Ciao a tutti, innanzi tutto chiedo scusa se faccio subito domande, quando forse non ne avrei nemmeno il diritto, visto che sono appena iscritto...però ho questa delusione che non riesco a digerire... Spiego: nella mia 740i del '98 si è bruciato il modulo video che mi permette di vedere tutte le informazioni nel monitor. Ebbene ne ho trovato uno in demolizione, preso da una 740i di 2 anni più recente. Ho quindi sostituito sia il modulo che il monitor. Fin qui tutto bene perchè funziona perfettamente. Anzi, quello "nuovo" ha anche la possibilità di cambiare i colori di fondo, se non chè mi è SCOMPARSA la funzione del NAVIGATORE, nel senso che sembra essere svanito nel nulla! quindi nemmeno lo posso usare. Eppure il lettore dei cd del navi funziona, s'accende, gira, come ha sempre fatto..! Cosa può essere successo? Per caso, avendo sostituito la CENTRALONA bisogna riabilitare qualcosa???
ciao!!!ma ti cambia anche grafica?cioè le scritte appaiono un po tipo all'antica o no?riprova a staccare e dopo un mezz'ora attaccare la batteria....si dovrebbe rianimare da solo il tutto...a volte succede che il software del navi vada un'attimo in palla e non riceve una tensione sufficente da tutto il sistema e ti puo succedere...io ho sentito dire anche che alla piu sporca bisognerebbe far riprogrammare la centralina in modo che rilegga il lettore del navi ma a me personalmente non è mai successo di dover riprogrammare da loro in concessionaria...
per modulo intendi il navigatore vero e proprio?... nn so se tu ce l'abbia in baule o in plancia, cmq vedi da menu > regolazioni in alto a dx che versione sw riporta...
Come si e' bruciato il modulo video ? Non vorrei che anche il navi avesse fatto quella fine.... Modifiche ai cablaggi non ne hai fatte vero ?
Dunque, cerco di spiegarvi meglio: un paio di anni fa notai che ogni tanto, senza una regola precisa, il monitor lcd si oscurava, come se si spegnesse, poi dopo un po' di tempo si rianimava e tornava tutto normale con i suoi colori, funzioni, ecc. Un bel giorno si è definitivamente SPENTO, e come voi saprete senza monitor il 90% delle funzioni non le riesci ad usare. Ebbene, mi è capitato di trovare una 740i in demolizione che si era infilata sotto a un camion, quindi l'ho comprata. Quindi... smontando la CENTRALINA (definito da BMW il MODULO VIDEO) che gestisce tutte le funzioni del monitor (computer, DSP, TV, navi, ecc), ovvero quella fissata sotto alla moquette nel baule vicino al caricatore 6 cd, ho notato che la ventolina di raffreddamento dei cip aveva ricoperto completamente la pista elettronica di sporco, da lì ho dedotto che non riuscendo più a raffreddare i componenti elettronici fosse andato tutto in corto. Così ho sostituito questa centralina con quella "nuova" la quale, essendo di 2 anni più recente, evidentemente ha subito un upgrade migliorativo da parte di Philips infatti la ventola non esiste più. Rimonto il tutto e scopro che anche il monitor ne aveva subìto perchè faceva solo delle righe bianche orizzontali, così decido di smontare il cruscotto e sostituire anche il monitor. Perfetto! funziona in modo spettacolare!...se non fosse che noto che mi è scomparsa la voce "NAVIGATORE" dal menu principale!!! Sparito! non c'è da nessuna parte.. Il fatto è che il lettore del cd di navigazione, alloggiato anch'esso nel baule, subito sopra al caricatore cd, funziona, ovvero sta acceso e legge quando gli infilo il cd....ma non succede nient'altro. Quindi ho rismontato il baule per capire cosa fosse successo. Premettoo che TUTTI i cavi e gli SPINOTTI che ho scollegato sono uguali identici alla precedente centralina, quindi non ho dovuto modificare assolutamente niente. Cosa può essere successo? Ammetto che l'unico mio dubbio sia il fatto che il lettore cd navi sià di "vecchio tipo" mentre il modulo e il monitor fossero una versione più recente quindi c'è una sorta di incompatibilità. La domanda appunto è: in BMW sono in grado di "riattivarmi" il lettore cd navi e quindi far riapparire l'apposita funzionalità nel menu del monitor? Dipenderà da quello? In ogni caso grazie delle vostre risposte.
Lynx, guarderò la versione software, ammesso che ci sia scritto, perchè è una E38 del 98 e in quell'epoca il software era uno dei primi...