Motore mappato e Affidabilita' | BMWpassion forum e blog

Motore mappato e Affidabilita'

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fabio's, 7 Novembre 2008.

  1. Fabio's

    Fabio's Secondo Pilota

    875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Domanda magari stupida ....:eek:

    un 320d 163cv rimappato con cura e usato sempre senza sfruttare i cavalli aggiuntivi , sara' meno affidabile di uno non rimappato ??:mrgreen:
    Cioe' , le pressioni in piu' di gasolio turbo ecc.ecc. influiscono anche a bassi giri ? ( diciamo sotto i 2500g ) ?

    C'e' una cena in ballo tra me e un dipendente :wink:
     
  2. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ovvio che influiscono.
     
  3. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Più che altro non riesco a capire cosa possa spingere uno a rimappare per poi non sfruttare il surplus di cavalli.
     
  4. Pote89

    Pote89 Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    X1x20d-z31.9140cv-316i115cv
    solo un matto!!
    scusa bresson sulla mia titan silber e stoffa nera ke modanature metteresti?
     
  5. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ..ovvio che se rimappi hai piu' potenza sia agli alti che ai bassi regimi..e questa transita per motore,trasmissione,frizione..

    cosi' non fosse sarebbe bmw stessa ad offrirti piu' potenza con la stessa garanzia,ti pare?
     
  6. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Non so, io ho gli inserti in nero lucido e mi piacciono molto, in alternativa avevo pensato anche alla radica in pioppo grigio, ma sono gusti e ognuno ha i suoi. Ciao:wink:
     
  7. Pote89

    Pote89 Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    X1x20d-z31.9140cv-316i115cv
    grande! meglio il nero lucido almeno è plastica ke sembra plastica!
    nn legno ke sembra plastica!
     
  8. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Sì, effettivamente il nero lucido è in plastichetta, cmq l'effetto generale non è malaccio. Ciao:wink:
     
  9. Pote89

    Pote89 Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    X1x20d-z31.9140cv-316i115cv
    no anzi è ottimo!
    grande auto!
    ciao
     
  10. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    In linea teorica dura meno: solo che se la mappa è fatta bene e si tratta bene l'auto magari invece che usurarsi la frizione a 250k km si usura a 230k ... al chè, poco importa.
    La mappatura della centrlina solitamente interessa tutti i regimi di rotazione, dal minimo al massimo, altrimenti non ci sarebbe linearità di erogazione.
    Poi ci sono casi estremi in cui la centralina originale fa durare meno il motore a causa di uno smagrimento eccessivo e/o temperature eccessive per cui rimappando la centralina si ottengono benefici per la durata del motore e per la sua erogazione... (sembra fosse un problema delle prime fiesta 1.4 tdci)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2008
  11. Fabio's

    Fabio's Secondo Pilota

    875
    4
    13 Dicembre 2006
    Reputazione:
    18.507
    Bmw Xdrive 3.0d e70
    Era mia convinzione che per i primi giri del motore la rimappa non intervenga... cioe' premendo poco l'acceleratore il motore giri standard ...
     
  12. polifonico

    polifonico Secondo Pilota

    638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
     
  13. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Che vi volete mappare che tanto sulle ultime poi c'è il fap?
     
  14. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Non pone alcun problema.
     
  15. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    io ho fap e rimappa.... e zero problemi. :cool:
     
  16. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Io non sono affatto convinto, dato che è un tappo e comunque non ho detto che da problemi.
     
  17. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    tappo ? a me non sembra, e nemmeno a Sinthesi: lui ha 290 cv, io poco meno.... chiamalo tappo :D
     
  18. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non intendevo dire che fà si che non dia i cavalli. Voglio solo dire che ostacola il libero scarico del motore quindi della potenza, inoltre la durata del filtro sarà abbreviata.
     
  19. p79

    p79 Kartista

    72
    1
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21
    118d
    volevo rimappare anche io (ho una 118d con filtro antiparticolato)

    c'è qualcuno che ha rimappato da Digital Tuning o Digital Motor che ci può fornire le sue impressioni riguardo all'affidabilità avuta finora?

    (magari su vetture con FAP)
     
  20. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    le usure aumentano soprattutto a livello di bronzine di banco e di biella che sono quelle che vengono sollecitate a forze maggiori. Lo stesso dicasi per iniettori turbina, pompa, volano e il resto della trasmissione! Poi dipende sempre dall'utilizzo! Stai tranquillo che con un utilizzo più sportivo del solito il tutto dura meno di una vettura originale guidata allo stesso modo! Io sinceramente preferisco il modulo aggiuntivo, perchè quando giro normalmente la macchina è allo stato originale e quando mi voglio divertire un pò attacco la centralina! Con la mappa avrai sempre i parametri non originali con un conseguente aumento dell'usura generale!
     

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