Io so qual'è il problema, tu mi parli sempre ed escluvamente di pista, io ti parlo di strada, premesso che si è parlato da 100 a 300 km/h, e non vedo pista in italia (Nardò a parte) in cui si possa raggiungere con una M5 i 300 km/h, i fattori determinanti in pista sono molti di più di quelli che determinano il risultato in strada. Lo stesso titolo del 3D si riferisce ad un incontro in strada, non in pista, conosco le regole del C.d.S. ed ho i pinti patente intatti, ma qui si sta parlando di ipotesi, e se una M5 dovesse incontrare per strada (magari su Autobahn) una F430 ai 100 km/h, dubito che riaprendo arriverebbero ai 300 km/h appaiati :wink:
Nessun complotto in nessun caso. La potenza se hai provato a fare un po' di comparative, saprai che è legata al peso nello scatto breve, ma per accelerare forte da 200 a 250 ad esempio contano solo due cose: il motore e la penetrazione. Te ne sbatti di 100Kg in più o in meno a queste velocità. Probabilmente come potenza e coppia media oltre che come rapporti l'M5 è così efficace da tener botta al peso molto superiore. Ti faccio un esempio provato più volte: Elise S2 120cv contro il mio 330i. In partenza l'Elise mi frega, da 100 a 140 andiamo uguali e poi da 140 in su vado più io allungando di brutto. Il rapporto peso/potenza non varia con la velocità quello che cambia è che il vantaggio della leggerezza oltre i 140 è annullato dalla potenza doppia della mia familiare. Atenzione quindi, le macchine vanno provate perchè la potenza, i rapporti Kg/cv o il tipo di trasmissione sono parametri molto indicativi.
Non divaghiamo, ho fatto più esempi per farti capire. Ormai ho capito che conta solo la realtà e quello che vediamo. Le riviste e i video sono indicativi. Ad esempio a Bruno non tornano i conti. Ma dovendosi basare su dati non provati, uno di cui il peso ha una percentuale di errore enorme, è normale che non sempre la previsione si avveri. Sempre per parlare di fatti e non pugnette: lo sai che un GT3 MkI in lungo (oltre i 240) va molto molto più forte di un 355? Eppure ha meno cavalli e peso simile. L'avresti mai detto? Io forse no, ma siccome ero dentro ad una delle due credo a ciò che ho visto, non alle favole.
Ho l'impressione che si perda la messa a fuoco, l'ipotesi era di un 100-300 km/h da affiancati, a 100 km/h il rapporto peso/potenza è ancora molto influente, e sinceramente, senza cercare i coefficienti, pensare che una F430 ha un coefficiente di penetrazione superiore ad una M5, vi fa ridere, quindi anche se la M5 potesse far prevalere a lungo quella manciata di cv che ha in più (ed è tutto da dimostrare), secondo me arriverebbe ai 300 cmq sempre dietro. Per fare un parallelo con la tua e l'elise, è come se ti chiedessi chi vince in una prova sul dritto da affiancati da 50 a 160 km/h, probabilemente il recupero di strada tra i 140 ed i 160 non è tale da annullare il gap accumulato tra i 50 ed i 100 :wink: Mi sembrava fossi tu quello che divaga Sono stato passeggero di una 997 GT3 con la sola elettronica "toccata", mi sono veramente impressionato per le prestazioni, ed ho letto in autobahn sul digitale 337 km/h in un tratto piano, penso che ad un 355 gli strappi gli specchietti, ma il 430 è completamente un'altra cosa :wink:
Grande 996gt3... nn posso che quotare tutto ciò che hai scritto Siccome ha detto che il 997 t. stock sorpassa, anzi svernicia M5\M6 , vedremo quando a monza usciremo, dalla parabolica ,come mi svernicerà ,prima della prima variante.... ciao a presto umby
Non ho ancora avuto esperienze 'contro' una 996gt3 però ripeto, in due occasioni mi sono trovato dietro una ferrari che chiedeva strada, spostato, premuto al volo il 'power' e pestato tutto giù. Il fatto è che fino a che sei sul dritto ci vai alla pari più o meno, il problema sono le curve dove la ferrari ha più handling e tu se non molli vai ad abbraggiare il jersey Io non sono proprio un 'fermo', tengo sempre giù dove posso, ma contro le leggi della fisica non si può andare
Scusa ma cosa avevi fumato prima? Ma con chi credi di parlare..... se mi dici che ci mette 3,1'' da 0-100kmh.... vada... è ventidue anni che gioco con tutte le supersportive!!!! per arrivare a 337 kmh ,con quello stendibiancherie che si ritrova al posteriore nn basterebbero 500 cv ....(quindi bisognerebbe sentire killer.. per l'elaborazione) comunque a 337 strapperebbe (come dici tu) gli specchietti anche al 430! ascolta un consiglio da amico: leggi meno e .....divertiti
Esatto nessuno ci deve andare!!! Lo sò e ne saro fiero!!! nn strapparmi gli specchietti però!! Francy...se ti metti in politica..... ti voto!
io quoto tretrecinque , 330 km/h di tachimetro si passano con le 997 turbo e gt3..Che poi effettivi siano 310-315 km/h ci sta , ma di tachimetro si arriva eccome a quelle velocità...
Io non ho fumato proprio niente, con me vedi di cambiare tono, chi mi conosce personalmente sa che non dico cretinate, gioca con quello che vuoi ma evita di offendere chi non conosci. Se non credi a quello che ti dico, è un problema tuo, killer ... tutti tu li conosci Non sono tuo amico, e non accetto consigli da sconosciuti, forse è il caso che senti qualcuno che mi conosce personalmente, magari puoi chiedere a lui se ho bisogno di divertirmi. Comunque puoi sempre dare un'occhiata qui, hanno fumato tutti: http://www.need4speed.ws/top-speed/JeanM_997GT3_332/Porsche-997-GT3-332-kmh.html http://it.youtube.com/watch?v=IjNNlNwVfUA
Dico le mie solite esperienze, poi chi vuole crederci ben venga. Quando avevo il 430, il mio migliore amico aveva la M6 ed in autostrada ci divertivamo. Non abbiamo mai fatto prove alla pari, accelerando paralleli e nello stesso momento, ma posso confermare che facendo il possibile le auto andavano identiche, chi prima accelerava andava leggermente via e vice versa. Poi le prove non si dovrebbero fare uno dietro all'altro perchè se si è vicini si prende la scia e si guadagna tanto, se si è più distanti si hanno le turbolenze create dall'auto precedente e si va meno quindi sempre paralleli. Umby, in 22 anni che giochi con le supersportive non hai ancora capito che ogni auto è diversa dall'altra? La 997 gt3 di un amico ha fatto i 334 segnati ed era tutta originale (io ho avuto la RS ma credo di non aver mai passato i 300) ma solo perchè nelle Porsche dopo una certa velocità il contachilometri si stara, lo stesso ha fatto i 346 con una 996 GT2 mk1 ed un altro amico con la 996 GT2 mk2 ha fatto i 340. Non sono vere però sono segnate. Il 430 va notevolmente meno della Z06 sul dritto e pure della Ford GT. Il 997 GT3 se la gioca con il 430 in alcuni confronti, tipo 70-180 erano pari poi il 430 allunga per passare avanti di una lunghezza ai 240.
Anche l'M6 se mappata supera i 330 km/h tachimetrici, questo non significa che siano effettivi, anzi se consideri uno scarto del tachimetro dal 3 al 7% ti accorgi che ai 330 di strumento potresti non essere nemmeno ai 310 effettivi :wink:
ed ho letto in autobahn sul digitale 337 km/h in un tratto piano ( riporto tale e quale) Per noi di solito il digitale .... è lo strumento gps (es io uso starlane athon) quindi se io dico 300 ,nn mi riferisco di certo al tachimetro.... Comunque come consigliatomi da qualcuno ... ok è meglio nn andar oltre!