ho comprato una bmw e 46 touring da un mese , l'auto è bellissima tagliandata con 115. 000 km,anno 2004 si comporta molto bene su strada ,l'unica pecca è che fa un gran fumo dallo scarico in fase di accelerazione. secondo me necessita di una pulizia agli iniettori
Tranquillo è uno dei pochi difetti dei motori diesel; in fase di accelerazione c'è un eccesso di nafta rispetto all'aria che produce, non bruciandosi tutta completamente, il classico fumo nero. Se l'accelerazione è più graduale ti accorgerai che il fumo nero quasi sparisce...
gran fumo quanto? lascia la nuvola mantenendo l'accelleratore premuto? potrebbe essere il tubo che va dal turbo all'intercooler o dall'intercooler al collettore d'aspirazione forato e quindi l'aria nei cilindri arriva con minor pressione e essendoci un eccesso di gasolio fuma nero in continuità! la turbina emette fischi anomali? se c'è veramente il nuvolone non penso che una banale pulizia risolva il problema! probabilmente hai qualche iniettore fuori taratura!
e la madonna.... prima direi di provare con un additivino o controllare il filtro aria non fasciamoci la testa prima di rompercela anche la mia aveva iniziato a fumare un pò di piu...sia perchè i filtri ormai hanno 30000km e sono da cambiare ma con un ciclo di circa 3 pieni di additivo tunap il fumo è tornato pari a zero nonostante i filtri siano ancora gli stessi
cambia i filtri ed effettua la pulizia dell'iniezione con un buon additivo da mettere direttamente nel serbatoio, come il sintoflon o il liqui-moly. Se cerchi ci sono delle discussioni in merito
Nell'ordine: se del caso cambia i filtri, usa un additivo per iniettori, controlla che non ci siano crepe nei manicotti, controlla l'efficienza del debimetro, infine se non hai ancora risolto chiudi la valvola egr. Quest'ultima operazione te la consiglio a prescindere...
quoto x un pò di fumo nero nn mi preoccuperei più di tanto...a volte anke ke skifo di nafta ci danno i rifornimenti, comincierei con un additivo ke nn fa mai male
attenzione alla chiusura dell'egr perchè è il motore common rail 150 cv, e non il 136. Se ho ben capito in questo forum si dice che per questo motore l'operazione è più complicata, e talvolta sconsigliata
CIAO RAGAZZI IN ANZI TUTTO VI RINGRAZIO CHE CI SIETE CHE CON VUOSTRO AIUTO SI PO RISOLVERE PIU PROBLEMI , PIUTOSTO CHE MECANICI CHE SANO SOLO SVOTARE LE TASCHE IO HO UNA DOMANDA DA FARE A------------- STIVE 77-------------- IO HO UN IDENTICO PROBLEMA HO AQUSTATO LA MIA 3 BMW E 46 QUELI PRECEDENTI ERANO 136 CV ! QUESTA E 150 ANNO 2002 . il discorso e che non riesco andare in giro fa un fumo pazesco quando lho tiro in auto strada a un certo punto smete di fumare ! invece qundo giro per citta quando accelero queli dietro si perdono in una nuvola ! aiutatemi a risolvere questo problema ! vi ringrazio di cuore !
fumo nero ciao ho visto che in questo momento ti trovi su questo sito ! ti posso fare una domanda ? grazie