ESATTO ..cliccando lo disattivi.........se lo tieni premuto piu'di 10 secondi...elimini tutti i controllo della macchina...........MA FAI ATTENZIONE:wink::wink:
Premendolo una volta DTC disattivi l'ESP ma resta il controllo della trazione Premendo per più tempo sempre il tasto disattivi tutto e ti resta il simbolo del triangolino con la freccia in semicerchio... senza controlli di trazioni puro posteriore:wink: Per rispondere alla domanda di mojitoclub, Si io lo uso sulla neve con catene montate (una volta sola) e per avere più trazione magari uscendo da un parcheggio con neve... altrimenti ad un minimo accenno di slittamento di una ruota il motore va giù di giri e non ti muovi:wink:
ecco perchè sculettava cosi'bene nelle rotonde... eppure mi sembrava che cliccando la tenuta di strada fosse migliore...
io ho provato una volta a disattivarlo e a fare una partenza a bomba , mi sono trovato nella corsia opposta..azz
NO! premendo una volta disattivi SOLO il controllo di trazione ma il controllo di stabilità rimane ATTIVO!!! tenendolo premuto DISATTIVI TUTTO.
Quindi ricapitolando.... - Quando il DTC è acceso sul cruscotto, così... Vuol dire che è attivato o disattivato ????
bon..poi?tenendolo premuto cosa disattivo?!qlc sa spiegarmic osa vogliono dire tutti i nomi dtc esp? graziee
quando accendiamo l' auto i controlli sono tutti presenti, ovvero il DSC (Dynamic Stability Control)è in funzione. se premiamo brevemente il tasto DTC si accende la spia gialla come ho in firma e allora si attiva il DTC(Dynamic Traction Control) ovvero un controllo di trazione meno restrittivo che permette di sgommare fino a un certo punto e fino a un certo angolo di imbardata. premendo per dieci secondi il tasto DTC si toglie tutto e compare il triangolino col punto esclamativo e la freccia in torno. nessun controllo inserito. per le rotonde e le partenze a cannone il dtc va più che bene. una volta imparato così si può anche togliere tutto. anche perchè facendo una partenza forte con i controlli inseriti si hanno le stesse prestazioni di una panda, visto che si accende l' albero di natale e l' auto non cammina.
hai ragione, anche il libretto dice "almeno tre secondi" è che quando vado per togliere tutto di solito ho il dtc acceso e quindi devo spegnerlo e premere di nuovo per tre secondi. per questo mi sembrano di più.
Facciamo un po di chiarezza ragazzi: Il DTC (acronimo di Dynamic Traction Control) è una funzione che fa parte del "pacchetto ESP" se vogliamo chiamarlo così...esso serve a far in modo che l'auto abbia la maggior motricità possibile (senza pregiudicare la stabilità) e in pratica somiglia (nella logica, e SOLO in quella) ad un differenziale autobloccante: lascia pattinare entrambe le ruote motrici per garantire come già detto maggior trazione e ciò può essere utile in situazioni a scarsa aderenza come neve, fango ecc... in cui se le ruote fossero come di norma "pinzate" dall esp non ci si muoverebbe di un metro...(oppure per fare il mona nelle rotonde sapendo che cmq l'esp vigila). Si noti che anche quando il DTC è attivo, l'ESP rimane cmq attivo di base e quindi interverrà nel caso di situazioni pericolose che provocherebbero il testacoda... detto questo, premendo una volta brevemente il tasto DTC, si ATTIVA questa funzione...che normalmente non è attiva in quanto di default è attivo l'ESP che non lascia mai pattinare una ruota... Premendo a lungo il tasto DTC invece si disattiva il controllo di stabilita ESP e quindi niente controlli a nessuna condizione! Detto questo si noti cmq che: -innanzitutto si possono avere tutti i controlli del mondo ma se le gomme non tengono la macchina parte lo stesso...l'esp può anche pinzare ma se la gomma non ha aderenza... -in molte situazioni con DTC attivo l'ESP è mooolto lascivo nel caso di sbandata, quindi ci sì può anche trovare in un attimo di traverso...quindi occhio... correggetemi se sbaglio...