Ciao a tutti , è da parecchio tempo che ho questi pensieri su BMW , ma sulle tedesche in generale. Come ben saprete le tedesche sono sempre state delle auto eccellenti , con un ottima affidabilità e qualità tecnica e anche bellissime auto. Pero' ultimamente non ho sentito parlare bene degli ultimo modelli. Specialmente per quanto riguarda l'affidabilità tecnica in particolar modo le turbine del 320d. Molti hanno avuto problemi. Lo stesso vale per l'Audi A3. Riguardo la Golf invece, puo' essere + bella e + comoda rispetto alle versione + vecchie , ma sappiamo benissimo che da un punto di vista qualitativo ha molto da invidiare al vecchio Golf , il vero Golf. Penso che di questi problemi meccanici che costano anche un bel po' di soldi siano molto frequenti ultimamente nelle tedesche ( non per Mercedes e Porsche ). In Sicilia si dice : Fatti a Nomina e Va curcati - Fatti il Nome e vai a dormire . Vedo vecchissime BMW e Audi ancora in giro e non hanno mai avuto nessun problema mentre di quelle nuove di problemi ( come sento dire ) ne hanno..anche troppi visto il NOME che hanno. Com'è possibile ? È possibile che la BMW come Audi e VW , in passato si siano fatti il NOME ( meritatissimo visto che le auto erano eccellenti ) e che ora abbiano abbassato la loro qualità e affidabilità meccanica perchè tanto ormai la gente è convinta che prendendo una di queste tedesche , prende l'auto migliore del mondo ??????? PS : Non è affatto una critica :) ma visto che in famiglia c'è qualcuno che ha intenzione di fare una grossa spesa per una di queste tedesche non vorrei che andasse sicuro di prendere chi sa che auto e spendere tanti soldi per poi rimanerne deluso. Cmq ...mi sto riferendo ai modelli base Serie 3 -5 , Audi A4 - Golf ecc ecc . È normale che se poi parliamo di BMW M , Audi S3 . RS il discorso cambia e di molto anche. Vi ringrazio :)
mercedes e porsche escluse?!?! la prima ha più problemi di tutte le tedesche e anche la porsche ogni tanto fa qualche cappella.
Il tuo ragionamento è condivisibile, i vecchi modelli sono più affidabili dei nuovi ma ti sei dimenticato un particolare: elettronica e prestazioni. Le nostre auto moderne hanno una miriade di ciappini elettronici, una vecchia e-36 o e-30 oltre al clima, i vetri elettrici e qualche spia, magari abs opt., finiva lì. Esisteva l'autobloccante meccanico e non il dsc. Insomma la regola meno aggeggi esistono minor probabilità hai di rompere è sempre valida. Prestazioni: bè se un 2.0litri diesel riesce ad avere 177cv quando nel 2000 un 6l ne aveva 184 ed era record del mondo, puoi capire che la ricerca della prestazione porta all'esasperazione e alla rottura dei pezzi più sollecitati, turbine attuatori.. In ultimo: l'aspettativa del ciclo di vita di un auto come di un elettrodomestico qualsiasi è nettamente calata: mentre oggi puoi tranquillamente utilizzare un 320 is , tra vent'anni un m3 e46 a mio avviso avrà difficoltà anche nella partenza..Poi con tutte quelle spie... Non parliamo delle 5 e delle 7. Tutte piene di elettronica inutile.
Dici bene : " Elettronica Inutile " . Ma il vero problema non è l'elttronica in se , il problema è che quest'elettronica la vanno a mettere ( a mio avviso ) su dei modelli che tutto dovrebbero essere tranne che teppezzati di bottoncini e spie luminose. Ma se di questi problemi di troppa elettronica si lamentano le persone che hanno BMW , Audi e Mercedes ...allora quelli che hanno la MitsubishI Evo , la Impreza STi , la Skyline e via dicendo che devono dire ?? Dico..avete visto la differenza tra una Nissan Skyline GTR-R34 e la nuova GT-R ??? Ma tornando al discorso della BMW ( senza andare Off Topic ) , ci vorrebbe un modello davvero sportivo fino all'osso. Inanzi tutto niente cambio automatico o SMGII ..sarà un cambio velocissimo ma la vera sportività è impugnare il Cambio e schiacciare la Frizione. Tra un po' non le guidi + nemmeno tu che vanno da sole . . .
haha te scherzi i motori Fiat sono dei muli . Quello che avete detto riguardo Mercedes mi ha veramente spiazzato. Specialmente sul fatto che sia la prima delle Tedesche a dare Problemi Allora uno che compra un Mercedes e ci spende su un casino di soldi ...cosa fa ...sta pagando solo il NOME ??? scusatemi ....ma a sto punto ...:)
mercedes ha avuto un calo d'affidabilità, che era la sua arma primaria... non avevano dei grandi ingegneri elettronici
il futuro è la carrozza, sono finiti i soldi per cambiare l'auto ogni 2-3 anni, questi signori andranno tutti a remare, non solo i tedeschi.... la prima mossa è il risparmio sui materiali (territorio nuovo per i tedeschi, in italia costruiamo auto di cartone da decenni ) e le conseguenze si vedono
nulla da dire contro fiat (sebbene la qualità del 128 di mio padre, su cui non si è mai rotto nulla per 19 anni, fosse superiore a quella di tutte le fiat che l'hanno seguita in casa mia) che deve fare i conti con un mercato che pretende di pagarla poco, ricordiamo che all'estero è venduta a prezzi più bassi che in italia, qui campa di nazionalisti e nostalgici, quindi non dispone delle risorse per costruire auto d'elite e tutto sommato produce auto belle ed oneste
esatto,comunque ora è migliorata,a mio padre gli si è rotta l'aria condizionata,il navigatore,si è bloccato il sedile destro e ora anche la capote inizia ad avere qualche problemino