anche io avevo il tuo stesso problema, in conc mi hanno spiegato che si tratta dell'innesco ritardato della prima marcia il problema è sparito con l'aggiornamento software versione 30.02
ciao a tutti, mi attacco alla discussione anche se noto che è parecchio vecchiotta e quindi non so se avrà un seguito... Ho preso da un mese un 525d automatica del 12/2006 e ho ahimè notato quasi subito il "colpetto" di cui parlate. Oggi l'ho ritirata da officina BMW per il tagliando dei 60.000Km. Avevo segnalato il problema lasciandola giù, nel ritirarla ho chiesto se avevano risolto e, da buoni peraccottari quali sono, non avevano nemmeno guardato. Visto che li avevo chiamati prima di andarla a ritirare mi han detto che avrebbero fatto un "reset" di non so cosa per vedere se migliorava. Quando sono stato la ho chiesto maggiori info, mi han detto anche loro che è un problema software ma che aggiornare la centralina non sarebbe possibile in quanto sarebbe come installare Windows 7 su un pc di 5 anni fa! Proprio a me che son programmatore mi dicono ste cose! Ora, immagino che se BMW rilascia una nuova release software per una determinata centralina questa dovrebbe supportare agevolmente il nuovo firmware, non che, come mi han detto loro, c'è il rischio che la centralina salti! Mi han detto che potrei avere problemi al navigatore!!!! Ma dove li prendono i tecnici di officina? Al circo? Comunque, lunedì proverò a sentire altra officina BMW più affidabile e sentirò cosa mi diranno. Ho letto comunque che qualcuno con questo aggiornamento ha risolto il problema? Se si, quant'è costato lo scherzetto? Ho attivato, al momento dell'acquisto, una garanzia extra-BMW. Dite che copre in qualche modo la cosa? Ciao a tutti e grazie anticipatamente!!!
All'ora in officina ti han detto delle cavolate per coprire quello che è un problema serio. Quando fanno gli aggiornamenti non possono selezionare una sola centralina ma vengono aggiornate tutte contemporaneamente all'ultima versione sw. Il problema è che se per qualche motivo l'aggiornamento si blocca, e non va a buon fine o qualche centralina non risponde correttamente non hanno previsto una modalità recovery e quindi quella centralina va sostituita, e costano tutte diverse centinaia di euro. Sembra che quella che da più problemi in aggiornamento sia proprio il navigatore con conseguenti sostituzioni del Ccc
ragazzi questa è la mia esperienza, ho comprato l'auto con 29000km all'attivo e un tagliando appena fatto, il cambio andava bene ma a volte il convertitore slittava molto, usandola il problema è migliorato e il colpetto sopracitato si è affievolito, dopo 2 tentativi di preventivo nella conce di piacenza 2c dove mi hanno sparato 250 euro per il lavoro dicendomi che quasi sicuramente si sarebbe bloccato qualcosa, mi sono recato dalla concessionaria arcar di cremona, ho chiesto delucidazioni e mi sono state date risposte cortesi e precise, l'aggiornamento mi è costato 100euro e quando ho detto quello che mi avevano chiesto a piacenza sono rimasti stupiti perchè il costo è FISSO quindi deve essere 100euro in tutte le conce, detto questo i miglioramenti ci sono stati eccome, cambiate più fluide e rapide e slittamento del convertitore ridotto del 50%, dopo circa 2 anni ho fatto un altro aggiornamento spendendo sempre 100euro e il comportamento è migliorato ulteriormente soprattutto a freddo, prima mi cambiava a 2000 giri a volte anche 2500 adesso a 1600 cambia sia a freddo che a caldo, senza strappi e anche in sequenziale è più rapido e dolce, inoltre il colpo al semaforo è sparito completamente
Bene, Sarma Saronno peracottai dunque Ciao a tutti, in particolare a Cely e Garret che hanno prontamente dato risposte ai miei dubbi! Dunque: a sentir voi loro non intervengono poichè il blocco causerebbe danni ulteriori che, non essendo più l'auto in garanzia, comporterebbero costi per me. Ma qui la cosa mi sembra un po' dubbia: l'aggiornamento è rilasciato da BMW anche per il mio modello, dunque deduco che, in termini di legge, io abbia diritto a usufruire di questo upgrade che è da considerarsi come un fix di problemi preesistenti sul modello. Se poi qualcosa va storto e diventa necessario sostituire la centralina, beh, per come la vedo io, sono cavoli della concessionaria, o sbaglio? Domani tornerò alla carica, prima qui in Sarma, poi eventualmente sentendo altre concessionarie più serie (non è che ci voglia molto...) e vedrò che succede. Comunque, nel caso non dovessi riuscire a risolvere nel breve, il malfunzionamento causa problemi al cambio? Grazie ancora a tutti e buona giornata! Daniel Grandis
nessuna concessionaria si fa carico di una centralina che si ferma durante la programmazione se fuori garanzia.... comunque con isis le possibilità di brikkare irrimediabilmente una centralina sono molto più basse rispetto al vecchio sistema.
Non sono d'accordo. Ok che un aggiornamento di questo tipo forse non è paragonabile ad un richiamo, ma così dovrebbe essere: se il vecchio software causa malfunzionamenti all'auto, per difetti pre-esistenti non imputabili all'utlizzo dell'utente finale, l'aggiornamento dovrebbe essere inteso come "dovuto" e dunque, eventuali ulteriori costi derivanti da un break-down del sistema di aggiornamento, dovrebbero essere a carico della casa. Non stiamo parlando di FIAT, ma di un marchio come BMW che dovrebbe supportare i suoi Clienti, fidelizzandoli, anche in situazioni come questa (concetto dei LoveMarks). Staremo a vedere, vi terrò aggiornati... Ciao!
per me hai pienamente ragione e credo che da conce a conce la cosa cambi, io ho trovato competenza e cortesia e non essendo proprio un profano in campo meccanico, mi sono state date informazioni e spiegazioni precise e dettagliate
se salta una centralina paga il cliente. riguardo al cambio è normale che a freddo cambi la marcia piu alta di giri , è fatto apposta per far scaldare prima il motore.
avevo letto quà nel forum che un utente facendo il tagliando al cambio in un centro ZF gli hanno aggiornato la sola centralina di gestione cambio, se così fosse non si perderebbero mappe e sfappature varie, che sia possibile? un aggiornamento al cambio glielo farei volentieri anch'io
Penso gli abbiano fatto solo il RESET Dopo il cambio olio (ovvero la cancellazione degli adattamenti all'usura) non l'aggiornamento anche se magari in Zf essendo i produttori del cambio magari riescono ad interfacciarsi direttamente allo stesso.....
non riesco più a trovare la discussione ma parlava proprio di aggiornamento, visto che le varie centraline sono separate magari si può prenderle singolarmente, ci vorrebbe la conferma di un esperto........
Forse riprogrammazione della centralina O azzeramento valori adattativi Ma per la botta 2 e 1 te lo farebbe anche in manuale perché anche se si ferma in 2 mette la prima . Non esiste nemmeno in D partenza in 2 come molti dicono . Una visita ad un centro cambi magari
Il colpetto o meglio "slittamento" alla partenza è una cosa normalissima. In concessionaria, quando ritirai l'auto nuova, lo feci notare al venditore il quale mi rassicurò sul fenomeno. Personalmente non ci ho mai fatto piu' caso..
Anch'io ho il problema del "rinculo" prima di fermarmi; ma nonostante la revisione completa del cambio e aggiornamento sw, dopo tre mesi(!) non è stato ancora risolto! Visto che il CCC segnala, a volte, ancora cambio difettoso (dopo aver spese spese circa 3.000€... per fortuna in garanzia) adesso mi cambiamo anche la meccatronica del cambio; che cambio di merd@!!!
ma dai sintomi che aveva prima non erano riusciti a capire che il problema derivava dala macccatronica?