Efficient dynamis.. Magico! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Efficient dynamis.. Magico!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da the_world, 18 Novembre 2008.

  1. nesti78

    nesti78 Collaudatore

    315
    4
    22 Ottobre 2008
    Reputazione:
    30
    bmw serie 118 d futura
    quando il motore è freddo non si spegne se lasci la frizione! una volta andata in temperatura riattiva l'autospegnimento! ci ho fatto caso la mattina presto 5/6 °C mi fermo allo stop lascio la frizione e rimane accesa! faccio un po' di strada il motore si riscalda e allo stop si spegne!!






     
  2. brove

    brove Kartista

    151
    0
    28 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 135i coupè
    Così sarebbe più sensato effettivamente
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.653
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    a me funziona così... poi non so...
     
  4. LikeNo1

    LikeNo1 Secondo Pilota

    508
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Mi inserisco nel discorso per dire la mia: la funzione è stata inserita nel pacchetto "ed" solo per abbattere ulteriormente i consumi e di conseguenza inquinare meno e sia attiva in particolari condizioni (temperatura motore, esterna, clima spento.. etc.) ; alla lunga però secondo me si riduce la vita del motore e di tutte le parti interessate.

    Quali modifiche pensate abbiano apportato al motore o all'impianto elettrico per es, per sopportare spegni-accendi così frequenti? Secondo me nessuna..
    Mi vedo nel traffico della mia città dove fai un metro e ti fermi; dopo un mese la butto!

    Penso ai miei fari allo xenon: io non li accendo, ne li spengo prima di aver acceso o spento la macchina, questo per non fargli arrivare qualche "botta" di tensione alla lampadina; il manettino su "luci automatiche" infatti lo muovo solo a macchina accesa.
    Ed il catalizzatore? ed il FAP? Mio fratello di diceva che ogni mancata accensione di una auto con filtro antiparticolato, ne riduce la vita del filtro stesso.

    Infine: ho letto da qualche parte (forse sul BMW magazine) che questo spegni-accendi alla fine fa risparmiare... ma parliamo veramente di una quantità di carburante irrisoria.
    Imho è solo una funzione inutile.
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.653
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    i fari restano accesi quando si spegne la macchina con lo start-stop, non penso si possano creare problemi agli xeno.
     
  6. LikeNo1

    LikeNo1 Secondo Pilota

    508
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Ah, questa non la sapevo; grazie!

    Allora penso: ma se uno stà fermo tipo in coda per 1 incidente per 1 ora.. non si scarica la batteria coi fari accesi? :-k
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.653
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    quando la carica scende troppo, la macchina si riaccende da sola
     
  8. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87

    ok, per il nostro gruppo di modenesi-bolognesi scoppiati sei perfetto.
     
  9. VuOtto

    VuOtto Primo Pilota

    1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    sulla mia 'sto cacchio di start&stop lo toglierò sempre ad ogni avvio se non si potrà proprio eliminare dle tutto, quando avrò la fortuna di prenderla. Ho sempre odiato, e sempre lo farò, questi sistemi pagliativi che alla fine non servono a nulla nelle reali economie d'esercizio, se non quella di usurarti il motorino d'avviamento prima del solito e darti non poche noie e malfunzionamenti.
    Provando la 123d 3 p, pure il venditore, un mio amico, mi ha detto con imbarazzo "questo start & stop non serve a un cacchio"...quando al semaforo l'auto non ne voleva sapere di ripartire....dai dai...magico l'efficent dynamic è nel recupero dell'energia in freanata...ma lo start & Stop, per carità....almeno io la vedo così da purista quale sono....
     
  10. the_world

    the_world Direttore Corse

    1.561
    55
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    41.203
    Toyota Trueno Ae86
    Bah, ognuno la vede a modo suo.. Comunque vieni a modena, e vedrai che appena becchi "l'onda rossa" che passa la voglia di stare 5 minuti fermo ad ogni semaforo con l'auto acceso.. 8-[:-s
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.653
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ????
     
  12. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    secondo me l'efficent dynamics è utilissimo
     
  13. ventudux

    ventudux Secondo Pilota

    566
    7
    28 Settembre 2008
    Reputazione:
    4
    bmw 118d
    io nn lo uso mai.... saranno anche macchine fatte apposta, ma a lungo andare secondo me la macchina non gode... poi magari è una mia fissa, ma io lo stacco sempre...
     
  14. LikeNo1

    LikeNo1 Secondo Pilota

    508
    140
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    13.909.854
    F25
    Anche a me è successo, portando la famosa 123d coupè nera di BMW Roma che un pò tutti noi della zona (credo) abbiamo provato quando è uscita la coupè appunto: di ritorno in BMW, appena mi sono fermato, ho premuto la frizione, messo in folle e.. si è spenta! 8-[ Lui mi fa: .. ed io:
     
  15. Contedelregno

    Contedelregno Primo Pilota

    1.238
    10
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    34
    120d Futura Msport
    grande cazzata quella dell'efficent dinamic... manda a ******* il motorino d'avviamento prima del dovuto...

    non giocarci tanto con questo accendi spegni...

    se fai una colonna di un km e ti muovi a metri che fai 500 accendi spegni?? eh che càz...

    io tengo sempre la frizione oppure schiaccio semplicemente... OFF...!!!

    poi scusate ma, se si arriva dove aver fatto una gran tirata e ti fermi, non è che faccia tanto bene spegnere immediatamente la macchina, per il turbo intendo... quindi bmq questa... gran cavolata per me...

    non mi dite che è un risparmio di carburante xkè non così che si risparmia... al minimo non consuma chissà cosa, forse un litro in 5 anni... ah che bel risparmio...!!!

    ciao
     
  16. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    che confusione ragazzi che avete fatto su sto dispositivo.......
    non per ultimo i problemi al turbo.... ??? ma dove... se hai usato le turbine in maniera seria... l'auto non ti si spegne... proprio per salvaguardarle.... il resto dell'impianto e' dimensionato di conseguenza...... W start stop.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.653
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    il miglior modo per distruggere la frizione#-o
     
  18. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.653
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
     
  19. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    guarda che tutti i vari dispiositivi sono costrutiti intorno all'efficent dynamic e poi dopo un uso intenso non si spegne proprio per salvaguardare il motore e gli altri componenti
     
  20. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    capita....
    ragazzi ma prima che tutti si tolgano dalla testolina che i motori moderni son di un altra generazione... ce ne vuole....
    mio padre quando presi il primo diesel, disse.. hai preso un trattore fumoso, rumoroso che non andra' nulla....
    su su oramai il futuro e' quello :) lo start stop e il recupero dell'enegia.... certo che avere sul volante un pulsanino tipo le nuove f1 con un overboost elettrico.... slurp
     

Condividi questa Pagina