Ciao ragazzi, da circa cinque mesi guido la vecchia e gloriosa 525 tds berlina E39 del luglio 1997 che è stata di mio padre fino a due anni fa (poi è arrivata una 530d F10 sempre berlina). Dato che a fine estate ho venduto la mia Mini Cooper S R53, in attesa di decidere cosa prendere uso questa, ma visto l’elevatissimo kilometraggio cui è stata soggetta, vi chiedo delle cose: l’auto ha attualmente la bellezza di 474.254 km, e va benone, però negli anni, mio padre in questo è stato sempre molto scrupoloso, ha fatto sostituire la testata per fessurazione, l’albero di trasmissione, volano, puleggia, pompa dell’acqua….. ecc ecc ecc. Il turbocompressore è originale e non è mai stato toccato sinora, così come la pompa (non quella di premandata poiché è stata sostituita per rottura) che è stata revisionata a 309.000km poiché mi era andata in emergenza. Non è stata sostituita, ma solo revisionata. La domanda è, in media quanto durano queste componenti? E se ne trovano ancora nel mercato di originali? Chiedo questo poiché ci tengo molto a questa vecchietta, e dato che finirà in garage gelosamente custodita negli anni a venire poiché è stata la prima BMW della Famiglia oltre ad essere uno dei modelli esteticamente più belli, a mio avviso, di BMW, ma vorrei capire se è possibile reperire dei pezzi nuovi, o per lo meno dei rigenerati tassativamente originali visto che la macchina è sempre stata tagliandata e manutentata in BMW. Un’ultima cosa, noto che in ripresa fino a che non arriva a circa 2700 giri è inesistente, non spinge, tant’è che ( lo dico sul serio) anche una Nissan Pixo è volata via davanti a me…il che è un po’ strano. Mi chiedo se c’è qualcosa che devo sostituire, poiché la pigrizia con cui sale di giri è davvero disarmante, oltre quel regime, vola fino a 5000 spingendo benissimo. Grazie mille per i Vs consigli.
La mia (216k km) comincia a riprendere dai 2000-2100 giri. Quindi, o hai il debimetro alla frutta, oppure il gruppo turbocompressore non è più in perfetta efficienza. IMHO le cause possono essere solo quelle due.