estive per il periodo invernale con anche una migliore resa a basse temperature. In ogni caso le 17" non sono catenabili con le classiche catene ma con quelle a maglia piccola (che costano un sacco e usi 2 volte l'anno appena)
Con le catene al posteriore hai una guida un po' diversa..nel senso che la macchina diventa un po' sottosterzante, ma comunque non sbanda. La cosa migliore sono le termiche in abbinamento ad un set di catene da usare in situazioni estreme.
Termiche su 16", magari con 4 cerchi di latta per salvaguardare il portafogli. I 16" sono catenabili con catene tradizionali.
Ho chiesto al CONCE e mi ha risposto di montare le RF termiche (225/45 R17) solo sul posteriore. Sull'anteriore vanno benissimo le non termiche RF che monto di serie (BRIDGESTONE POTENZA 225/45 R 17). Ma puo' mai essere di usare le termiche solo sul posteriore?
Sconsigliatissimo! Ci sarebbe un differenziale di aderenza tra i due assi che potrebbe crearti non pochi problemi...
Ma veramente sta scherzando?????? Comunque monta le termiche e vai tranquillo tutto l'inverno che sia montagna con la neve o pianura con ghiaccio e bagnato!
Esistono, ma costano un botto! mi stò facendo fare preventivi in giro e qui si sta attorno ai 1.000 Euri .
su gommadiretto parti dai 70 € e arrivi ai 251 a gomma con le michelin primacy alpin. Ci sono pure le falken a 112
Io ho acquistato delle Pirelli Winter Sottozero RF 225/45/17 ad € 750 e mi son trovato benissimo, neve compresa!
A prescindere da quello che sceglierai in base alle tue esigenze (catene o termiche) in qualche modo ti devi cautelare, perchè con la TP basta un velo di neve o ghiaccio e ti fermi li dove sei perchè l'auto non va più avanti.
Su GOMMADIRETTO.it ho trovato BRIDGESTONE, HANKOOK e NOKIAN. Le migliori in termini di PREZZO / PRESTAZIONI mi sono sembrate le NOKIAN WR e WRG2. Con 800 euro mi dovrebbe passare la paura:wink:
Confermo anch'io. Io ho letermiche d'inverno non rf (non le metto più rf perchè sono troppo rigide) Pirelli sottozero 245/45 17 e mi trovo benissimo. Ciao
Forse gommadiretto era competitivo una volta...... 225-45-17 esempio: gommadiretto nokian wrg2 147,3 x 4 = 589,2 poi il montaggio 30-40 euro, bene siamo a 620 nella migliore delle ipotesi. Io dal gommista stesse gomme tutto compreso 530!