Modifiche M3 E46 per Nurburgring

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by Turner, Nov 11, 2008.

  1. Turner

    Turner Primo Pilota

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    Nov 11, 2008
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    Cari tutti,

    mi sono appena iscritto dopo aver passato ore a leggervi. Complimenti per la vostra passion.
    Metto subito le mani avanti, dicendo che le risposte alla mia domanda in qualche misura già esistono sul forum, ma spesso distanziate di anni le une dalle altre e mai in modo organico.
    La domanda è: quali modifiche ritenete "obbligatorie" per girare al Nurburgring?
    In sostanza, non vorrei andare là solo a fare una gita e, se devo spaccare qualcosa, preferisco che accada per qualche mio sbaglio e non perché sto stressando eccessivamente materiali non concepiti per la pista.
    Grazie a tutti
     
  2. Fable

    Fable Primo Pilota

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    Dec 5, 2006
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    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Il Ring non è una pista, è una strada pericolosissima a senso unico, aperta al traffico a pedaggio...

    ...Io credo che l'unica cosa che dovresti cambiare è l'approccio, là si fa un morto ogni 10 giorni circa...:sad:
     
  3. MULTIPEPPER

    MULTIPEPPER Primo Pilota

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    Dec 28, 2007
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    993 RS, 997 TT ex M3e92
    QUOTO FABLE!!
    il ring va preso con le pinze, non hai margine di errore perchè i guard rail sono a 2 mt dalla "pista" che in realtà va vista come ua strada per una gara in salita..
    io ci son stato una volta sola ma posso garantirti che non c'è nulla al mondo di simile.
    le uniche cose di cui devi armarti per entrare al ring sono : calma e molto sangue freddo. non darle confidenza, non esagerare e cerca di girare tranquillo agli inizi cercando di farti un'idea della strada man mano.. poichè memorizzarla è impossibile in una sola volta.
    considera che la bastonata maggiore la prendono i freni, se vuoi puoi montare pastiglie migliori e tubi in treccia ed olio freni buono ma ricorda che bisogna frenare moooolto forte e per poco tempo, se tentenni e tieni molto i piedi sul freno li cuoci in un giro.
    per il resto prendila dolce e guarda molto gli specchietti oltre a star attento alle moto se ne trovi.:wink:
     
  4. Turner

    Turner Primo Pilota

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    Nov 11, 2008
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    Vi ringrazio delle raccomandazioni, che condivido appieno: non ho intenzione di non tornare causa sottovalutazione dell'inferno verde in sé e del traffico che facilmente si trova lassù. Tuttavia mi sto allenando a memorizzare le curve su GT4, per un verso, e per un altro ho fatto esperienza dell'affaticamento dei freni quando ho girato a Monza dove, già al terzo giro, in fondo al rettilineo il pedale del freno ha iniziato a cambiare atteggiamento. Dopo il 5° sono uscito e ho lasciato raffreddare il tutto per un bel po' prima di entrare ancora.
    Giusto per andare sullo specifico quindi, chi mi sa dire se basti, per esempio, cambiare le pastiglie (ebc gialle?), tubi e liquido freni, come dice Fable, oppure se sia proprio il caso di rifare l'impianto, dischi e pinze comprese? Non avendo mai fatto modifiche sono totalmente ignorante in materia.
     
  5. Turner

    Turner Primo Pilota

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    Nov 11, 2008
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    F31 328i
    Come dice Multipepper, sorry.
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

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    Apr 7, 2008
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    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io purtroppo non sono ancora stato sulla nordschleife ma mi sento di consigliarti di cambiare pastiglie e tubi in treccia (con annesso olio) che sono a mio avviso il punto debole dell'M3 e46
     
  7. *Giobbe*

    *Giobbe* Presidente Onorario BMW

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    Dec 30, 2007
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    nuovamente BMWizzato...
    ...nchia....!!!...praticamente è una roulette russa......!:sad:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Pastiglie, tubi, olio freni e gomme in ottima forma stradali.

    Per le pastiglie puoi prendere o le ebc o le ferodo DS2500.

    Nessuno ti ha consigliato gli ammortizzatori in ottima forma, soprattutto i posteriori, se li hai usurati è molto importante sostituirli prima di affrontare l'inferno verde.
     
  9. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

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    Jan 27, 2008
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    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    =D>=D>=D>=D>Segui sempre i consigli di nico è un grande esperto in materia!!!
    Aggiungo questi lavori falli fare anche se vai a girare a monza!!!:mrgreen:
    Ricorda che freni ,gomme ,e ammortizzatori ,dovrebbero sempre essere in perfetta efficenza..... poi dove nn ci sono vie di fuga ,sarebbe suicidio nn pensarci.[​IMG]
     
  10. naftOne

    naftOne Kartista

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    Jul 18, 2006
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    S5 ... GT-R
    Sì,ricordiamoci che è un tracciato molto battuto dai motociclisti e questo alza sia la pericolosità che la mortalità.
    Occhio anche alle (svariate) curve con visuale a breve raggio e alla non tanto remota possibilità di trovarti in traiettoria mezzi lenti (inclusi bus,furgoni e sidecar) o , all'opposto , di divenire tu un involontario "tappo" per mezzi del FIA GT 8-[
     
  11. naftOne

    naftOne Kartista

    169
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    Jul 18, 2006
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    S5 ... GT-R
    M realmente qualcuno monta le ds2500 per un uso pistaiolo? :eek:
    ...son poco più del ricambio originale...:-k
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

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    Mar 25, 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Quoto quanto sopra, e poi:
    prenota da un gommista di zona 4 semislick, arrivi, le monti, le peli, rimonti le tue gomme stradali e torni a casa in sicurezza:wink:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

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    Feb 7, 2007
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    Alpine A110 Pure
    Le ha usate Multipepper sulla M3e92 e mi sembrava soddisfatto, l'importante è che siano leggermente più dure delle originali, al Nurburgring non ci sono staccate impegnative ed una pastiglia troppo dura come la Pagid RS19, per esempio, può deformare il disco.
     
  14. Turner

    Turner Primo Pilota

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    Nov 11, 2008
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    F31 328i
    Per le gomme dovrei essere a posto, ho tenuto le vecchie PS2, sostituite prima del tempo in modo da finirle là. L'unico problema è che per portarle devo abbattere lo schienale dei sedili dietro. Vabbe'...
    Ok pastiglie, liquido freni, tubi treccia. "Tubi treccia" cosa sono? Tipo i tubi aeronautici che non si deformano all'aumentare della temperatura?
    Sapete se c'è qualche preparatore a Milano o vicinanze che sia onesto e competente (leggi: non mira a scucirti qualche euro approfittando del fatto che sei impallinato)?
     
  15. Diac

    Diac Kartista

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    Feb 27, 2008
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    320D 177CV E91 & Golf MKV TDI
    Si sono quelli i tubi aereonautici

    Per le pastiglie le DS2500 o EBC RED sono buone , anche se del ds3000 non farebbero male solo che nell'utilizzo quotidiano sono abbastanza penalizzanti

    Ricordati anche un buon olio freni esiste dot 4 e DOT 4 :D

    Per il meccanico posso mandarti un pm in zona milano est se ti è comodo , ha una discreta esperienza anche dell'accoppiata ring e bmw !
     
    Last edited by a moderator: Nov 12, 2008
  16. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

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    Sep 30, 2008
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    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :eek::eek::eek: non lo sapevo.... ma di questi morti la stragrande maggioranza immagino siano motociclisti?
     
  17. Turner

    Turner Primo Pilota

    1,427
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    Nov 11, 2008
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    F31 328i
    Sì grazie mille
     
  18. naftOne

    naftOne Kartista

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    Jul 18, 2006
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    S5 ... GT-R
    Le ds3000 , provate su alfa 166 v6 , erano ottime,sia a freddo che a caldo,ma avevano un unico grande difetto: fischiavano! e tanto anche...:evil:
     
  19. Diac

    Diac Kartista

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    Feb 27, 2008
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    19
    320D 177CV E91 & Golf MKV TDI
    Forse perchè il 166 pesicchiava di suo , io le avevo su un civic vti e confermo in fischi da stadio ,ma avevano anche qualche problemino di inverno , le ds2500 le ho trovate più equilibrate
     

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