Sverniciatina A Un Ferrari 360 Modena... | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

Sverniciatina A Un Ferrari 360 Modena...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da manomanino m, 7 Novembre 2008.

1. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Umby ti ha detto che ha fatto prove con altre auto potenti. In più abbiamo riportato quello che si è visto al Mugello.
    Ma sono eventi separati.:wink:

2. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Ok, è il decimo intervento con questo senso.
    Carino il primo, tollerabile il secondo ma poi stufano perchè non portano nulla alla discussione.
    Grazie.

3. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    se non ti piace leggere questo thread, puoi sempre non farlo

oppure astenerti da questi interventi degradanti.

facci un favore, anzi fatti un favore, ignoraci

grazie

4. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Io posso benissimo credere a te a credere a Manu... per come scrivete rispetto entarmbi... volete che ci creda? Bene, ci credo... Volete che ne sia convinto? Allora devo capire dove sono i DATI Tecnici sbagliati! :wink:

Io prima avevo specificato ASPIRATI...e sempre prima avevo detto che il valore Peso/Potenza lo ritenevo fonfamentale FINO ai 200 Km/h circa... mi devi anche leggere bene, però! :evil: :mrgreen:

Umby perdonami: non sei abbastanza tecnico! :mrgreen: :wink:
    Spero che con te posso scherzare... comunque l'esempio che mi hai fatto non ci sta assolutamente perchè sulla tua moto, semplicemente, la velocità di 292 Km/h (ma sei sicuro di arrivare a questa velocità EFFETTIVA, visto che scrivi pure il "2" ? 8-[) la PRENDE PRIMA IN 5A con il dente in meno...
    E poi, scusami se insisto, uno che gira più forte di te RIESCE a spalancare anche in 2a dove tu lo fai in 3a... credimi! :wink:

....a meno che tu non sia uno che gira sotto i 2 minuti... in tal caso RISPECT!!!:razz:)

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2008
  5. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Bruno, avevo letto in un altro forum che qualche ingegnere spiegava perchè non contano solo la potenza e il peso. Se non ricordo male si parlava di media cavalli o Nm nell'arco di utilizzo del motore, di cambi, di sezione frontale, ecc.
    Tutte cose che messe insieme possono spostare l'ago della bilancia.
    Non sono un tecnico quindi oltre a questo non so che dirti.

6. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Non voglio fare IL GATTO ATTACCATO AI COGLIONI (:mrgreen:) ma...

SEZIONE FRONTALE
    CAMBIO
    CAVALLI
    PESO

...dici che ci sia qualcosa sui cui dubitare parlando di un 430? Te lo chiedo, perchè io non lo so... immagino di NO, ma non ho nessyuna riprova certa.:wink:

7. saponettarovente

saponettarovente Collaudatore

477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d

Se fa la bucine in seconda vuol dire che gira pianissimo e si spiega perche arriva cosi piano alla S.Donato (addirittura in 5 ) ma non è che togliendo un dente al pignone si stravolga l'accellerazione in uscita....ipotizzo un passo superire al 2,16\18

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Già il peso è quanto di più aleatorio. Bisognerebbe andare in pesa e verificare.
    Potenza: è il dichiarato. E' la potenza media di quel tipo di motore (presumo). A x temperatura e y umidità. Credo anche potenza statica, non quella extra derivante anche da una eventuale presa dinamica ad alta velocità.
    Penetrazione: lo sai anche te che alcune auto sarcificano il cx pur di avere un po' di efficenza aerodinamica, cioè qualche Kg di deportanza.
    Cambio: sai come è rapportata e sai se sono spaziete più o meno bene?

Questa vale per tutte le macchine, non solo per il 430.

9. ricky.993

ricky.993 Collaudatore

315
    8
    19 Agosto 2006
    Reputazione:
    35.239
    mitsu L200
    Ragazzi proviamo a fare un punto!
    così capiamo dove siamo arrivati.
    anche se penso che sia imossibile

10. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Conta la potenza , il peso , la rapportatura , la resistenza aerodinamica , l'attrito dei pneumatici .

A parità di potenza è avvantaggiata la macchina con il cambio a rapporti più ravvicinati, cioè quella che mantiene il regime del motore più vicino possibile a quello di potenza massima durante la fase di accelerazione.

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    E fin qui ci siamo.
    Per te è impossibile che una M3 sia vicina ad un 360 e una M5 uguale grosso modo ad un 430?

12. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Oltre a quotare aggiungerei che molto dipende anche da chi guida, sia per vetture con cambi robotizzati sia con vetture manuali.

Io ad Andrew, ad esempio, andiamo perfettamente uguali (prove effettuate in parallelo da 50 a 280).

Quando la mia era stock andava di più di quella di Csl stock, sia forse per la diversa velocità di cambiata e scelta di regime, sia perchè quando so che devo ingarellarmi come nel thread del sogno, gonfio le gomme a 3,5bar per avere un minore attrito.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Comunque in questo racconto di fantasia, credo che ci siano dei bei confronti fra turbo, aspirati e compressi.
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=1801720&postcount=1

13. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.479
    9.869
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Nicola, non ti ci mettere anche tu con i racconti di fantasia, se hai prove di quel che dici postale :mrgreen:
    Poi io non credo che un 335i touring, nonostante le prenda da una M3 E92, possa andare così forte :lol:

P.S.: per andare più forte ognuno ha i suoi trucchi, un giorno a 4occhi ti spiegherò i miei.

14. Umbebè

Umbebè Amministratore Delegato BMW

3.305
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Ma alla fine era gol? :-k

L'ho sempre detto io che ci vuole la moviola in campo :mrgreen:

Ma ricordatevi che Rocco cel'ha più grosso di tutti quindi state attenti a voltarvi [-X :biggrin:

Ora vado a letto .... spero che domani mattina questa discussione sia chiusa. E' veramente triste leggere attacchi fra utenti solo perchè uno ha la macchina che va più forte dell'altra o uno si crede più bravo dell'altro.
    Per questi paragoni ci sono driver professionisti prove in pista e riviste specializzate

Ragazzi per strada si rischia di farsi male e sopratutto di fare male a gente che non c'entra niente. Andate in pista e scornatevi finchè volete.

Buona notte.

15. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ma direi che la differenza tra M3 e 360 dovrebbe essere più o meno quella che cè tra M5 e 430 .
    Il distacco in metri in una gara di accelerazione non sarebbe elevato comunque .
    Di sicuro l' M3 non può star davanti al 360

Ma si intende l'accelerazione partendo da fermo o da bassissima velocità sfruttando la massima potenza del motore.
    Accelerando da velocità già alte con marce lunghe è diverso in quanto si inizia ad accelerare da regimi più bassi e dato che quello che ti fa accelerare è il valore medio della potenza prodotta dal motore nell'arco di regime sfruttato in ogni marcia un motore tipo quello della M3 può far valere la sua altissima potenza a regimi medi , aumentando il valore medio della potenza che si ha tirando ad esempio da 4000 a 8000 giri

16. erox

erox Aspirante Pilota

2
    0
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    M3 cabrio 08
    1) la M3 ha bei cavalli ma meno della 360 modena;
    2) le nostre vetture sono autolimitate a 250 km/h, la 360 arriva a 300 Km/h;
    3) eri sicuramente sotto l'effetto di qualche allucinogeno...

17. DavideRoc

DavideRoc Primo Pilota

1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Per quanto poco possa contare magari questi servono a capire che se pur la 360 è più prestante... non lo è a tal punto da non dover in tutte le situazioni temere una ///M E46

http://www.youtube.com/watch?v=LHGFmPUwJ3M

http://www.youtube.com/watch?v=k2uzXPd9LUc&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=Czv8f59QheE&feature=related

Ovviamente i video lasciano il tempo che trovano per la miriade di varianti, tuttavia sulla ///M E46 se ne trovano un infinità, e questo permette di farsi un idea delle prestazioni. Magari non si può fare una vera comparazione con i video della 360, ma non ci vuole molto a capire che il distacco e di pochi metri e le prestazioni non lasciano spazio ad errori.

18. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    butto là un'ulteriore variabile...8-[
    i valori dichiarati di potenza massima di un motore sono solitamente ottenuti con benzina a 98 ottani, spesso le case stesse sottolineano che, pur digerendo la 95, il motore potrebbe non offrire le stesse prestazioni.
    come giustamente dice 996gt3 poi, oltre ad essere probabilmente una media di misurazioni su più motori uguali, il valore di potenza max è influenzato dalle caratteristiche ambientali della prova (temperatura e umidità aria, pressione)
    infine il dato ufficiale dichiarato dalla casa potrebbe non essere quello risultato dai test, quindi leggermente alterato per motivi boh, di immagine, tipo.

insomma, supponendo che tutti i fattori che portano ad una differenza tra potenza max dichiarata e reale della tua macchina si accumulino nella stessa direzione, IMHO, si può arrivare ad avvicinare molto la prestazione di due macchine diverse sulla carta

comunque ritengo che nella stessa misura della potenza, se non più, altri fattori influenzino questo tipo di garelli, ovvero i già citati resistenze all'avanzamento (aerodinamica + rotolamento), efficienza della trasmissione, accessori che sottraggono potenza al motore, rapportatura del gruppo trasmissione e altre cosette

secondo me il 360 che non va via più di tanto all'M3 ci può stare

se ho pappagallato un altro post perdonatemi
    se ho scritto qualcosa di sbagliato perdonatemi e correggetemi! :wink:

19. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    su una distanza di un Kilometro una 360 mi diede una 50ina di metri quando avevo l'M3 e46...il distacco non è molto daccordo....ma leggendo il titolo del topic mi viene da ridere :D

20. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

...Raul, io sto ancora aspettando di capire se questo sito è attendibile oppure è da eliminare dai miei "preferiti":

http://www.zeperfs.com/match109-146.htm

...a me quello che impressiona di più è il rapporto peso/potenza: 3,83 Kg/CV per il Ferrarino e 4,72 per il Biemme....

Dite che è un semplice calcolo SUI VALORI DICHIARATI DALLE CASE? :-k

Condividi questa Pagina