Salve a tutti, frequento da tempo il forum in sola lettura, ma oggi ho deciso di iscrivermi per chiedere aiuto a voi appassionati frequentatori abituali. La mia 320i E46 del 1999 (6 cilindri) 100.000 Km, è afflitta da uno strano rumore (tipo una vibrazione) localizzato nel vano cilindrico che ospita il filtro dell’olio motore. Ogni volta che avvio il motore dopo una lunga sosta (il problema non si rileva a caldo) dopo circa un minuto compare il rumore che si rende più evidente tra i 2500 ed i 3000 giri, per poi scomparire gradualmente (in circa 5/7 minuti) a man mano che sale la temperatura. Ho sostituito il coperchio del vano e due volte il filtro, provando marche diverse, ma senza giovamenti. Sono preoccupato perché il rumore è evidentemente legato alla circolazione dell’olio motore e non vorrei che alla lunga, per non so quale motivo, questa si bloccasse con tutti i rischi del caso. Il mio amico e meccanico di fiducia (che mi segue fin dai tempi della precedente 318i E36) non è riuscito a risalire alla fonte del rumore che si localizza esclusivamente sul vano del filtro olio. Qualcuno di voi ha già avuto esperienza in merito o può indicarmi cosa è meglio far controllare? Ringrazio tutto anticipatamente per le eventuali risposte. Macchianera.
Arisalve a tutti, mi sono consultato telefonicamente con l'officina di una concessionaria BMW e pare che il rumore dipenda dal Vanos (forse dual Vanos nel mio caso) anche se si localizza sul filtro dell'olio motore. Dovrò portare l'auto in concessionaria tra una decina di giorni per l'intervento del caso Mi è stato vivamente sconsigliato un intervento in officina non BMW. Macchianera
Ciao ancora a tutti, forse il problema del rumore non riguarda i vanos. Vi riporto di seguito, nel caso tornasse utile a qualcuno, quanto ho appreso girando su alcuni forum stranieri. Macchianera Found this notice in a 9/02 issue of Motor magazine. Might be helpful. BMW service techs say 1998-2000 Z3, E46, and E39 models with the M52TU engine (9/98 to 1/00 production) may emit a buzzing or rattling noise at the front oil pan and oil filter housing support areas of the engine. The noise is most noticed during warmup with engine speed at 1200 to 2000 RPM and may appear while the vehicle is stationary or in motion. The carmaker warns, however, that this noise should not be confused with the VANOS switching sound, which is heard with the hood open when the engine is briefly revved from idle. BMW states that the troublesome noise may be due to a resonance pulsation in the oil circuit from the oil pump. To fix this, a new-design oil pump has been in production since January 2000 on M52TU engines, and will be carried over to M54 engines. While the new pump eliminates the noise, it cannot be retrofitted to M52TU engines produced prior to 1/00. On a customer complaint for vehicles produced before 1/00, replace the oil pump with a modified oil pump assembly (Part No. 11 41 7 507 350). The modified oil pump assembly incorporates a restrictor in the pilot control orifice that dampens the pulsations, thus quieting the buzzing or rattling sound.[/SIZE][/FONT][/COLOR]