Motore mappato e Affidabilita' | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Motore mappato e Affidabilita'

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fabio's, 7 Novembre 2008.

  1. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Io te li sconsiglio entrambi.
     
  2. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    E' falso perché con la mappa basta premere meno il gas per ottenere meno potenza.....la regolazione dello sfruttamento del propulsore è proprio sotto il piede destro!
    Piuttosto alzare la pressione rail del 20/25%, come si fa con un modulo per ottenere gli stessi incrementi di una mappatura, mette in crisi iniettori, regolatore e pompa; mentre attraverso una mappa si può limitare l'incremento di prex rail al 5/7% e poi lavorare con i tempi di apertura.
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Si ha perfettamente ragione sul piede destro, ma se ci fai caso ho scritto anche io che l'usura cambia in base all'utilizzo! Cmq usando il modulo su 100000km 1000 o 2000km al massimo come il mio caso, non penso si abbiano tutte queste ripercussioni a livello di iniettori pompa e compagnia, poi se un auto che ha fatto 100.000km mappata mi dici che è più durevole e più sana di una che ha percorso su 100.000km circa 2000km non continuativi con il modulo e i restanti con mappa originale, io ho i miei dubbi!
     
  4. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......

    I tuoi dubbi te li puoi tenere.
    Non si tratta di "Io la penso cosi.."

    Il modulo lavora sulla prex Rail, incrementandola di percentuali decisamente piu' alte di quelle usate in mappa.

    Su alcune vetture non si tocca neanche.
     
  5. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......

    Per chi fa mappature con "martello e scalpello" hai ragione.

    Basta saper utilizzare bisturi e pinzette e tutto risulta piu' facile ed efficiente.:cool:
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Nessuno mette in dubbio che un modulo usato per 100.000km contro una mappa ben fatta rischi di danneggiare a parità di utilizzo, 100volte di più pompa iniettori e resto. Io ho fatto il paragone con 2 diversi modi di utilizzo, mappa per 100.000km continuativa e modulo su 100.000km usato circa 2000km con uso non continuativo! Poi su pompa e iniettori non ho da discutere so benissimo come funziona mappa e modulo, ma qui bisognerebbe parlare dell'usura generale di tutto il veicolo e non solo di pompa e iniettori. Ribadisco il mio concetto: è più usurata un'autovettura con 100.000km fatti con mappa o un'autovettura con 100.000km di cui 2000km non continuativi fatti con il modulo? Perchè da come leggo 2000km non continuativi di modulo su un'autovettura, contro 100.000km mappati usurano di più il motore. Non parlo solo di pompa e iniettori ma anche di bronzine, cuscinetti, turbina, frizione, volano, cambio....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2008
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Mah... io non capisco cosa vuoi dire sinceramente. Anche se hai rimappato, in 100.000 km non starai sempre al 100% delle potenzialità, perchè come ti hanno già detto sei tu a decidere quanto gas dai e di conseguenza quanto stressi la meccanica.

    Quindi il paragone dei 2000 km con modulo non regge, perchè a meno che uno non si compra il modulo per lasciarlo spento, lo userà spesso e volentieri, ed ogni volta che ci sarà bisogno di "forzare"... allo stesso identico modo, quando con il motore rimappato avri bisogno di "forzare", sarà in quel momento che starai sfruttando maggiormente il motore mettendo a tavoletta... non certo quando vai a passeggio a 2000 giri, sempre che la mappa sia fatta bene, questo lo diamo per scontato...
     
  8. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Scusate se mi intrometto, ma secondo voi un Alfa 147 1900 TD rimappata e con modulo aggiuntivo usato di rado è facile che si rompa considerando che il proprietario ci va fortino e la mappatura ce l'ha da più di un anno?
    Vorrei solo saperlo perchè un mio amico forse vuole acquistare questa macchina, che oltretutto ha assetto e una turbina dell'A6, e vorrei dargli un consiglio se gli vale la pena o meno.
     
  9. gianpiero90

    gianpiero90 Aspirante Pilota

    38
    0
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    volevo rimappare anche io (ho una 118d con filtro antiparticolato)

    c'è qualcuno che ha rimappato da Digital Tuning o Digital Motor che ci può fornire le sue impressioni riguardo all'affidabilità avuta finora?

    (magari su vetture con FAP)

    da un anno 15000 km consumi lievemente superiori..no problem
     
  10. ENRIAGO

    ENRIAGO Primo Pilota

    1.254
    25
    25 Novembre 2007
    PROVINCIA DI VARESE
    Reputazione:
    12.344
    Mini Countryman R60 John Cooper Works
    io ho appena rimappato da Digital Motor (da 4 giorni) il mio 120d 177cv e mi hanno dato 208cv a banco. per ora tutto bene però e le sensazioni sono buone ma per l'affidabilità non posso dire nulla
     
  11. Infernal Death

    Infernal Death Aspirante Pilota

    18
    0
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    320 Cd - 535d
    Molto dipende da chi e da come fa la mappa e anche dallo stile di guida..
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Un momento, non avevo fatto caso al tuo nick. Sei il famoso Luca dell'officina piccole auto o roba del genere.
     
  13. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Sì, sono io ma mi sono trasferito.
     
  14. p79

    p79 Kartista

    72
    1
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21
    118d
    Perchè ??
     
  15. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non ne ho sentito parlare bene.
     
  16. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......
    si potrbbe sapere dove??
     
  17. ILARIO

    ILARIO Kartista

    183
    6
    7 Luglio 2007
    Reputazione:
    21
    BMW......


    Son stato a Roma per due giorni.Ho uno slave da quelle parti...mi avrebbe fatto piacere venirti a trovare....
     
  18. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    puoi avere anche tirato fuori 340cv ma è comunque un tappo.
    sono dei tappi i catalizzatori, i FAP , tutto è tappo...bisogna capire cio' che da problemi di affidabilità e cio' che incide poco o niente.
     

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