Help!: ricambio speaker anteriore Harman Kardon E46

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da 320i S, 13 Gennaio 2014.

1. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ciao a tutti, ho questo problema, lo speacher medio della porta lato guidatore (vicino alla maniglia per capirsci), mi ha lasciato (nel senso che gracchia all' inverosimile e l'ho staccato), sto cercando il ricambio, ma BMW fornisce solo (e ti pareva) la coppia di entrambi li speacker completi (medi e alti) alla tenera cifra che potete solo immaginare (Harman Kardon).
    Il ragazzo del negozio cui mi affido per queste cose, mi ha preventivato un lavoretto un po' invasivo, perchè la cassa in questione è un 21W 3 Ohm, quindi fuori standard per quella misura.
    Io non ho alcuna intenzione di modificare il sistema originale prima di aver vagliato ogni situazione possibile e in tutta sincerità non mi interessa alcun potenziamento.
    Sulla baia non c'è nulla di interessante a cifre ragionevoli (molti vendono l'intero gruppo a prezzi anche più elevati del pezzo originale, con il rischio che sia materiale che in breve tempo mi fa tornare da capo.
    Non ho cercato per molto su internet, ma non ho trovato nulla di utile fin'ora.
    Grazie e rep+ a chi mi da una zampa!:wink:

2. bfngl

bfngl Aspirante Pilota

35
    4
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.509
    BMW 320ci cabrio '03
    Help!: ricambio speaker anteriore Harman Kardon E46

Ciao, potrebbe aver ceduto la sospensione (non so se sia in foam), nel caso è possibile sostituirla senza problemi.

Hai una foto dell'altoparlante incriminato? :-)

3. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Grazie della risposta.

Al momento è stato solo scollegato il medio incriminato.

Purtroppo non ho esperienza in queste cose, so solo che il medio gracchia sensibilmente con le frequenze medio basse, mentre con quelle alte, il disturbo è poco percettibile.

4. bfngl

bfngl Aspirante Pilota

35
    4
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.509
    BMW 320ci cabrio '03
    Figurati,

però è necessario un esame visivo per stabilire la causa del problema.

Sulle alte frequenze lo spostamento della membrana è ridotto, così come l'entità del disturbo.

Nella riproduzione delle basse (relativamente, visto che parliamo di un medio) lo spostamento è maggiore e ipotizzando la rottura della sospensione è credibile che la bobina mobile, intraversandosi, vada a strusciare nel traferro facendo rumore.

Per farti un'idea guarda qui (riparazione sospensione):

http://www.caninialtoparlanti.it/yourself.htm

http://www.decware.com/newsite/refoam.htm

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Rep+

Grazie, adesso vedo se c'è qualcuno tra i miei amici "esperti" che mi può dare una mano.

6. bfngl

bfngl Aspirante Pilota

35
    4
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    5.509
    BMW 320ci cabrio '03
    Prego, facci sapere come andrà la riparazione. :-)

ps. io ad esempio sulla mia auto (l'ho acquistata da una settimana) ho trovato la cupola dei tweeter scollata, sono riuscito a sistemarla con colla neoprenica. ;-)

Condividi questa Pagina