Berlina troppo ballerina e coneguenze da -10pti!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Bonny88, 6 Novembre 2008.

1. virtualcrow

virtualcrow Kartista

59
    5
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    68
    320 ci 170 cv.
    Si...sono Aluett

2. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    perchè i tuoi aluett dietro sono così larghi?
    allora sono le gomme... ho capito... grazie di tutte le info... gli ammo sembran buoni: la macchina assorbe bene e non rimbalza..

3. virtualcrow

virtualcrow Kartista

59
    5
    17 Aprile 2008
    Reputazione:
    68
    320 ci 170 cv.
    Distanzialaccio da 19mm solo dietro...non so se levarli, vedrò:-k:-k8-[:mrgreen:
    [​IMG][​IMG]

4. Bonny88

Bonny88 Secondo Pilota

628
    7
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    252
    Z4 2.2i ex 320d e46 pre
    se decidi di toglierli contattami!
    pensavo anche io alle gomme... comunque... se dovessi montare 4 termiche da 16 avrei questi problemi?!

5. Pollo

Pollo Amministratore Delegato BMW

3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    concordo sui controlli da fare e sull'età delle gomme.

cmq io sapevo che le invernali vanno meglio sul bagnato rispetto alle estive... boh :-k

6. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    cambia le gomme, oltre al rischio dei 10 punti rischi altre cose..... più gravi, la sicurezza è importante quindi le gomme devono essere ottime e di qualità.
    Mi dispiace comunque per i punti patente, effettivamente le fdo non si sono regolate per niente...

7. Federgue

Federgue Collaudatore

431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Senza offendere nessuno...

L'unico che ha indovinato è killer! =D>

Io monto le termiche da metà ottobre a fine marzo, e non mi è mai accaduto nulla del genere nemmeno quando ero un pò più spigliatello e facevo il rallysta sul Foscagno sotto l'acquazzone (che poi diventava neve) con più di 200cv e tanto di turbina nervosa sotto il cofano...

La differenza fondamentale tra le "termiche" e le "estive" non è il battistrada (anche se è più tassellato) bensì la mescola, che è più morbida in quanto progettata per avere più grip a temperature più basse (sotto i 7°).

Battistrada più tassellato + mescola morbida = più grip su ascuitto e bagnato, e l'effetto è tanto superiore quanto maggiore è la larghezza e alto il codice velocità dello pneumatico.
    Unico contro: un pò di rumore di rotolamento...

Per verifica, oltre che utilizzare la logica, vedere risultati comparativi test dell'ADAC... (www.adac.de)

Sulla neve quello che conta di più son le lamelle (che son presenti nel battistrada delle termiche e non in quello delle estive).

Ovviamente, quando fa caldo, le termiche van tolte altrimenti si consumano velocemente; e, da ultimo, chi è quel disgraziato che ti ha montato le termiche solo dietro? :evil:
    E' importante partire, ma poi, le curve le devi fare... E ti devi anche fermare!

Nel tuo caso è fondamentale verificare lo stato degli pneumatici, ovvero pressione, profondità incavi, età (max 4-5 anni), etc., nonchè il corretto allienamento della convergenza e lo stato delle varie componenti meccaniche.

8. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    guarda, io monto 195/15, sul bagnato parte solamente se esagero di gas, e li allora si puo girare tranquillamente come nulla fosse, ma raramente con una guida normale parte, anzi solo una volta si è poco poco intraversata in una rotonda sotto la pioggia, dove èerò questa rotonda è famosa perchè è costruita in contropendenza e quindi gommattisima, quindi quando piove o smusano o intraversano o cappottano i camion LOL

9. Testone

Testone Secondo Pilota

843
    12
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    110
    318 E46 +gpl
    imho è un problema di gomme e convergenza. io monto distanziali da 1,6 all'ant e 2.0 post. e nn ho problemi.

Condividi questa Pagina