si hai ragione ricordo il 524td alla fine degli anni ottanta,un mio amico l'aveva nera 2.4td coi cerchioni in lega originali quelli pieni per interdesi gran macchina non si sentiva andare però mi ricordo che fumava....
uhhmmmmmmmmm...aveva qualche problemino agli iniettori o alla pompa... ma aveva un suono completamente diverso, più soffuso, rispetto a tutti i suoi concorrenti, MB compreso. I testa in lega della MB avevano il classico "Klang-klang", per esempio...soprattutto il 5 cilindri.
guarda io ti posso dire che con un mercedes 250diesel del 92' ho fatto un milione e novantamila km e andava ancora ti giuro..
comunque come non ricordare i mitici diesel citroen la cx turbo2 andava come na freccia una volta ne ho guidata una in versione ambulanza fino a roma in urgenza quasi gli fondevo il motore....
ti credo sulla parola, davvero....:wink: dicevo soltanto che in officina è capitato anche qualche MB con la testa rotta, tutto qua. Certamente MB aveva una tradizione molto più solida in fatto di diesel, e bmw aveva tanto da imparare. Infatti sui 2.5tds c'erano meno problemi di rotture. Almeno, io non ricordo, tra tutti quelli che ho conosciuto col 2.5tds, rotture della testata.
BECCCKERRRRRRRRRRRRR!!!!!!! sicuro che non era un 2.4td quello di you tube? a me il suono nn sembra il 2.5M51...
ah ah allora non ne sei sicuro... naaaaaa, se fai caso è più morbido, il 2.5M51 è un po' più compatto e metallico. Poi si sente molto il turbo, che era posizionato in alto, verso il coperchio punterie.... ripeto, ma così è difficile, è sempre una registrazione, a me sembrerebbe il 2.4td....tu che dici?
Tuo zio l'ha presa fine serie l'ascona, la rekord nel 78 era 2.300 a ricordi prima c'era anche il 2100. Che bello poter parlare con qualcuno di simili ruderi.