motore in moto, assolutamente... No, con la vaschetta stappata, da spento, si ha un riscaldamento localizato di parte del fluido che, senza la sovappressione determinata dalla presenza del tappo, può portare ad ebollizione in qualche punto della testata, lì si crea una bolla di vapore (il vapore occupa un volume molte volte maggiore del liquido) che spinge in fuori il liquido e determina fuoriuscita. Se a motore in moto non ti esce liquido, è tutto ok.:wink:
quoto con la termostatica aperta non si perde liquido......almeno a me è successo senza perdite...e la temp non superava mai i 70 gradi.....cambiato la termostatica tutto ok temp fissa a metà......
Ciao Aramaus quanto ti e' costato l'intervento? Pero' devo anche dire cha quando viaggio normale cioe' condizione statale da vecchio come ieri sera temperatura circa 70 invece poi in tangenziale 160 -180 i 90 gradi sono rimasti fissi per 5 km
esatto se viaggi costante da vekkio la temp rimane sui 70...invece nel traffico con motore + spinto sale....il costo mi pare intorno a 100 euro valvola e manodopera...
sn dieci interventi che cerco di spiegarglielo, si vede che non so farmi capire cambia quella termostatica!!!!!!! il prezzo confermo, siamo sui 100€ tra manodopera, ricambio e fluido antigelo da integrare.:wink:
Che sia andata la termostat. può starci,daltronde va fatta come manutenzione,però a fargli perdere tutti quei litri di refrigerante (dal tappo per ebollizione)la vedo dura.IMHO
anche a me sembra strano, steve, a meno che il tappo sia difettoso ed ha perso un po' alla volta refrigerante. Anch'io come te ho ipotizzato il probelma alla testa, ma in mancanza di riferimenti precisi, boh? Intanto sicuramente la termo è da cambiare, poi vediamo che ci dice l'amico:wink:
Il tappo difettoso è capitato a svariate persone(15euro). Va detto che le guarnizioni di testa Bmw son resistenti,percui. Ciao.:wink:
oKKIO IO NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO, ACCETTO TUTTI I CONSIGLI DEL MONDO MA SICCOME IO SONO UNA PERSONA MALFIDENTE VERSO I MECCANICI COME ANDARE DA UN DENTISTA CHE TI ASPETTI UN PREZZO E POI TE NE TROVANO UN'ALTRO
intanto giusto come dice mix cambia la termostatica......poi vedi se la temp si regolarizza allora il liquido magari è evaporato dal tappo difettoso....ehmm.....se fosse la guarnizione della testa non dovrebbe essere imbrattata di olio??? ....non lo so chiedo eh....
al limite l'olio che si puo' vedere trafila dal coperchio delle punterie (in questo caso basta sostituire la guarnizione del coperchio punterie) che non e' la testa, la testa sta sotto il coperchio delle punterie ed e' fisicamente collegata al monoblocco dalla guarnizione della testata. La testata e' un "pezzo di ferro" che contiene gli alberi a camme e la camera di combustione (nei benzina mentre questa nei diesel e' in maggior parte ricavata nel cielo dei pistoni) gli iniettori e i condotti di aspirazione e scarico......si puo' dire che la testata e' la parte piu' incasinata da realizzare del motore.
ciao spiga, permettimi solo una precisazione, giusto per non disorientare i più inesperti:wink:: il pezzo di ferro è in realtà ghisa (lo vedrete di colore grigio antracite) o alluminio (ed è color alluminio!!!). In realtà ormai sono tutte alluminio. Poi, altra cosa: ci può essere un po' di trasudazione di olio dalla guarnizione testa, ma accade a chilometraggi importanti e comunque non è allarmante ne' in relazione con la "bruciatura" della guarnizione, caso in cui si ha consumo d'acqua e/o fuoriuscita di acqua dalla vaschetta a motore in moto con formazione di più o meno vistose bolle.
infatti avevo scritto "pezzo di ferro" appunto tra virgolette era un modo un po' denigratorio per dire che e' comunque metallo....cavolo una testa in ghisa non la vedo dalla fine anni 80 esludento trattori e camion non ho mai visto trasudi olio dalla guarnizione della testa non credevo fosse possibile in fondo i pistoni se lo dovrebbero aspirare e il motore lo dovrebbe bruciare e se l'olio trasuda significa che non c'e piu' tenuta tra testa e monoblocco quindi qualcosa si e' deformato e addio compressione quindi addio motore......sbaglio?
ciao Spiga, lo so che tu intendevi scherzare, la precisazione era solo per qualche inesperto... no, se trasuda significa che la parte in fibra ha ceduto un po' e lascia passare in modo marginale un po' d'olio, o anche refrigerante, verso l'esterno, per effetto della pressione interna dell'olio e dell'acqua. Ciò non implica che la parte metallica, quella che garantisce la tenuta della camera di scoppio, abbia ceduto. Piuttosto il rischio è che possano venire a contatto olio ed acqua attraverso i rispettivi canali.:wink:
Infatti il mio meccanico (Ex ora in pensione) diceva che era solo trasudazione (su un mercedes 250d da 450mila km )