chi di voi ha ancora le alette del collettore d aspirazione? | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

chi di voi ha ancora le alette del collettore d aspirazione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da hispaniko6, 25 Giugno 2008.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    se guardi nel reportage di Peppe non si è staccata l'aletta ma anche il perno era piegato..
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Concordo con Puccio.
    Sul 6L forse sono meno sollecitate, poichè credo, perdonatemi i termini poco tecnici, il flusso viene suddiviso in 6 aperture per i cilindri e non 4, quindi potrebbe avere meno forza...
    Detto da uno che aveva 4 in fisica..:wink:


    Aggiungo che statisticamente il 330d è meno soggetto a rotture per via del minore parco auto circolante rispetto al 320d.
     
  3. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :-k:-k:-k... non son proprio d'accordo....:-k:-k

    potrebbe essere.....
    :sad:
     
  4. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Bisogna vedere la cubatura di un cilindro 3.0 rispetto ad un 2.0, e la forza di spinta della turbina dell'aria su 2.0 e 3.0...non è un calcolo facile....
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    beh 3.0/6 e il risultato si divide per la corsa, e si ha la superficie del cilindro.
    idem col 4L
     
  6. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    ma la quantità di aria spinta nei clindri dal turbo è la stessa e con la stessa pressione o cambia?
     
  7. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    hei puccio non ho ancora fatto colazione....mi allenti quel bicchiere che hai in mano?
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è un pò pesante a stomaco vuoto! :lol:

    te lo assicuro, perché me ne han fatti bere tanti, quel giorno!
     
  9. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    Ok affonderò il lunedì mattina in un rotolo al cioccolato reguito da caffè ristretto!
     
  10. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    Il 3.0d da 184 = 2926cc = 2.0d 136cv = 1951cc stessa cilindrata unitaria
    3.0d da 204 = 2993cc = 2.0d da 150 in su = 1995cc
    Resta l'incognita della quantità d'aria spinta dalla turbina..(ma cosa c'entra? le alette non si danneggiano per il risucchio/depressione?)
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma guarda, secondo me le alette restano sanissime, è il mezzo che le tiene attaccate all'alberino che cede..
    quindi probabilmente cede per fatica ==> materiale inidoneo

    p.s.: anche -ad esempio- i motori cdi mercedes hanno le alette, ma di c220cdi danneggiati causa distacco alette non ne ho mai sentiti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2008
  12. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    vabbè la merDeces è una macchina da nonnetti in pensione......mica hanno soldi da spendere come noi giovani rampanti bmwisti!
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    E neanche di Thema VIS mai sentita una (Parola del mio mecc) con sti problemi.. E che ha debuttato su quel modello, quindi con esperienza zero..
     
  14. Gianlu320cd ///M

    Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

    9.624
    394
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    Io son daccordo con Puccio...può essere il materiale inidoneo...
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Probabile, ma ci sarebbero molti più casi, centinaia e centinaia, non decine.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.514
    7.645
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    non saprei, magari la metodologia utilizzata per attaccare i due materiali può indebolirli o indebolire uno di essi
     
  17. Infernal Death

    Infernal Death Aspirante Pilota

    18
    0
    10 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    320 Cd - 535d
    320 Cd 150 cv del 2003 con 78000 km e alettato!
    Una grattatina ci sta tutta però..8-[8-[
     
  18. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Decine??? :mrgreen:
    Ma credo saranno migliaia non decine...
    Gurda che il problema lo conoscono cani e porci.

    Mica tutti quelli che hanno una Bmw stanno qui a parlare con noi.
    Tu pensa quanti già hanno rotto il motore qui dentro o quanti smontando hanno visto le alette che erano arrivate.
    Poi informati su tutti i meccanici delle concessionarie e non che hanno auto su auto con questo problema e che la sera non vengono a riportarti i loro dati perchè magari di internet non ne capiscono niente o hanno voglia di ciulare :mrgreen:
     
  19. NewFrontier

    NewFrontier Kartista

    126
    2
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    23
    320d E90 177cv
    Proprio ieri sera sono passato dal mio meccanico di fiducia nonché amico e, udite udite, aveva una 330cd con la testata aperta. Alla vista del 4° pistone, i brividi: la parte superiore sembrava essere stata scalpellata da uno scultore alle prime armi #-oe le 4 valvole del relativo cilindro, piegate. Gli chiedo cosa fosse accaduto e mi mostra il collettore con una serie di alette....ma ne vedo 5 invece di 6 :rolleyes:. Morale, una si era staccata ed era penetrata nel cilindro facendo tutti quei danni. Spesa preventivata: circa 3.000 euro. Ah, l'auto aveva 175.000 km.
    P.S. Mi chiedevo se anche nel nuovo motore N47 della mia auto ci sono le stesse alette o, magari, sono state realizzate con materiali più solidi.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    C'è già stato un caso qui nel forum sul 2.0d da 177 su un x3..
    Se hai la possibilità informati se il 330cd è €3 o 4..
     

Condividi questa Pagina

Privacy