slamellata 320d my2002 con confronto performance gps prima e dopo!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Bonox89, 15 Novembre 2008.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Grazie. Spero di non averne molta considerando i 37.000km...
     
  2. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    direi di no.... io ne ho 34000... fammi sapere!!!!:mrgreen::mrgreen:
     
  3. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    ciao scusa il ritardo ma uscivo di corsa prima:mrgreen:
    comunque sotto i 1500 giri andava benone davvero...non ho sentito differenze francamente..per il frenomotore ti riferisco quello che ho provato in prima persona...la parte teorica non la saprei spiegare:confused:
    grazie per i complimenti:wink:
     
  4. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    grazie mille.... ascolta dato che ha fatto il lavoro ti disturbo ancora una volta...

    ci sono i reportage illustrati e ok... ma...

    volevo sapere quali sensori tubo staccare per sfilare il condotto?
    sensore pressione sovralimentazione, Egr, poi??
    tubicini??

    grazie....
     
  5. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    allora...
    devi staccare gli spinotti dei 4 iniettori e del commonrail e svitare le vitine che tengono il gruppo di cavi attaccati nei pressi del collettore...poi li toglie così ti fai spazio..dopo devi sganciare il sensore map come già detto da te e due spinotti posti esattamente sotto il collettore dove arrivano i tubetti di depressione per azionare le lamelle...dopo di che viene via senza problemi:wink:

    edit
    ci sono anche 4 tubetti uno che và al egr, e tre sotto il collettore per azionare le lamelle
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2008
  6. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    grazie peppe:wink:
     
  7. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    io ho utilizzato la benzina e uno straccio:wink:
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    intanto complimenti per l'idea della verifica strumentale e per la manualità=D>

    Per Mario74: la parte teorica l'ho abbondantmente spiegata in http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=145361.

    Per pulire l'Egr e i collettori, va bene anche bagno di Nafta ma è sprecato, basta lavare con un secchietto da mezzo litro di gasolio e aiutandosi con un pennello. A fine lavoro lavare il tutto con abbondante acqua ed asciugare al sole o con compressore
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2008
  11. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    grazie mille:wink:
     
  12. dcucurac

    dcucurac Kartista

    94
    0
    18 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    E46 320D Touring
    Da quando ho tolto le lamelle alla mia 320D del 2002, a 72000 km, ho l'impressione che a freddo, quando la temperatura ambiente scende sotto i 7 - 8 gradi la macchina sia molto piu' rumorosa, tipo vecchio motore diesel, soprattutto quando accelero un pochino e mando sotto sforzo il motore; dopo una decina di minuti il rumore sparisce del tutto. Con le lamelle era piu' silenziosa. Nessuno ha notato tale differenza?
    Ciao.
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    di niente davvero:wink:
     
  14. bikers

    bikers Kartista

    239
    13
    23 Gennaio 2008
    ROMA
    Reputazione:
    54.862
    serie 120d
    ---
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Non ho fatto prove prima e dopo con GPS vari. Ma non ho riscontrato nessuna variazione di prestazioni. Anzi, ora pare prendere i giri pure meglio. In definitiva l'operazione VALE SICURAMENTE LA PENA. Si è molto più tranquilli dopo ed è una buona occasione per pulire il collettore e la EGR.
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io ho messo del gasolio dentro la sera prima. Il giorno dopo ho agitato bene e poi buttato fuori (una schifezza). Poi ho cominciato a buttare dentro Fulcron puro (molto più sgrassante) e ho infilato per i condotti gli scovolini.... Stava uscendo nutella. Ho ripetuto l'operazione e poi ho cominciato a lavare con acqua a pressione. Il risultato non è stato ottimale, nel senso che non è venuto "a specchio" ma ho levato tanta di quella roba...
    Il sospetto è che in breve si possa riformare. Comunque io non l'avevo mai fatto e penso di non rifarlo. Mi sono conciato come uno zulù passato per un comignolo...
     
  17. Tonyd

    Tonyd Kartista

    128
    1
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    320d E46 Resty.
    quoto... davvero, anche se io non ho fatto esattamente così come te (ma lo stesso ho utilizzato il fulcron) sono diventato anche io un semi zulù, dalle anche in giù:lol:.

    per quanto riguarda la strumentazione gps vi dirò una cosa....sulla velocità.
    sapete che provando a 130 (tachimetro) orari in autostrada, con un satellitare la velocità indicata era 125 circa.:eek:
    se così fosse, vorrebbe dire un errore tachimetrico intorno al 5%. direi piuttosto preciso, corregetemi se sbaglio.
    dico preciso perche la mia vecchia auto (145 qv) alla stessa velocità tachimetrica (130) la stessa strumentazione satellitare mi segnava 119.quindi errore di circa il 10%.:-k
     
  18. Bonox89

    Bonox89 Primo Pilota

    1.181
    23
    12 Agosto 2007
    Reputazione:
    147
    Bmw 320d///M e46 195cv cntech
    si è molto preciso..la mia auto a 245km/h di contakm era a 238 di gps:mrgreen:
     
  19. Tonyd

    Tonyd Kartista

    128
    1
    21 Settembre 2008
    Reputazione:
    24
    320d E46 Resty.
    un 320d a 245 orari???:eek:
    che c'hai nel motore tritolo? che gli hai fatto. c'ho la tua stessa auto ma più di 215 non va.
     
  20. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Tralasciando che l'indicazione a lancetta è volutamente inesatta, se fate il confronto tra quella indicata dal menù segreto del BC e quella rilevata dal GPS vedrete che corrispondono perfettamente :wink:
     

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