Ciao, hai poi risolto il dilemma del rumore? Io ho lo stesso problema (però la mia è una normale E46 con motore M52/TU) e mi ero rassegnato a sostituire i Vanos, ma dopo aver letto i vostri mex comincio ad avere qualche dubbio. Io, però, ho identificato in modo preciso il punto dove il rumore sembra avere origine, si tratta del portafiltro dell'olio motore. Appoggiando un lungo cacciavite al coperchio del portafiltro e appoggiando l'oreccho al cacciavite il rumore sembra provenire proprio da li. Se faccio la stessa cosa sul Vanos si sento solo un leggero ticchettio che sembra non avere nulla a che fare con il rumore che si sente a orecchio libero. Ho scritto anche a “atd1963” che non mi ha escluso totalmente i vanos, ma neanche che l’origine del rumore possa essere un’altra. Vista la forte localizzazione del rumore in zona filtro olio motore, mi ha consigliato di verificare la valvola di scarico presente nel portafiltro. Per completezza di informazione aggiungo che l’auto non ha problemi di minimo o di prestazioni, il rumore si presenta solo a freddo (scompare all’orecchio dopo una decina di minuti che il motore è in moto) e si rende evidente tra i 2000 ed i 3000 giri. macchianera
Ho sentito forse il rumore che dici tu nell'ultimo video al secondo 27 circa (tatata).se si ascolta un pò di volte si riesce a distinguerlo.E' quello il rumore che dici tu?
Eh si, perfetto :wink:. Se fai caso anche al primo video all'inizio e al secondo video dal 24° secondo si sente bene. Alla fine sono arrivato alla conclusione che è la normalità , ci fanno tutte!
:wink: Non ho provato a sentire la mia (anche se è un'e36 3.2,non sarà identico ma il motore è più o meno quello) ma non mi sembra che lo faccia . Comunque è un rumore molto lieve (almeno dal video). Bisognerebbe che la portassi da un meccanico coi controco***oni e gliela facessi sentire (uno tipo Ferraris per intenderci). Dal video non sarei in grado di capire di sicuro da dove viene . Probabile comunque che sia un rumore normale.
Mi sembra strano prova a farci caso bene, magari prima a cofano aperto ... neanche io prima di farci l'orecchio lo sentivo, adesso lo sento anche a cofano chiuso :wink::wink::wink:
oggi ho portato la macchina a far la revisione, la E46, e portandola a 5000giri per fare la prova fonometro ho sentito un rumore molto secco provenire dal motore quando superava i 3000-4000 giri. facendo una ricerca nel forum ho trovato questa vecchia discussione. visto che anche la mia non ha altra anomalia se non quel rumore, che quel rumore assomiglia "vagamente" al caratteristico rumore metallico che contraddistingue le m3 E46, che un amico una volta mi aveva detto che questo rumore metallico in realtà è "creato" da una sorta di dispositivo messo nei collettori (notizia purtroppo mai verificata personalmente), non potrebbe essere questo dispositivo che fa quel rumore? di sicuro non è ne il vanos ne la catena....per cui mi piacerebbe anche a me saperne qualcosa....ricorda un po il rumore che faceva la mia vecchia bravo quando gli fusi 3 bronzine, ma in queste condizioni un motore non dura 30 km.
Guarda se posso aiutarti ti suggerisco di tirare le viti che fissano il coperchio motore in plastica (quello con la ///M per intederci) io l'ho fatto e il rumore è sparito:wink: . Ho vinto qualcosa???
mah...stasera ho provato e non è cambiato di una virgola....cmq viene indubbiamente dalla zona del coperchio delle punterie, anche se sembra effettivamente solo rumore. domani passo dal meccanico a fargli sentire...sembra proprio una risonanza...bah
confermo risonanza: non abbiamo capito come, ma è proprio il coperchio delle punterie che entra in risonanza...fastidioso ma per nulla preoccupante almeno nel mio caso
Esatto, anche per me è proprio il coperchio, prova a cambiarlo con uno in carbonio, è fantastico :wbmw
LOL....no grazie, sono già rimasto sotto choc per 2 giorni dopo aver visto il costo dell'airbox in carbonio (se non sbaglio era qualcosa come 3-4000 euro)...non voglio nemmeno sapere cosa costa il coperchio punterie in carbonio
Recupero questo vecchio tread ma con un problema ancora attuale! Purtroppo anche io faccio parte del club del" fracasso verso i 3000 giri" che proviene dal vanos! Mi sta facendo impazzire! Ecco, io adesso nn so se voi ci siete ancore o se siete possessori della M e 46. Io, forse uno dei pochi matti rimasti in giro, ne sono! Mi piacerebbe sapere come o come pensavate di risolvere questo problema. Ho letto fesserie riguardo la copertura del coperchio punterie che risuona. Gran cavolata...io l'altro giorno con un cacciavite sul vanos ascoltandolo con l'orecchio appoggiato, a momenti mi rompevo il timpano! Ragazzi è proprio sto maledetto vanos rumoroso! Stessi sintomi vostri, tanto rumore ma macchina che tira come una bestia! Bazzicando su alcuni siti americani ( xchè loro stanno molto avanti ) mi sono imbattuto su questo http://www.beisansystems.com/procedures/s54_vanos_rattle_procedure.htm Rattle in inglese vuol dire " fracasso" forse è proprio questo alberino il nostro maledetto problema? Aspetto vostri commenti! Grazie!