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Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da gsx 1000 dami, 8 Ottobre 2008.

  1. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    no no nel mio caso la macchina in curva non ha proprio aderenza e se proprio c'è è molto ma molto precaria rispetto alle sue potenzialità.... ripeto con molle H&R sembra di quidare senza freno in estensione e non scherzo, l'ammo a certi carichi lavora sempre ma sempre sfrenato ](*,)](*,)](*,). Non vanno assolutamente bene, devo cambiarli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2008
  2. Carsico

    Carsico Secondo Pilota

    561
    65
    21 Agosto 2007
    Trieste
    Reputazione:
    3.023
    M3E46SMGII / 318isE30 / 318E36
    Sulla mia ci sono i KW variante 2 (montati già da Massirn, proprietario precedente) e ... sinceramente non mi lamento.:wink:
    L'ultima tiratina al limitatore, su un tratto di autobahn curvosa, mi ha fatto solo venire la voglia di togliere il limitatore.:mrgreen:
     
  3. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Ecco il motivo per cui i miei devo assolutamente buttarli nel ces.o al + presto !!!!! nella mia suitazione una cosa del genere significherebbe volersi suicidare.](*,)](*,)](*,)
     
  4. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ah ecco questo volevo sapere
    Ovviamente non vanno bene con le molle che hai.
    Io cambierei le molle con le Eibach fossi in te.
    A meno che non hai voglia di spendere molti più soldi in un assetto completamente regolabile con molla e ammortizzatore accoppiati
     
  5. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Ma con le Eibach ti trovi bene? perchè secondo quanto scritto da Bilstein le molle ribassate con i B6 non dovrebbero proprio montare, qualsiasi marchio sia.:-k

    Cmq sono rimasto talmente deluso da questi ammortizzatori abbinati alle molle H&R che al 99% prendo ammortizzatore e molla accoppiata già all'origine (così non dovrei avere + problemi e se vengono mi "regolo"di conseguenza).:wink:
     
  6. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Io mi trovo bene .
    Con le Eibach pro-kit che sono solo di poco più corte delle originali i B6 si possono montare alla grande e vanno benissimo.
    Solo con molle molto corte servono i B8 perchè sono accorciati e non rischi di arrivare a tampone .
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    :eek: ma se ti ho appena postato una email di Bilstein che dice proprio il contrario!!! ](*,)


    =D> speriamo che sia chiaro...
     
  8. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Ragazzi, io non vorrei fare la voce fuori dai cori, .... "sicuramente" la casa avrà testato gli ammortizzatori B6 con delle molle Eibach per dichiarare che vanno bene, ma mi spiegate perchè un'azienda mette in catalogo un B8 per assetto Mtecnick quando sicuramente andrebbe bene anche il B6?(parlo per il 330).... mah fate voi per me io la soluzione l'ho già trovata.... PSS10 o KW v3.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2008
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Ma ti è stata già data risposta... non esiste o bianco o nero...

    Se metti una molla eccessivamente corta, rischi che l'ammortizzatore, se ha lo stelo troppo lungo, vada a tampone, tutto qui, niente di complicato. Questo non è il caso di B6, ovvero ammortizzatori con lunghezza pari a quella di serie fino a che ci si limita ad abbassamenti di 2-3 cm, quale è quello di Eibach prokit.

    Diversamente se vai oltre, ecco nascere l'esigenza di stelo più corto per i motivi di cui sopra.

    Altro argomento invece la taratura, che non centra nulla con lo stelo...

    Nel tuo caso, se non ci sono difetti di fabbrica, evidentemente hai molle troppo dure che non vengono ben frenate dai B6 (che non sono certo ammo da pista)...

    cmq vedrai che i kit che vuoi prendere saranno certo un passo avanti, permettendoti tutti i tipi di regolazioni di cui hai bisogno...:wink:
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Poi aggiungo... è normale che se il mio scopo è abbassare l'auto dall'inizio (e non voglio tornare indietro), di certo mi rivolgo allo stelo corto a prescindere... ma se invece, come nel mio caso, quello diventa (forse) lo step successivo, non vai certo a cambiare i B6 con i B8 per soli 2-3cm d'altezza...:wink:
     
  11. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Bene, bene.=D>
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Guarda che gli ammortizzatori si possono far ritarare senza che butti niente.

    Sicuramente la base di partenza è ottima, devi andare da un ammortizzatorista, installatore bilstein autorizzato, devi chiedere se è possibile tarare il freno tramite la brugola all'interno dello stelo.

    Altrimenti te li rifai fare secondo le tue specifiche ed accorciando anche lo stelo per fare un lavoro a regola d'arte.

    Con la semplice taratura dovrai solo spendere i soldi per lo smontaggio/rimontaggio degli ammo posteriori, nel secondo caso spenderai circa 5/600 euro ma ti trovi 4 ammortizzatori fatti su misura e sarai certo che abbiano tutti la stessa taratura.


    PS: la sensazione di scarsa aderenza in curva è data dall'ammortizzatore posteriore troppo poco frenato in estensione.

    Infine controlla anche gli angoli e ricorda che la e46 deve esser chiusa di 3mm totali al posteriore.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Grazie Nicola del consiglio, :biggrin: provvederò per sicurezza a ricontrollare la convergenza al posteriore.:wink:

    Nicola puoi consigliarmi un sospensionista fidato a cui posso rivolgermi per un'eventuale taratua /modifica dei miei ammo?=P~
    Purtroppo nel settore a quattro ruote sono come un neofita e un consiglio da te lo considererei come oro colato!!!!:razz:

    Grazie
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Mi permetto di anticiparlo io, visto che all'epoca gli ho fatto la stessa domanda :lol:

    Romano Semprini a Roma;

    io aggiungo anche Simoncini a Pomezia a cui poi mi sono rivolto per ammorbidire leggermente i miei posteriori...


    con entrambi vai sul sicuro...


    qualcun altro nel forum mi sa che si è rivolto a http://www.ammortizzatoriauto.it/ dicono che siano molto economici, però non so dirti se sono al livello dei primi 2...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2008
  15. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    Grandissimo, inizio a vedere la luce :mrgreen:
     
  16. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Salve a tutti , visto che si parla anche di convergenza , mi hanno detto che la convergenza alle BMW và fatta sotto carico , vi risulta ?
     
  17. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!

    Sotto carico cosa significa? macchina appoggiata a terra, sopra il ponte o qualcos'altro ? :-k
    Perchè cmq le macchine le vedo sempre appoggiate sopra il ponte per eseguire le convergenze. :-s
     
  18. michelev

    michelev Collaudatore

    355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    No , significa a pieno carico , ossia con dei pesi all'interno.
     
  19. gsx 1000 dami

    gsx 1000 dami Collaudatore

    375
    2
    9 Marzo 2008
    Reputazione:
    33
    M 3 e46 pooootente !!!!
    si è giusto, per essere super precisi si mettono dei pesi dalla parte del guidatore e benzina per avere la giusta base di lavoro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008
  20. Teo

    Teo Kartista

    215
    18
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    423
    Ex M3 E46, E90 320xd
    Riporto la mia esperienza, Blistein B6 e molle eibach sportline. Netto miglioramento rispetto all'originale; oggi ho girato ad Imola e l'auto si è comportata egreggiamente. Come dice bene Nicola, controlla campanatura e convergenza se i valori sono fuori posto l'auto è inguidabile. Io sulla mia ho Campanatura Ant. -1.20', Post. -1.00'. Convergenza Ant. chiuso 0.15' Post. chiuso 0.20'
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2008

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