sabato 15 novembre esercitazione drift "fra amici" | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog

sabato 15 novembre esercitazione drift "fra amici"

Discussione in 'Trackday ed eventi in pista' iniziata da Andrew///M3, 6 Settembre 2008.

1. Brais

Brais Amministratore Delegato BMW

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Hi hi.. Io l'ho soprannominato il "Drift Rally Day" :lol::lol::wink:
    Ti devo un lavaggio :cool:

Per eventuali uscite future.. IO CI SARO'!

La pista è diventata sublime dopo le ultime modifiche.. Lanciarsi a tuono nel discesono a sinistra dopo il rettilineo, non ha prezzo =P~

Dimenticavo.. Grazie a tutti quelli a cui ho scroccato chiavi, avvitatori, guanti, crick.. Etc etc #-o:mrgreen:

2. The Lone Ranger®

The Lone Ranger® Collaudatore

271
    0
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    Credimi non metto in dubbio la tua buona volonta' ma volevo solo mettervi al corrente di quello che e' la realta, almeno in base alla mia esperienza.

Realta che vuoi per motivi di costi, limiti delle strutture e del personale di pista non e' tutto rose e fiori.

Tra l'altro chi vuole mantenersi in forma, puo' approfittare delle due giornate organizzate dall'autodromo di Varano i giorni 8 e 21 dicembre con il sistema dei turni da 20 minuti a 35 euro a turno.

3. cinghialone07

cinghialone07 Primo Pilota

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

idem anch io ho un matrimonio il 14...e cmq a dicembre sarei molto incasinato...se si facesse a gennaio sicuramente metterei il timbro :cool:

4. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Agli amici istruttori......
    Possiamo ritenerci integrati nel gruppo dei driftettoni (gergo poetico che a qualcuno piace di più):eek:
    o.... siamo ancora delle scamorze!!#-o
    Personalmente ,se venerdì qualcuno m'avesse detto che dopo un solo giorno di corso ognuno di noi avrebbe driftato in perfetta autonomia.....
    gli avrei sicuramente riso in faccia=D>

5. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Io ricordo che quando girai l'anno scorso con Andrew non c'era alcun commissario in pista [-X

Sabato, nonostante tutto, penso siano stati all'altezza in fatto di limitare il rischio.. Il problema vero, imho, è dato dalla pista che in alcuni punti (causa sali-scendi, causa barriere protettiva alte) è cieca.

La soluzione potrebbe essere collocare i commissari su postazioni rialzate in modo siano maggiormente visibili :cool:

6. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Ciauuu caro....
    Certo che se avessero fatto la foto quando uscivo di traverso .... mentre tu facevi il vigile...:lol::lol:
    io ho ancora il mal di schiena......
    è troppo bassa , o il crick è troppo spessso
    a presto umby[​IMG]

7. cinghialone07

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    x giowin...la prossima volta mi stacchi un biglietto di prima classe sul tuo "titanic" visto che questa volta non ce ne stata l'occasione :wink:

8. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    si si ma tanto fumosi come siete.... non si vedrebbero :))))
    Fumo 4 ever :)

9. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Io e te DOBBIAMO conoscerci :cool:
    Credo sia stato l'unico con cui non ho avuto modo di scambiare due chiacchiere.. O forse eri accanto a me a pranzo? :-k

10. cinghialone07

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91

no eravamo vicini quando smadonnavo con la ghiaia piantata nel carter dietro il disco e tu parlavi con max mentre cambiavi le gomme....ero un po preso e non mi sono neanche presentato....sorry :redface:

11. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

lassalo perdere Fabri, cattivo elemento :lol:

12. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Eh si.. Allora mi toccherà proprio conoscerlo :lol::lol::lol:

Ora che ci penso bene, mi manca anche Multipepper tra la lista degli amici.. Con cinghialone un paio di parole sono state scambiate, ma col Peperino con l'Emmona imbizzarrita??? Boh :-k

13. Pizzodrift

Pizzodrift Presidente Onorario BMW

8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Eh si,in effetti il mio assetto è quanto di meglio si possa desiderare per il drifting,bilstein/eibach regolabile regolato in modo da essere più stabile e neutra in traverso che quando è dritta :razz:.
    Il tornantino dici quello dopo l'ovale o quello dopo il semaforo della partenza?
    Nel primo caso,la curva a dx in salita dopo l'ovale la facevo in drift entrando in blocco di ponte o in pendolo,compreso il rettilineo dopo e collegavo il tornante a sx con un bel colpo di leva per poi uscire bello fumante in rettilineo.
    Il tornantino dopo il traguardo (quello strettissimo a sx) lo facevo entrando di leva e siccome uscendo ricurvava a dx(e poi rettilineo),sfruttavo il rientro a dx per intraversarla dall'altra parte e mi facevo un pezzo di rettilineo in drift :mrgreen:. Quel pezzo è forse quello che intendevi tu in powerslide :wink::biggrin:.
    Comunque la prox volta cerchiamo di entrare insieme e facciamo un pò di twin drift :wink::mrgreen:.
    Se metti il 3.2 sulla tua vola!!!
    Io appena riesco metto la coppia conica corta,perchè è vero che ho una seconda lunga,ma la terza è troppo lunga e faccio fatica a sfruttarla :confused:.
    Quando sarà il momento magari faccio anche in modo di avere più blocco dal differenziale :biggrin:. Comunque questa settimana se riesco faccio un salto li a modena al negozio cosi guardo se hai due sedili che fanno al caso mio,cosi magari Babbo Natale mi fa un regalino :cool:.
    X Andrew. Ri-Facciamolo :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2008
  14. Teokappatiemme

Teokappatiemme Direttore Corse

2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Volevo solo aggiungere una piccola osservazione.
    Mi sono trovato molto meglio nella pista che tra i birilli. Anche io come altri perdo un pò il bandolo della matassa tra i birilli e non riuscivo assolutamente a fare quello che avrei voluto. Fortunatamente Andrew di fianco mi ha aiutato nel capire quale fosse il problema( toccavo il gas nel momento in cui rilasciavo la frizione nel blocco ponte e annullavo la manovra). Non me ne rendevo nemmeno conto. L'esercizio tondo con la resina invece lo trovo molto difficile, è già la seconda volta che non riesco a girarci, anche se stavolta ho provato neanche 10 minuti in tutto. La prossima volta ci passo più tempo. Sicuramente lo strato era un pò disomogeneo ma nel mio caos mancava anche sensibilità...e molta!!:wink:

15. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688

in effetti siete stati un po' tutti una sorpresa... grandi miglioramenti in poco tempo, x noi che vi seguivamo e' stata una bella soddisfazione :cool:
    non voglio fare una classifica dei migliori ma ho visto che molti di voi hanno ascoltato e messo in pratica i nostri consigli :mrgreen:

non mi stufero' mai di dirlo:
    LASCIATE CORRERE IL VOLANTE PERDIO!!!!!!! :mrgreen:

16. Brais

3.326
    149
    18 Dicembre 2006
    Reputazione:
    4.579
    M3 E46 + WV POLO 1.4 DSG
    Hi hi.. Fa tutto lui :lol::lol::lol:

17. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688

e' normale che si preferisca la pista al piazzale birillato :wink:
    nel piazzale c'e' molto meno spazio, bisogna essere piu' precisi nelle manovre e gli esercizi sono pochi quindi se un passaggio non riesce a dovere cala un po' il morale.... mentre in pista se non viene una curva c'e' subito quella dopo x rifarsi.
    ma credetemi che quegli esercizi sono fondamentali x acquisire sensibilita' e controllo del mezzo :wink:

la prossima volta voglio assolutamente fare 2 esercizi che questa volta x limiti di tempo e spazio non sono riuscito:
    -il tondo intorno al birillo su asfalto asciutto
    -l'8 ovvero percorrere la linea del numero 8 totalmente in drift, prima in un senso poi nell'altro.
    il primo esercizio lo trovo fondamentale x trovare il punto di corda di una curva stretta in drift (tipo il gancio dopo la partenza) e la giusta traiettoria di uscita. In pratica e' lo stesso esercizio del tondo sulla resina bagnata, pero' diventa tutto molto piu' veloce e bisogna dare il gas, non sfiorarlo :mrgreen:
    quando girerete abbastanza vicini al birillo da non riuscire a vederlo, allora avrete imparato :cool:

il secondo esercizio lo ritengo uno dei piu' belli ma complessi fra tutti :cool:
    si impara l'esatto movimento dell'imbardata (classico "schiaffo" di quando si passa da una driftata a quella opposta) dx-sx o viceversa a seconda del senso e conseguente controllo.... vi garantisco che quando farete alla perfezione quell'esercizio, oltre ad una gran soddisfazione saprete driftare tutto in un altra maniera, avrete il controllo del mezzo :cool::cool:

18. cinghialone07

1.139
    40
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.062
    330d e92 320d e91
    daltronde...ho imparato dal migliore dei cattivi elementi :biggrin::biggrin::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2008
  19. Andrew///M3

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688

eh vai con lo zoppo :mrgreen:

ps. hai avuto l'onore del 1000esimo post di questo topic =D>:mrgreen:

20. cinghialone07