upgrade uff. BMW per HI-FI | Page 3 | BMWpassion forum e blog

upgrade uff. BMW per HI-FI

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by fedeio, Nov 7, 2008.

1. Speak

Speak Kartista

139
    7
    Jul 17, 2008
    BMW F70 120 M Sport
    NO SUBWOOFER! Amplificatore Alpine da inserire nel baule, due tweeter negli angoli interni degli specchietti, due casse midrange per sostituire quelle nelle portiere anteriori + cavi vari!

2. Speak

Speak Kartista

139
    7
    Jul 17, 2008
    BMW F70 120 M Sport
    Mi hanno detto che e' una stima approssimativa per difetto non realistica delle problematiche dell'installazione e, in quanto non l'hanno mai fatto, irraggiungibile. Dalle 8 ore richieste inizialmente al massimo mi hanno detto che potevano scendere a 6. Sono 6 ore a 80 euro (+ iva) quindi piu' di 500 Euro solo di montaggio. In piu' il costo del pacchetto Alpine e dei due triangoli lato specchietto in cui inserire i tweeter e i 1000 euro sono serviti!

3. Tirechan

Tirechan Collaudatore

498
    41
    Sep 22, 2008
    BMW 320d F31 MSport
    Ma basterà l'ampli per far entire i bassi che non ci sono sulla nostra vettura? :-k

4. marcello

marcello Primo Pilota

1,319
    9
    Aug 22, 2003
    335i e92 space grey
    ma 80 euro l'ora sono una pazzia
    anche perche dalle istruzioni che ho visto ce lo possiamo fare da noi o se proprio non si ci vuol sbattere si fanno installare da un elettrauto.....
    stavo pero valutando che con 600 euro si montano tranquillamente casse e amplificatore alpine... con una resa sicuramente superiore e a quel punto cii sta anche un piccolo sub nel bagagliaio.......

5. Speak

Speak Kartista

139
    7
    Jul 17, 2008
    BMW F70 120 M Sport
    Attento! L'installatore Ambros ha detto che le istruzioni in nostro possesso non sono complete e che il grado di complessita' dell'installazione e' molto alto. In piu' ha aggiunto c'e' da smontare praticamente l'intera macchina!!!

Mi dispiace... l'avrei montato volentieri e sarei stato disposto ad arrivare anche a 650/700 Euro ma visto le difficolta' titaniche di installazione piu' il costo MONSTRE (oltre i 1000)... io passo! :redface:

Last edited by a moderator: Nov 10, 2008
  6. Danielino79

Danielino79 Collaudatore

340
    1
    Sep 11, 2008
    428i MSport - in arrivo
    detta sinceramente..
    con 450 euro + iva
    vai in una carhouse o che ne so... e ti fai un signor impianto.. montaggio incluso

7. ManOfTheMoon

ManOfTheMoon Kartista

237
    1
    Oct 14, 2008
    In arrivo 530 xd msport
    La settimana prossima mi devono montare l'antifurto che in fase di consegna dell'auto non avevano avuto tempo ad installare..

visto che dovranno smontarmi mezza macchina secondo voi convien fare installare questo upgrade ?

Divrebbe costarmi meno di manodopera o sbaglio ?

Grazie

8. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    Jul 26, 2008
    Bmw 330d
    Io ho l'impianto Business, e sono andato da un installatore di una rete molto conosciuta e competente, e mi ha detto chiaramente, che spendendo solo 500 euro non avrei risolto un bel niente, ma si è riservato di mandarmi da un collega per un preventivo piu' dettagliato.Poi non sono piu' andato perchè la mia per ora era semplice curiosità.

Ragazzo un info off topic, l'autoradio montata sul Business CD (non navigatore) è Alpine vero?

9. Danielino79

Danielino79 Collaudatore

340
    1
    Sep 11, 2008
    428i MSport - in arrivo
    mmm anche io ho la business CD.. non ho idea se sia alpine però :(

10. 1979alle

1979alle Collaudatore

482
    8
    Feb 10, 2007
    320 d touring 177hp
    io sono andato da un accessori auto del mio paese e con 600 euro iva compresa monti ampli alpine + casse di ottima qualità . Quindi neanche ci penso di andare in bmw

11. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    Jul 26, 2008
    Bmw 330d
    Ecco per l'appunto..., non so se questo installatore voglia fare le cose in grande, però mi ha detto chiaramente che "soli" 500 euro, sono buttati via perchè cambierebbe ben poco..., però ripeto, non mi ha detto i lavori che mi farebbero e il prezzo.

Quel che è certo è che neppure io farei fare un lavoro del genere in concessionaria, tanto per fare un esempio mi hanno montato l'interfaccia ipod, e son dovuto tornare subito indietro perchè scricchiolava il cruscotto (provarla prima no magari????). Mi mettono apposto il problema (montando un pezzo che si era staccato, o meglio, non l'avevano montato a sto punto) , sembrava tutto ok, e ora si ripresenta ancora il problema seppur in maniera minore, e questo mi fa un attimo girare considerando i prezzi / ora per la manodopera ed i pezzi di ricambio venduti a peso d'oro.

12. Speak

Speak Kartista

139
    7
    Jul 17, 2008
    BMW F70 120 M Sport
    Scusa ATD, visto che sei un professionista mi confermi che la stima da 2,5hr di montaggio inserita nel documento ufficiale BMW non e' corretta e che, come mi hanno detto in Ambros a Milano, ci vogliono 6 / 8 ore per il montaggio! Grazie! S.

13. Speak

Speak Kartista

139
    7
    Jul 17, 2008
    BMW F70 120 M Sport
    Solo l'autoradio Professional e' di marca Alpine, la business e' di una marca a me sconosciuta che ora non ricordo...

14. CBR600rr

CBR600rr Collaudatore

271
    4
    Jul 26, 2008
    Bmw 330d
    Capito.. grazie x l'info, era semplice curiosità :wink:

15. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2,405
    182
    Apr 20, 2008
    X6M Competition
    Do il mio parere:

Prima di tutto il kit fa quello che avrei voluto fare io, ovvero amplifica i canali anteriori e i 2 sub sotto il sedile, mentre lascia i posteriori gestiti dalla radio.
    E questi significa che chi l'ha progettato se ne intende :cool:

Poi cambia i medi nelle portiere anteriori e aggiunge i tweeter, e anche questo è esattamente quello che c'era da fare.

L'ampli è un classe D con 75wx4 rms, sulla carta è buono, poi bisogna sentirlo di persona, ma di sicuro 75W rms sono il valore corretto, se è di buona qualità ce ne è che avanza :biggrin:

La qualità degli speaker, non saprei, alpine non mi ha mai entusiasmato quanto a speaker, quindi non saprei.

Quindi la soluzione secondo me è valida, non è una cosa da audiofilo, ma un'ottima soluzione, tutto dipende dal costo.

E sul costo parliamone.
    Una soluzione così, se è del livello atteso, ovvero buono, da un installatore non te la cavi con meno di 1000€.
    Un ampli classe D decente, 80x4 e speaker (mi pare coral) per le portiere anteriori, mi hanno preventivato 800€ montato.

Questo kit costa 450€, se con 600€ lo porti via montato, io lo prendo.
    Se mi chiedono 1000€ no.
    Quindi è il prezzo finale a fare la differenza.

Però, qui entra in gioco il vantaggio di essere un accessorio bmw:
    E' tutto già predisposto, i cavi sono della lunghezza giusta, i connettori sono i suoi, le istruzioni chiarissime, quindi secondo me, me lo posso montare in autonomia senza uccidermi.
    Se prendo i componenti retail, devo inventarmi i connettori, i cavi, dove farli passare, costruirmi un attacco al telaio per l'ampli, dove collegarlo, costruire la sagoma per gli speaker (che sono tutti a 4 fori e no a 3 come quelli bmw) ecc ecc e non ultimo rischiare pure che se per sfiga succede qualche problema elettrico alla macchina, mi devo subire pure le manfrine degli omini bmw che al 1000% darebbero la colpa alle cose non bmw.

Un'ultima cosa, nel upgrade a cui avevo pensato, ipotizzavo anche la sostituzione dei due sub con quello dell'impianto individual, con un ampli da 75w possono essere pilotati perfettamente, ma hanno il fondamentale difetto di costare 200€ caduno!

16. stfollia

stfollia Collaudatore

412
    6
    Oct 22, 2007
    320d e91 163
    il tuo ragionamento non fa una grinza,però io ti rispondo da audiofilo, ci sono delle cose che mi lasciano perplesso.
    non si fa nessuna menzione alle possibilità di regolazione di quell'ampli, i wf sottosedile se non sono filtrati nel modo giusto ti pregiudicano il risultato finale. il segnale che esce dall'autoradio di seri eè un segnale mediocre
    poi 450€ per medi tw ampli 4 canali cablaggio sono veramente pochi e gia lasciano intendere il risultato che si puo ottenere, cosa di cui si lamenta il ragazzo del sito straniero che ha gia montato i componenti che inoltre dichiara molto ottimistiche le 2.5 ore preventivate per il montaggio.
    la ricetta per ottenere un buon risultato è giusta, solo che va sviluppata con componenti migliori, altrimenti i risultati saranno molto inferiori alle aspettative
    qua gia se ne parla http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=143891 ed i risultati sono ottimi

Last edited by a moderator: Nov 11, 2008
  17. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2,405
    182
    Apr 20, 2008
    X6M Competition
    Qui ci sono tutte le istruzioni documentate con foto oltre che altri pareri: http://www.babybmw.net/forum/viewtopic.php?f=29&t=11090

per rispondere alla tua domanda, voglio sperare che le uscite dedicate ai sub siano già tagliate alla frequenza corretta, lo do per scontato. altrimenti sono da uccidere :biggrin:

Leggendo i vari interventi di chi l'ha montato (in molti) sono tutti estremamente soddisfatti della qualità, molto migliore dell'impianto "HI-FI" e inferiore al prologic 7, ma con una spesa da tutti definita come "regalata".

Faccio notare che in 2 casi in cui il kit è stato fatto montare in conce (gli altri se lo sono montati), il conce ha impiegato 4 ore ma ne ha fatte pagare 2,5 come da tempistica dichiarata! Ed è corretto!!

Last edited by a moderator: Nov 11, 2008
  18. ManOfTheMoon

ManOfTheMoon Kartista

237
    1
    Oct 14, 2008
    In arrivo 530 xd msport
    ho chiesto al mio concessionario, ma non ne sapeva nulla..

è possibile ???

19. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2,610
    46
    Nov 7, 2007
    BMW 320d e91
    altrochè se è possibile! loro non sanno MAI niente.... io col mio conce ormai ci ho fatto l'abitudine a spiegargli che l'accessorio che voglio montare esiste anche se loro lo ignorano...

ps quoto alla grande lkk_audista!

20. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2,660
    304
    Jan 12, 2007
    320i E91 smarmottata

Share This Page