Un saluto alla sezione X | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Un saluto alla sezione X

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da giotto, 25 Ottobre 2008.

  1. rottX3

    rottX3 Direttore Corse

    1.575
    16
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.614
    BMW X3 (zone)
    ricomponiamoci


    non ti pare di essere un po contradditorio?
    quello che voglio dire io è che quando parliamo della sezione x di bmw nessuno, credo, voglia fare un paragone con subaru che ha sempre costruito auto a trazione integrale... ma nello stesso caso non puoi nemmeno fare un paragone tra subaru diesel e bmw diesel, la seconda ha fatto storia con i suoi diesel... la prima assolutamente no.
    personalmente credo, che in questo 3d non si stia facendo i paragoni corretti. paragonare la kuga (si scrive così) con bmw non ha affatto senso c'è una riscerca e uno sviluppocompletamente diverso... scusatemi ma questo è un obbligo che bisonga fare prima di fare i paragoni.

    ciao a tutti è stupendo confrontarsi con così molti appassionati
     
  2. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Anche alla luce delle varie considerazioni che tutti noi abbiamo fatto,mi rendo sempre di + conto,di quanto siano variegate le specialita' di cui ogni casa gode....facendo confronti obbiettivi(e non e' facile:lol::wink:)ci si potrebbe rendere conto che certi modelli (di certe case automobilistiche) abbiano la loro da dire su certi specifici profili....molto di piu' rispetto a marchi anche ben piu' blasonati....
    Il discorso pero' e' altresi individualista e relativo nel senso che,ciascuno di noi, ha un punto di vista oggettivo che lo porterebbe a giudicare migliore un qualcosa (ad esempio una trazione integrale)di un qualche modello,rispetto ad un'altro.....
    Punti di vista che magari si fondano su un'esperienza personale piuttosto che su di un semplice sentito dire:wink::wink:
    La cosa che pero' rimane costante e' la possibilita' di poter confrontare tutti questi punti di vista:biggrin::biggrin::biggrin:
     
  3. filibustiere

    filibustiere Kartista

    222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    [-X assolutamente no! Un potenziale acquirente della X3 non comprerebbe mai una Kuga.........volgerebbe lo sguardo eventualmente ad un altro "settore".....ma rimarrebbe in BMW AUDI MERCEDES........non in ford
     
  4. giotto

    giotto Aspirante Pilota

    47
    0
    24 Aprile 2006
    Reputazione:
    10
    ex X3 3.0d
    ... ho provato i due suv Infiniti la scorsa settimana e vi posso dire che non sono male :biggrin: peccato che siano solo benzina, abbiano il baule piccolo e che siano una grossa incognita al momento della vendita :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2008
  5. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Forse piuttosto che un potenziale cliente direi uno che la Bmw ce l'aveva gia':lol::wink::wink:
     
  6. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Mi riallaccio alla pagina precedente in cui si fanno paragoni tra bmw e altre marche.L'argomento è sempre molto interessante.
    Personalmente credo bmw sia superiore ad altri marchi sotto certi punti di vista e inferiore ad altri. Proprio perchè si parla di x, secondo me ad esempio, la bmw è inferiore a livello tecnico rispetto alla subaru ad esempio. AWD e xdrive sono cose diverse.Ed è indubbio il fatto che l'awd sia davvero superiore.
    Non confronto i suv in quanto Subaru non ha niente in quel segmento, a parte la Forester che però non è una suv a mio parere.Ma diciamo che, limitandoci ad alcune valutazioni tipo tecnica, qualità e prezzo, tra ua legacy (anche diesel) e una serie 3x.....sceglierei ad occhi chiusi la legacy.
    Il lato estetico sinceramente non lo prendo in considerazione perchè è davvero troppo personale.
    Rapporto qualità-prezzo: attualmente con il lancio della legacy diesel è aumentata notevolmente la qualità dell'allestimento. In passato qualche peccatuccio c'è stato eccome. Il prezzo a confronto è parecchio diverso, e l'allestimento sinceramente non è così inferiore.

    Qualcuno parlava della Kuga.Io l'ho provata e devo ammettere che la ford ha fatto davvero un gran bel prodottino.Su strada si comporta molto, molto bene.Anche messa un pò alla frusta non si avverte la sensazione di instabilità che si può sentire su altri suv (tipo captiva o antara).Domensioni a parte, secondo me tanti sceglieranno la Kuga piuttosto che l'X3 (di cui io sono innamorato) per svariati motivi.Uno dei tanti è il prezzo.Certo, le piccole suv con cui la kuga dovrà confrontarsi non è sicuramente l'X3 ma rav4 ecc ecc ecc.......[/quote]


    Se permettete in merito desidererei esprimere il mio parere !
    Se non ricordo male la base del sistema x che bmw ha applicato sulle sue x (5, 3, 6, etc) fu progettato quando la bmw all'epoca aveva acquisito il controllo di una ...sconosciuta ditta inglese di nome Land Rover che come tutti ben sanno .... non ha mai prodotto veicoli a 4 ruote motrici !!!!!
    I tecnici bmw all'epoca acqusirono gli schemi tecnici della land rover appunto adattando e modernizzando il sistema con il controllo elettronico della trazione e della ripartizione della coppia per costruire le attuali x che vediamo in giro destinate non ad un impiego specialistico ma all'utente normale ! Qualcuno con ironia le definì fuoristrada da strada !

    Inoltre alcune serie x come la x3 attuali vengono prodotte tuttora in austria nello stesso stabilimento nel quale piu di mezzo secolo fa un signore con i baffetti faceva produrre i mezzi militari a quattro ruote motrici con i quali doveva conquistare il mondo... poi qualcuno lo fermò !

    Tanto detto in merito alla presunta superiorità subaru in merito al sistema 4wd !
    Insisto inoltre a dire che per me la kuga. senza offesa. non è da considerare una alternativa all'x3 !

    Nostro malgrado bmw ha deciso di trascurare gli utenti x3 in attesa di tempi migliori !

    Buonasera a tutti
     
  7. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Infatti.Non potrei mai dare un consiglio del genere,a meno che il futuro acquirente non sia ancora entrato direttamente in contatto con una X3.Mi spiego meglio;
    Come accennato nel messaggio precedente,io,potenziale acquirente di un Suv medio,trovo differenti e variegate opzioni di scelta in molte case.......la mia scelta ricadra' presumibilmente sul mezzo che mi possa offrire il meglio al miglior prezzo (semplice calcolo di costi benefici).
    Da qui la possibilita' di optare anche per una Kuga o per una Captiva.
    Da qui l'osservazione per cui l'oggettivita' di ognuno ci porta ad optare per un mezzo piuttosto che per un'altro sulla base di specifiche preferenze.
    Differentemente invece,se l'acquisto venisse effettuato da colui che una Bmw(in questo caso una X3),l'ha gia' avuta,allora le cose differiscono....pertanto,essendosi quest'ultimo abituato ad una superiorita' Generale del prodotto Bmw,trovera' difficile soddisfare le sue esigenze in un modello di classe,passatemi il termine,"inferiore" (in generale,e lungi da me disprezzare le altre case)come la Captiva suddetta...
    Ci sono pero' casi in cui,un acquirente passi da una X3 ad una Kuga,per vari motivi che esulano dalla logica fin qui espressa...i motivi,i piu' variegati.....costi d'acquisto,preferenze estetiche etc......
    Spero di essere stato sufficientemente esaustivo:lol::lol::wink::wink:
     
  8. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Il senso un tantino polemico del mio messaggio era rivolto in generale a smentire alcune leggende metropolitane !

    Non è la prima volta che sento parlare di presunta incompetenza in merito al sistema 4wd delle case tedesche in generale e di bmw in particolare !
    Non sono esterofilo per principio ma ho sempre ritenuto senza nulla togliere ad altre case che le case tedesche di fascia medio alta (Bmw, Mercedes ed Audi) abbiano un livello qualitativo e tecnologico superiore alle altre !
    Lo stesso evidentemente non accade in altre fasce di mercato (ad es il seg B), nel quale ad esempio gli Italiani eccellono o in altri settori di mercato dove vi è una predominanza ad esempio dei giapponesi o dei francesi, e così via !
    Il bello è successo quando (un esempio per tutti la Lancia Thesis) alcuni costruttori hanno provato ad invadere territori altrui con risultati a dir poco disastrosi !

    Morale: un utente bmw/mercedes/audi quando deve cambiare macchina e difficile che si rivolga ad altre case !
    Questo ovviamente è la mia opinione personale !

    Ciao a tutti
     
  9. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Tranquillo Pao,e' quello che ho sempre sostenuto anche io:wink::wink:.
    E con la seconda frase confermi che anche in questo la pensiamo uguale:wink::wink:
     
  10. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019

    Mi fa piacere che la pensiamo allo stesso modo !

    Gradirei conoscere anche le opinioni di altri utenti in proposito, perchè spesso a mio avviso molti di noi non si rendono più conto, vuoi per abitudine, vuoi per trascuratezza, vuoi per distrazione di che cosa tutti i giorni hanno tra le mani e sotto il sedile !

    Ciao
     
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    Verissimo....e spesso e' proprio l'abitudine a fare cio':lol::lol::sad:
    Daltronde c'e anche chi la Bmw la compra per status e chi invece,per passione!:wink::wink::biggrin:
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe io tra le grandi fra i Suv ci aggiungerei anche una certa Volvo (vedasi Xc60)

    Per quanto riguarda Lancia Thesis non è altro che una Maserati Quattroporte in miniatura.
    La linea - ahimè - è stata quella che ha ucciso l'auto, ma i contenuti tecnici non sono per nulla inferiori alle tedesche.

    Ovvio che chi comprerà BMW non si avvicinerà mai a Lancia o Mercedes (per confort) e chi comprerà Audi non andrà mai su Volvo.

    ma questa è una mentalità tipicamente italiana dove è solo il marchio a fare il prestigio dell'automobile e non le qualità intrinseche della stessa:mrgreen:
     
  13. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Forse non mi sono spiegato bene.Ci riprovo, specificando che non ho detto questo è meglio di quello.Ho detto che IO farei certe scelte.
    Trazione integrale: per farla breve, senza dire chi è la migliore, diciamo che se dovessi scegliere tra subaru, audi e bmw, sceglierei proprio in questo ordine, con le prime due a pari merito.
    Trazione integrale + alestimenti: durissima lotta tra bmw e audi (splendide entrambe).Poi arriva la subaru
    Trazione integrale + allestimenti + prezzi: classifica personale subaru, bmw , audi
    X3 vs Kuga: lungi da me fare paragoni qualitativi.Non si discute assolutamente.Dico solo che un utente che gira due concessionari e ha un occhio di riguardo al prezzo tenendo conto di allestimenti forniti di serie, è molto probabile che scelga la Kuga, pur sapendo che è Ford.Probabilemnte una scelta in questi termini non è poi così sbagliata.Risulta invece sbagliata se già in partenza si fa un paragone pensando alle due auto come stesso "segmento".
    E comunque sono d'accordo con chi dice che un possessore di x3 difficilmente passerebbe a Kuga o simili.
     
  14. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura

    Anch'io la penso così.
     
  15. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Vero. Però Subaru è già nella storia per il primo boxer diesel.Solo il tempo darà il vero risultato, tenendo conto dei dati di vendita attuali di subaru in Italia.
    Io posso dire che, avendolo provato, il diesel subaru è davvero fantastico.Vibrazioni, rumore,erogazione sono di ottimissima qualità.Avendo avuto anche diesel bmw sul motore 2.0 cc, mi risulta difficile affermare con certezza che è migliore.Faccio davvero fatica.
    Detto questo, ritorno a dire che sono impressioni talmente soggettive che potremmo discuterne all'infinito.
    Ma il bello è proprio quì.Discutere molto sapendo che la passione che ci unisce è la stessa.Gran bello =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Novembre 2008
  16. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Permettetemi ancora una volta di chiarire in parte le mie affermazioni sottolineando ancora che si tratta di opinioni assolutamente personali
    Nessun utente ... credo e nemmeno io stesso ritengo di essere esterofilo a priori !
    Non sono alla mia prima macchina ed ho quasi sempre posseduto finora macchine nazionali !
    Non sto adesso ad elencarvi i guai passati negli anni con macchine di una nota ditta italiana che ha sede a Torino che vanno nel tempo da comparsa di chiazze di ruggine nel sottoscocca, a misteriosi malfunzionamenti elettronici, vetri elettrici che si rifiutano di aprirsi o chiudersi, plance scricchiolanti, cornici degli sportelli traballanti, acque di vario genere che penetrano nell'abitacolo in caso di pioggia, etc.

    Da quando ho una Bmw mi sembra che il mio mondo sia cambiato !
    Personalmente ne sono abbastanza soddisfatto... (80000 km in 2 anni senza mai un problema )

    La mia prossima macchina sarà ancora Bmw !

    E che qualcuno mi chiami ... esterofilo !

    Ciao
     
  17. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Nemmeno io sono esterofilo a priori. E nemmeno io sono uno di quelli che ha posseduto una sola auto. Ma non è un caso che di italiane non ne ho mai avute :mrgreen::mrgreen:
    .....e non è che ne sento la mancanza.......
     
  18. Pao

    Pao Collaudatore

    437
    7
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    94
    X5 G05 2019
    Evidentemente... ci siamo spiegati... e sottolineo per l'ennesima volta

    che ho espresso sinora opinioni assolutamente personali !

    Ciao
     
  19. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Esterofilo no ma..... il mio mondo è cambiato dal 1981 quando comprai una Toyota e da allora ho avuto solo Toyota. Ora ho un RAV4 e una biemme :wink:, che IMHO ritengo in tutto decisamente superiore alla japan: spero proprio che ne uguagli l'affidabilità.
     
  20. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

    La Toyota e' dura da battere in questo.....:lol::lol::wink:
     

Condividi questa Pagina