bmw e46 320d 136cv 2001 ciao ragazzi mi serve il vostro aiuto per un problemino. 3 giorni fa ho fatto cambiare l'intero kit della frizione e ho percorso con frizione nuova 35 km. oggi provandola in autostrada mi sono accorto che la frizione slitta in velocita' e che la lancetta della temperatura dell'acqua non sale a livello. La lancetta del livello acqua NON sale piu' da quando ho fatto cambiare il kit frizione; prima era a posto. in attesa di un vostro gentile consiglio Vi saluto
Non credo che puoi mettere in relazione il problema al circuito di raffreddamento con la sostituzione della frizione. Hai probabilmente il termostato guasto(sempre aperto). Piuttosto tornerei di corsa da chi ti ha sostituito frizione e volano(una bella spesa credo=€500volano-€200 frizione -solo pezzi di ricambio) Le frizioni BMW sono tutte SAC ma bisogna usare uno special tool per allinearle correttamente. Come purtroppo verificato anche personalmente, alcuni presunti meccanici non sono in grado di mettere le mani sulle macchinine della lego , figuriamoci una BMW.
Se la sostituzione è avvenuta correttamente hai perfettamente ragione , sarebbe una coincidenza sfortunata se si fosse guastato di nuovo. Ma io francamente non riesco a mettere in relazione un malfunzionamento della frizione con il liquido di raffreddamento che non và in temperatura.
No, non voglio fare il maestro perchè non lo sono , ma : SAC non è una marca di frizioni ma l'acronimo inglese di Self Adjusting Clutch. In pratica dalla fine degli anni novanta BMW adotta un meccanismo che compensa lo spostamento del punto d'innesto dovuto all'usura. In poche parole: Il punto di attacco e stacco della frizione rimane il medesimo sia che la frizione sia nuova oppure completamente usurata. Invece sappiamo tutti che di norma più la frizione si usura e più il punto d'innesto si sposta verso l'alto. Con la frizione autoregolante(SAC) il disco dovrebbe avere una durata nettamente maggiore, a scapito di una certà ruvidità. Ma per montare correttamente queste frizioni occorre uno strumento dedicato in modo che l'allineamento possa riuscire perfettamente(ecco perchè ho domandato a grigio bmw se fosse sicuro del montaggio).
Provando la macchina oggi e stapazzando la frizione sembra tutto normale. E la temperatura acqu e normale. Ms domani la provo in autostrada prima la scaldo un po grazie per il momento